Freni?????
- Alfredo500
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Freni?????
Salve a tutti,qualche giorno fà d'improvviso appena ho toccato i freni del mio 5ino questi sono rimasti bloccati,il pedale è diventato durissimo ed appena ho provato a forzarlo il risultato è stato la rottura del tubo in rame posteriore destro che va attaccato al cilindretto.
Ecco le foto:
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
Sono quindi andato a comprare il pezzo nuovo e devo dirvi che trovarlo è stata un impresa nn facile,comunque ho montato il pezzo e ho cominciato il lavoro di spurgo dei freni ma nulla il liquido nn accennava a muoversi nnostante io pompassi come un pazzo,allora ho smontato la pompa dei freni:
Foto:
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
Guardate bene nella foto successiva cosa ho trovato dentro la pompa dei freni!!!
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
Probabilmente è stato inserito per fare spessore ed aiutare il pistoncino del pedale dei freni consumato,a fare il suo lavoro!!
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
C'è un modo per capire se la pompa dei freni è da buttare?
Se nn è la pompa cosa può essere?
Ho bisogno di aiuto
Ecco le foto:
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
Sono quindi andato a comprare il pezzo nuovo e devo dirvi che trovarlo è stata un impresa nn facile,comunque ho montato il pezzo e ho cominciato il lavoro di spurgo dei freni ma nulla il liquido nn accennava a muoversi nnostante io pompassi come un pazzo,allora ho smontato la pompa dei freni:
Foto:
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
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Guardate bene nella foto successiva cosa ho trovato dentro la pompa dei freni!!!
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
Probabilmente è stato inserito per fare spessore ed aiutare il pistoncino del pedale dei freni consumato,a fare il suo lavoro!!
Shot with COOLPIX L10 at 2007-07-10
C'è un modo per capire se la pompa dei freni è da buttare?
Se nn è la pompa cosa può essere?
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consiglio
lìimpianto frenante è fondamentale che sia efficente.
se cominci ad avere problemi con le cannette in rame che hanno una media di 36 anni di esercizio.il consiglio la sostituzione in blocco di tutte le condotte la sostituzione dei flessibili in gomma con degli areonautici in tramatura e la pompa nuova.questa è la base poi se ti si sono puntati i freni e possibile che le guarnizioni dei cilindretti si siano deformate per il calore e la pressione.sarebbe meglio dato il costo esiguo per chi vuole correre per i prossimi 10 anni in sicurezza la sostituzione dei cilindretti.poi ci sono altri lavori ma l'impianto base e più che efficente con un propulsore modesto.
se cominci ad avere problemi con le cannette in rame che hanno una media di 36 anni di esercizio.il consiglio la sostituzione in blocco di tutte le condotte la sostituzione dei flessibili in gomma con degli areonautici in tramatura e la pompa nuova.questa è la base poi se ti si sono puntati i freni e possibile che le guarnizioni dei cilindretti si siano deformate per il calore e la pressione.sarebbe meglio dato il costo esiguo per chi vuole correre per i prossimi 10 anni in sicurezza la sostituzione dei cilindretti.poi ci sono altri lavori ma l'impianto base e più che efficente con un propulsore modesto.
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p.s.
e per un motivo anche logico aprire il circuito continuamente non è utile.se ne hai una cannetta incrostata e plausibile che le altre non siano migliori.poi la 500 ha i tamburi per sostituire i cilindretti devi tirarli giù. e questo ai cuscinetti bene non fà.perchè dopo un bel po di km si assestano e ogni volta che si smontano i tamburi è un po una roullette russa.molti lamentano dopo il lavoro di cuscinetti macinati ed addirittura mozzi usciti.per questo dalle foto che vedo per me fai uno sforzo e cambia tutto.comunque consolati le cannette posteriori che sono nello scatolato sono soggette a marcire per la sporcizia che rimane attaccatae i punti critici sono i fori passanti metti gommini nuovi.ciao
- Alfredo500
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I consigli di Doctorbao puoi prenderli come oro colato.
Adesso però ti spiego perchè c'è quel dado dentro la pompa: è un metodo alquanto artgianale per spesorare il puntone che agisce sul pistoncino principale della pompa. Questo è un metodo (pericoloso) di ripristinare la corretta posizione assiale tra il pedale del freno e quello della frizione in seguito alla sostituzione dei cilindretti.
Le diverse serie di 500 hanno portato alcune modifiche all'impianto frenante. La tua in origine doveva essere dotata di cilindretti piccoli identici sulle quattro ruote. Successivamente è stata equipaggiata con cilindretti maggiorati all'avantreno (tipo 500R/126) che necessitano di una quantità di olio maggiore per essere mossi.
Mantendo la pompa freni tradizionale, viene a mancare quella parte in surplus di olio che consente al pedale di compiere una corsa modesta.
In pratica l'azione frenate è comunque la stessa ma il pedale va più a fondo e va premuto con più forza. Inserendo uno spessore (il tuo barbaro dado) il pedale fa comunque parecchia corsa ma rimane abbondantemente lontano dal fine-corsa. (mantenendo però lo sforzo richiesto inalterato)
Ti posso consigliare dove trovare i tubi freni metallici (sostituiscili in blocco) solo che adesso credo sia chiuso per ferie. Io li ho comprati per una 500D ed un 500N e vanno benissimo.
http://stores.ebay.it/Linea-Rossa_W0QQs ... esstQQtZkm
Per quanto riguarda i flessibili freno, puoi sostituirli con quelli in gomma tipici della 500. ma non farti tentare dall'acquisto di pezzi d'epoca, perchè anche se nuovi hanno comunque 40 anni i vita. Compra pezzi recenti!
Salutoni. Zio JO
Adesso però ti spiego perchè c'è quel dado dentro la pompa: è un metodo alquanto artgianale per spesorare il puntone che agisce sul pistoncino principale della pompa. Questo è un metodo (pericoloso) di ripristinare la corretta posizione assiale tra il pedale del freno e quello della frizione in seguito alla sostituzione dei cilindretti.
Le diverse serie di 500 hanno portato alcune modifiche all'impianto frenante. La tua in origine doveva essere dotata di cilindretti piccoli identici sulle quattro ruote. Successivamente è stata equipaggiata con cilindretti maggiorati all'avantreno (tipo 500R/126) che necessitano di una quantità di olio maggiore per essere mossi.
Mantendo la pompa freni tradizionale, viene a mancare quella parte in surplus di olio che consente al pedale di compiere una corsa modesta.
In pratica l'azione frenate è comunque la stessa ma il pedale va più a fondo e va premuto con più forza. Inserendo uno spessore (il tuo barbaro dado) il pedale fa comunque parecchia corsa ma rimane abbondantemente lontano dal fine-corsa. (mantenendo però lo sforzo richiesto inalterato)
Ti posso consigliare dove trovare i tubi freni metallici (sostituiscili in blocco) solo che adesso credo sia chiuso per ferie. Io li ho comprati per una 500D ed un 500N e vanno benissimo.
http://stores.ebay.it/Linea-Rossa_W0QQs ... esstQQtZkm
Per quanto riguarda i flessibili freno, puoi sostituirli con quelli in gomma tipici della 500. ma non farti tentare dall'acquisto di pezzi d'epoca, perchè anche se nuovi hanno comunque 40 anni i vita. Compra pezzi recenti!
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Alfredo500
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Grazie mille Zio Jo,ho risolto ilproblema dll dado facendolo saldare direttamente sullo stantuffo così da rispettare lo spessore e poi modellanolo con una mola da banco, poi sono riuscito a trovare un negozio i ricambi aperto ed ho comprato il tutto!!!!!
a tutti per i consigli!!!!
Buone ferie a tutti i 5isti!!!!!
a tutti per i consigli!!!!
Buone ferie a tutti i 5isti!!!!!