Livio59, altra ipotesi che sicuramente avrai avuto modo di valutare: se quella valvola era con gioco vicino allo zero e con l'assestameto è rimasta socchiusa e prima di andare senza quel cilindro si è rotta?
doibaf
Valvola nimonic
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Re: Valvola nimonic
intendevo temperatura nella camera di scoppio , dovuta a chissà quale problema ( carburante , pressione o che . . . ) ma rimarrei sul difetto del materiale .doibaf ha scritto:A quanto ne so io, l'eccesso di temperatura lo si vede per prima cosa dai segni di grippaggio sui pistoni.rikferrari ha scritto:e se il problema fosse nato da un eccesso di temperatura ??
doibaf
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Re: Valvola nimonic
alle volte si vuole trovare sempre un perchè di quello che succede, nel caso tuo stai sicuro che nessuno di dirà realmente cosa è successo! quindi
aggiungo fino a 23 anni fa lavoravo con i mezzi con motori diesel, come quelli che tu non hai menzionato, e alle volte si rompeva la sede della testata, e immaginati quello che succedeva all'interno del cilindro, solo che erano dei cilindri sfilabili e tante volte il lavoro si faceva per strada. Quei motori erano della madre delle nostre 5cento, sei cilindri in linea aspirati.- Quindi rassegnati
aggiungo fino a 23 anni fa lavoravo con i mezzi con motori diesel, come quelli che tu non hai menzionato, e alle volte si rompeva la sede della testata, e immaginati quello che succedeva all'interno del cilindro, solo che erano dei cilindri sfilabili e tante volte il lavoro si faceva per strada. Quei motori erano della madre delle nostre 5cento, sei cilindri in linea aspirati.- Quindi rassegnati
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Re: Valvola nimonic
Vito,condivido tutto quello che hai scritto,ma quello che mi lascia perplesso è che i produttori di motori non sanno o non vogliono dire il perchè della rottura,lasciando senza risposta un cliente(non io) che in futuro non vorra' piu' a che fare con quella ditta,e il passa-parola è la miglior o la peggiore,come in questo caso, pubblicita'.
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Re: Valvola nimonic
A mio avviso non è da imputare alle temperature alte o punteria puntataxche nel primo caso ha ragione Doibaf, il secondo è che le valvole puntate si bruciano ma la rottura non è così come in foto, una valvola bruciata è fusa.
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Re: Valvola nimonic
Purtroppo è cosi e le persone rimangono cosi come noi de resto impotenti di dare una spiegazione plausibile, possibilmente se il motore fosse stato somtato prima, magari la colpa sarebbe ricaduta sul meccanico che on ha bene il lavoro. pasienza
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Re: Valvola nimonic
Secondo me....
potrebbe esserci qualche problema di fusione del materiale...
e se per caso ci sia una soffiatura o una disuguaglianza del materiale...esse con il tempo si espande e crea una crepa...e poi....il risultato eccolo...
Dalla foto non si vede tanto bene...ma se c'è una soffiatura...ci dovrebbere essere un punto definito vulcano e poi una serie di mille sfoglie infinitesime che è la diffusione che è molto liscia....
A quello che si vede...si vede uno scalino nero sulla parte inf destra del fungo...che potrebbe essere un difetto di produzione...pure perchè è nero di tempo addietro....probabile che sia partita di li la cosa....ma sono solo ipotesi...
potrebbe esserci qualche problema di fusione del materiale...
e se per caso ci sia una soffiatura o una disuguaglianza del materiale...esse con il tempo si espande e crea una crepa...e poi....il risultato eccolo...
Dalla foto non si vede tanto bene...ma se c'è una soffiatura...ci dovrebbere essere un punto definito vulcano e poi una serie di mille sfoglie infinitesime che è la diffusione che è molto liscia....
A quello che si vede...si vede uno scalino nero sulla parte inf destra del fungo...che potrebbe essere un difetto di produzione...pure perchè è nero di tempo addietro....probabile che sia partita di li la cosa....ma sono solo ipotesi...
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Re: Valvola nimonic
Grazie Tanokart,grazie a tutti.
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