Ciao, dopo aver setacciato con il tasto CERCA ed aver apprezzato le discussioni sull'utilizzo della bobina Panda 30 non sono riuscito a togliermi un dubbio.
Non avendo un cavo resistivo da 1.5 ohm di derivazione Panda e volendo usare una resistenza al suo posto, da quanti Watt la devo comperare?
C'è chi ipotizza 10, ma ho letto da qualche parte che la bobina consuma circa 4 Ampère, il che con una tensione di 12 Volt mi fa pensare ad un consumo di 48 Watt...
Qualcuno mi può dare un valore definitivo, perchè con l'inverno alle porte parte il progetto di un nuovo motorello.
Grazie a tutti quanti mi aiuteranno. Renzo.
Precisazione su resistenza di Ballast
- Renzo
- Sostenitore
- Nome: Renzo
- Il Mio Garage: Fiat 500
Precisazione su resistenza di Ballast
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
- Ngracing
- Sostenitore
Re: Precisazione su resistenza di Ballast
saluti
non trovandoti il cavo con la resistenza da 1,5om, puoi ovviare la cosa con 2 resistenze ballast montate in parallelo
che avente il valore 0,8 om ciascuna, sommandoli tutte 2 in serie parallela troverai la misura totale che sarà 1,6 om
valore equivalente col cavo fiat panda 30 quindi r= 80k + r80k = 160k totali
spero di essermi spiegato bene
saluti Giuseppe Noto trapani
PS.resistenze si intende, per bobine per auto ,con impianto 12 volt in costruzione in ceramica , per lo smaltimento del calore.
In elettronica, elemento di circuito la cui resistenza cresce molto rapidamente con l'aumentare della corrente. Un elemento di questo genere, che può essere uno speciale resistore oppure anche un tubo elettronico o un transistore, viene posto in serie a un altro elemento circuitale allo scopo di mantenere la corrente il più possibile costante, in un dato ramo del circuito, al variare della tensione applicata. Per estensione, è denominato ballast un qualsiasi elemento resistivo (resistenza-zavorra) posto in serie a un tubo a gas per stabilizzarne la corrente.
saluti
non trovandoti il cavo con la resistenza da 1,5om, puoi ovviare la cosa con 2 resistenze ballast montate in parallelo
che avente il valore 0,8 om ciascuna, sommandoli tutte 2 in serie parallela troverai la misura totale che sarà 1,6 om
valore equivalente col cavo fiat panda 30 quindi r= 80k + r80k = 160k totali
spero di essermi spiegato bene
saluti Giuseppe Noto trapani
PS.resistenze si intende, per bobine per auto ,con impianto 12 volt in costruzione in ceramica , per lo smaltimento del calore.
In elettronica, elemento di circuito la cui resistenza cresce molto rapidamente con l'aumentare della corrente. Un elemento di questo genere, che può essere uno speciale resistore oppure anche un tubo elettronico o un transistore, viene posto in serie a un altro elemento circuitale allo scopo di mantenere la corrente il più possibile costante, in un dato ramo del circuito, al variare della tensione applicata. Per estensione, è denominato ballast un qualsiasi elemento resistivo (resistenza-zavorra) posto in serie a un tubo a gas per stabilizzarne la corrente.
saluti
- Ape20ff
- Sostenitore
- Nome: Ape
Re: Precisazione su resistenza di Ballast
Salve a tutti.
Grazie per l'ampia spiegazione. Fino ad ora prendevo questa immagine come punto di riferimento non sapendo come muovermi.
In pratica si vede la bobina panda 30 con la resistenza vicino. Adesso mi e' piu' chiaro cosa cercare.
Grazie ancora per la lezione.
Un saluto
Grazie per l'ampia spiegazione. Fino ad ora prendevo questa immagine come punto di riferimento non sapendo come muovermi.
In pratica si vede la bobina panda 30 con la resistenza vicino. Adesso mi e' piu' chiaro cosa cercare.
Grazie ancora per la lezione.
Un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'