Dubbio su cammes

Rispondi
D1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 111
Iscritto il: 30.06.2009, 11:42
Nome: Alberto

Dubbio su cammes

Messaggio da D1964 »

Ho un motore F000 che pensavo in condizioni originali ... a causa di un problemino, durante le ferie ho smontato la testa, (spianata e smerigliato le valvole ecc.) così ho scoperto di avere montati dei pistoni compressi da 70. (quelli con la fresatura per le valvole.
Rimontato il tutto, ho voluto mantenere l'estetica esterna originale e l'unica variante (tra l'altro spesso fatta anche in passato) è stata montare un Dell'orto da 28.

Devo dire (ed è per questo motivo che chiedo aiuto e consiglio) che mi aspettavo un pò di "pepe" in più ma non è così ... la domanda è: leggo molti post sull'albero a cammes, il più gettonato è il 40, 80, 80, 40 .... se lo montassi sul mio motore avrei quel pepe in più che manca ?

ciao a tutti
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Afragolese »

a cambio come stai messo???hai anche altre modifiche??tipo valvole marmitta o qualsiasi cosa di non originale???
D1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 111
Iscritto il: 30.06.2009, 11:42
Nome: Alberto

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da D1964 »

no, niente altro "elaborato" ..... cambio, valvole e marmitta originali
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Antonio.Carlino »

a mio parere la 40-80 è troppo a lungo poi correggetemi non mi offendo!!!!
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Vito700r »

faresti un motore zoppo, non sai di banco come si trova e tutto il resto, i motori non si fanno cambi l'asse a camme è hai fatto un mostro, sarebbe troppo semplive.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Antonio.Carlino »

vito700r ha scritto:faresti un motore zoppo, non sai di banco come si trova e tutto il resto, i motori non si fanno cambi l'asse a camme è hai fatto un mostro, sarebbe troppo semplive.
Magari!!!!
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Afragolese »

a volte elaborare un motore con solo uno due elmenti non vale la spesa per la resa.come stai messo tu dovresti montare almeno una marmitta e il cambio del 126.poi anche se vuoi fare un motore 650cc si può spendere "pochi" euro montando quello del 126 e i semiassi della 500 fino a somme a dir poco spropositate.
in vendita oggi ci sono migliaia di componenti per l'elaborazione.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Antonio.Carlino »

come diceva vito700 solo l'asse a camme non serve a nulla. inizia a comprare tutto l'occorrente e poi quando sei pronto monti tutto
D1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 111
Iscritto il: 30.06.2009, 11:42
Nome: Alberto

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da D1964 »

ringrazio tutti per le risposte e in consigli ma forse avete frainteso la mia richiesta ...
non voglio elaborare il motore, nè sostituire parti in vista con altre non originali,
e non è questione di spesa è che devo smontarlo per fare dei lavori e pensavo potesse portare dei benefici (anche piccoli, magari più coppia ai bassi) anche solo cambiare l'albero a cammes

ciao a tutti
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Vito700r »

sicuramente gli altri mi appoggeranno, e li lo sbaglio, mi ripeto non è cambiando la camme che racimolerai dei piccoli benefici, metti due pistoni nuovi magari super compressi, non necessariamente stampati, un po di massa, magari equilibrandolo, la testa la fai raccordare un po magari con valvole un po piu grosso, lasci la camme della cinquescento, e vedrai che i benefici si vedranno, o altrimenti fai quello che giusto fare cambia tutto e sicuramente ti divertirai.
Avatar utente
Ngracing
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 326
Iscritto il: 08.02.2008, 14:13
Località: via delle mandorle n37

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Ngracing »

vito700r ha scritto:sicuramente gli altri mi appoggeranno, e li lo sbaglio, mi ripeto non è cambiando la camme che racimolerai dei piccoli benefici, metti due pistoni nuovi magari super compressi, non necessariamente stampati, un po di massa, magari equilibrandolo, la testa la fai raccordare un po magari con valvole un po piu grosso, lasci la camme della cinquescento, e vedrai che i benefici si vedranno, o altrimenti fai quello che giusto fare cambia tutto e sicuramente ti divertirai.
Pienamente D"accordo :s
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Afragolese »

prima di vedere se il motore va,secondo me dovresti controllare lo stato di usura di ogni singolo elemento.può essere che qualche bronzina sia partita.se vuoi un motore sempre pronto e reattivo ti consiglio di chiudere questo così com'è e trovarti un 650cc da poter elaborare a tempo perso.
oppure con quello che hai aperto ti consiglio di aprirlo e farlo pezzo pezzo,così vedi lo stato di usura di ogni singolo elemento.
hai detto che hai i pistoni da 70.non credo che avrai benefici solo montando un carburatore.monta valvole nuove piu grandi,una bella marmitta,equilibratura e alleggerimento di tutti i componenti rotativi.kit distribuzione 500 ed che è più lrggera.una bella accenzione elettronica e via a scorrazzare.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Rikferrari »

Ho riletto un paio di volte la richiesta iniziale , e le risposte dei vari amici 500tari . Personalmente credo che la richiesta sia chiara e precisa , contiamo che il soggetto è un monoblocco tipo " 000 " , per cui l'auto di cui stiamo discutendo non è una "ragazzina " , ma probabilmente un po' più vecchiotta che il proprietario vuole "pepare" ma non certo elaborare con alchimie particolari . Si intenda che questa è la mia interpretazione .
Saluti a tutti .
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Vito700r »

Secondo mè tutti abbiamo capito no bene ma benissimo "Se lo montassi sul mio motore avrei qualche pepe in più che manca" quindi si parla di asse a camme 40-80 etc.etc. quindi ???
il pepe non lo troverà attraverso l'asse? ma a attraverso altri lavori da fare in relazione sempre alla camme che monterà. se mi sbaglio fatemi sapere.
Partendo magari da qui (motore in attesa di restauro)
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Dubbio su cammes

Messaggio da Febo »

Se vuoi soltanto un piccolo miglioramento senza toccare altre parti del motore non mettere un 40-80 ma è sufficiente un 30-70-70-30.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MOTORE”