Restauro della mia 500L del 69 (Rudina)

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Ecco da dove è entrata l'acqua
Allegati
IMG_0042.JPG
IMG_0042.JPG (48.05 KiB) Visto 2469 volte
Amo la 500 perchè mi dà un senso di libertà
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Bene ragazzi come promesso vi posto le foto dei lavori che ho eseguito domenica,noterete che ancora non sono stati smontati i fari,le maniglie,i vetri e la cappottina ma è solo perchè i lavori più grandi li sto facendo fuori dal box per via della polvere!Sebbene dove abito io è tranquillo di tanto in tanto passano i carabinieri per normali controlli già ho tolto le terghe....figuriamoci spogliarla tutta... :oops: :lol: :lol: :lol: !Fatalità domenica sono passati,si sono fermati proprio davanti a me e con grande sorpresa da parte mia pensando di beccarmi una bella morale e cazziatone comprensiva di multa o chissà che sono scesi dalla loro auto e si sono messi a guardare il mio lavoro girando torno torno al mio cinquino augurandomi un buon lavoro....
Ora vi posto le foto...
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Quì ho iniziato a spianare dallo spray nero dato sulla carrozzeria...
Allegati
IMG_0062.JPG
IMG_0062.JPG (76.71 KiB) Visto 2469 volte
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Stessa cosa sul tetto...
Allegati
IMG_0065.JPG
IMG_0065.JPG (55.5 KiB) Visto 2469 volte
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Quì spianatura del leggero strato di stucco applicato dopo la battitura del fianco posteriore destro
Allegati
IMG_0063.JPG
IMG_0063.JPG (71.4 KiB) Visto 2469 volte
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Ancora un altra foto...
Allegati
IMG_0064.JPG
IMG_0064.JPG (81.86 KiB) Visto 2469 volte
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Stesso lavoro sul lato sinistro...
Allegati
IMG_0067.JPG
IMG_0067.JPG (70.41 KiB) Visto 2468 volte
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Ancora lato sinistro...
Allegati
IMG_0068.JPG
IMG_0068.JPG (59.16 KiB) Visto 2469 volte
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Mi sono perso altre foto del musetto anteriore :cry: :cry: :cry: comunque se non le trovo scatto delle altre e ve le posto....Allora che ne dite?Lo so sono un po lento... :lol: ... ma purtroppo lavoro a RATE per via del tempo e soprattutto del caldo che fa,comunque il mio amico carrozziere in settimana la verrà a visionare per darmi ulteriori suggerimenti e per vedere se il lavoro che ho svolto va bene!Penso che questo fine settimana sarò completamente spogliata di vetri fanalerie ecc ecc e con le ferie spianata e pronta per il fondo compreso l'interno!Accetto volentieri consigli opinioni suggerimenti pareri e critiche,non esitate perchè ho sempre tanto da imparare da voi ok?
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea.mei »

Infatti volevo dirtelo di togliere tutto....Per le pezze c pensa il tuo amico carrozziere? Ne critiche ne pareri negativi. Possiamo solo dare consigli, ma a te serviranno pochi visto che hai (come tutti vorrebbero eccetto me :mrgreen: ) un amico carrozziere.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Siamo qui tutti per imparare.
Io procederei in modo diverso prima toglierei tutta dico tutta la vernicie per arrivare alla lamiera in modo da verificare eventuali tracce di ruggine comprese eventuali vecchie stuccature.
Se usi un foon su quella vernicie vedrai che non sara poi cosi difficile certo ci vuole tempo e pazienza ma ne vale la pena.(sempre senza scaldare troppo le lamiere ovvero non insistere troppo nello stesso punto vedrai che fai presto a prenderci la mano quella è una vernice che come la scaldi appena con una spatola viene via facilmente)Se non vuoi usare il foon fallo con la levigatrice ma impiegherai molto piu tempo
A quel punto inizi a fare il lavoro di radrizzatura delle lamiere dove ci sono le ammaccature in modo che quando dovrai stuccare darai meno stucco possibile.
Finito di radrizzare dai una leggera mano di primer epossidico dappertutto,non fondo ma primer
Poi passi alle stuccature e li magari ti fai aiutare dal tuo amico carrozza perche se non sono fatte a dovere comprometterai il lavoro finale.(passando la mano non si devono sentire nemmeno le piccole ondulature)
Tre belle mani di fondo isolante rigorosamente catalizzato rm ppg o quello che vuoi
Ora mi fermo perche penso che di lavoro ne hai gia abbastanza.
Comunque dipende sempre da cosa vuoi ottenere questo è il sistema ovvero il procedimento giusto da fare per scongiurare al massimo brutte sorprese nel tempo .
(e comunque i risci ci sono sempre)
Se pensi di tenerla a lungo procedi in questo modo e non te ne pentirai
Buon divertimento :mrgreen: :mrgreen:
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Andrea hai risposto prima di me mentre scrivevo :lol: :lol:
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea.mei »

ci credo, tu hai fatto un poema! :P
A parte tutto, ma credo che il nostro amico non voglia fare un restauro completo, ma solo una revisionata generale senza andare troppo a fondo. Sbaglio?
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Innanzitutto vi ringrazio davvero per i vostri consigli :? il musetto o calandra non l ho cambiata perchè presentava piccoli punti di scorticatura di sassolini,avete presente cu alcune macchine sui cofani?Non c'era ruggine ne all'interno ne all'esterno e quindi ho pensato di non sostituirla,comunque per quanto costa visto che la devo portare far saldare le pezze di lamiera potrei anche sostituirla!Andrea.mei per le pezze di lamiera come puoi notare nelle foto dove ho ribattutto e poi stuccato ho lasciato un margine sotto indicazione del mio amico carrozziere proprio per le saldature e in questo modo io sarei potuto andare avanti con il restauro!Sia il meccanico che il carrozziere lo sai di questo periodo quanto lavoro c'è per cui ho eseguito i suoi consigli!
Mac-c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mac-c »

Valenzano per quanto riguarda la vernice hai ragione tu,avrei dovuto prima sverniciarla e poi ribatterla,aiutandomi con la vernice sottostante sia nero che colore originale e visto che non presentava gravi ammaccature non spianandole prima mi hanno fatto da spia per la stuccatura,forse non è un lavoro pulito ma ti assicuro che mi ha aiutato tanto non essendo e non avendo la mano da carrozziere!Tu hai ragione :smile:
Per carteggiarla poi solo nelle parti dove il disco lavora in piano uso la 240 lo stesso per le parti tonde solo che le faccio a mano per non mangiare troppo le curvature con la levigatrice!Oltre a togliere con facilità e rapidità il nero con la 240 liscia per bene anche la vernice originale!Una volta fatto questo il trattamento dei lamierati con primer e tutto ciò che è a spruzzo lo devo fare in carrozzeria in quanto se lo faccio n el box vado a scannarmi con i vicini :mrgreen: per cui la preparo tutta in questo modo
Rispondi

Torna a “RESTAURO”