Pistoni nuovi rotti - Made fiat 126fsm -

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Nicola500
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Pistoni nuovi rotti - Made fiat 126fsm -

Messaggio da Nicola500 »

Ciao ragazzi, un mio amico, che non ha pc, l'altro giorno ervamo insieme ad un raduno, lui ha un motore 595, tutto fatto nuovo con cammes 40-80 80-40, pompa benzina elettrica, carburatore 40 weber, valvole 36 31 e un rc superiore a 10 (forse 11 o più), volano allegerito non so di quanto ecc...cmq a me tutta questa impressione non ha fatto, anzi lo vedevo molto piantato, poi con quel carburatore!!!
Sentivo che anche quando accelerava picchiava, poi dopo nemmeno 150km all'attivo, proprio al ritorno dal raduno, ha iniziato a picchiare anche a minimo e a sparare olio dallo sfiato coperchio punterie (non aveva la vaschetta di recupero), ed abbiamo dovuto trainare per evitare altre complicazioni, con la mia piccola a fare il lavoro sporco!!!!
Il giorno seguente, abbiamo smontato tutto insieme, io mi aspettavo qualche bel foro sul pistone, ma invece niente, a prima vista tutto ok...quindi via tutto, coppa, bielle, pistoni e cilindri...sfiliamo i pistoni ed ecco la sorpresa...spaccato il bordo tra il canale della fascia inferiore e il raschiaolio...cosa può essere successo?
Materiale scadente?rc alto?sbalzo di temperatura eccessivo?scarsa lubrificazione?

cosa strana in tutto e due i pistoni...

vi allego una foto per farvi capire, i pistoni somo proprio questi, venduti su ebay, con i cilindri appositi...

pora succeder di nuovo? a voi è capitato?io gli ho consigliato di prendere una testata nuova, magri panda visto il caburatore che dispone, cilindri e pistoni epr portare il tutto a 700 e per il resto monta ciò che dispone?
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Pintaudi67
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Re: Pistoni nuovi rotti - Made fiat 126fsm -

Messaggio da Pintaudi67 »

Ciao nicola 500 per quello che so io i kit pistoni cilindri polacchi sono fatti con materiali molto scadenti,riguardo a aumentare la cilindrata a 700 significa rifare tutto il motore nuovo,io ti consiglio per risparmiare di trovare dei cilindri originali usati in buone condizioni li fai lucidare in rettifica e metti i pistoni originali nuovi così non rifai l'equilibratura,se la testa ha un rc troppo alto puoi farla controllare in rettifica e vedere se si può sistemare ti costa meno che farne un'altra,il carburo da 40 secondo me e troppo per un 595 anche se "strozzato"nei diffusori io lo utilizzerei in un motore molto preparato, nelle teste monocondotto il carburo ideale e fzd dell'orto o al massimo un doppio corpo orinzontale da 32,ma per risparmiare si può elaborare il 28 dell'orto frg che veniva usato come ricambio nelle 500 al posto del weber 26 imb,il dell'orto viene elaborato a 30 con diffusore 24 e taratuta ad un prezzo di circa 100 euro dalla ditta Carburatori Germani :s .
Vicus
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Re: Pistoni nuovi rotti - Made fiat 126fsm -

Messaggio da Vicus »

In quel punto i pistoni fatti con lo stesso tipo di lega dei pistoni di serie se si è troppo anticipati o se si hanno detonazioni.
Tony84
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Re: Pistoni nuovi rotti - Made fiat 126fsm -

Messaggio da Tony84 »

Secondo me ti sei risposto da solo, il motore picchiava, detonava, rapporto di compressione troppo elevato, anticipo eccessivo...Carburazione???..Per far inghiottire tutta quella broda a un 595cc deve essere preparato con i fiocchi, mettete il 40mm su uno scaffale e andate con un bel 32, sprecate meno benzina e avete un motore molto + performante, soprattutto con quella camma un 40mm si riesce a farlo digerire strozzandolo per bene ad un 650cc ma su un 595cc è ancora + difficile..Questo è il mio parere...Poi i kit polacchi sicuramente non sono il massimo meglio trovare una coppia di cilindri usati farli lucidare e accoppiarci dei pistoni maggiorati...
Nicola500
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Re: Pistoni nuovi rotti - Made fiat 126fsm -

Messaggio da Nicola500 »

ragazzi, anche concordo pienamente,cmq penso anche che sia possibile avere dato una tolleranza sbagliata...voi che ne pensate?magari maggiore, perchè sui cilindri nemmeno si vede la corsa del pistone...domani vedo di farmi dare qualche foto...cmq grazie ragazzi, ora riferisco al mio amico, per adesso ha il cuore a pezzi!!!!
Ma che cilindri, pistoni e testate consigliate?gli facciamo far un bel 700 con pistoni stampati?a presto...
Vicus
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Re: Pistoni nuovi rotti - Made fiat 126fsm -

Messaggio da Vicus »

Se la tolleranza fosse stata troppo alta avresti sentito i pistoni a freddo che "scampanavano" e il mantello sotto alle fasce sarebbe molto consumato.
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Ape20ff
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Re: Pistoni nuovi rotti - Made fiat 126fsm -

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
I ricambi polacchi son saranno certo i migliori,comunque non e' da imputare a loro la causa del danno. Volevo farvi notare che e' da una vita che le nostre fiat sono fatte in Polonia,anche quando la 126 veniva ancora prodotta in Italia i pezzi erano sempre forniti dalla fabbrica polacca,questo e' stato il prezzo da pagare alla fiat per produrre la 126 su licenza. Pensandola cosi' non facciamo altro che il gioco dei venditori disonesti che rivendono in pratica gli stessi pezzi polacchi a prezzi maggiorati. Bisogna saper scegliere tra vari ricambi e varie marche. Ho una 126fsm con soli 56000km e devo dire che va molto bene, e' molto veloce e potente per essere originale.Mi fa i 110km/h di tachimetro pero' monto le ruote da 13" e non ho schiacciato a fondo il pedale perche' credo che non vada oltre anzi forse sarebbe peggio.
Come hanno fatto notare i piu' esperti forse la configurazione non era proprio quella ideale,in piu' picchiava sempre,un problema del genere non si verifica solo quando c'e' troppo anticipo ma anche quando ce n'e' poco. Una rottura di quelle e' simile a quelle dovute per surriscaldamento in mancanza di anticipo. In quel caso tutta la curva di accensione non si adattava al motore.Comunque questi casi sono difficile da individuare perche' non si gira mai a regimi costanti e quindi i parametri variano in continuazione.
In questo malaugurato episodio si e' fatto un bel viaggetto di alcuni km ad un vlocita' piu' o meno costante,e' qui che si possono verificare situazioni molto spiacevoli.
Purtroppo se non si ha esperienza si deve per forza monitorare il funzionamento del motore,bisogna per forza aggiungere i vari manometri.
Io sto aspettando con tanta ansia il progetto di vicus,non solo per l'accensione in se e per se ma piu' che altro anche per tutto il corredo di accessori e funzioni.
Grazie a tutti.
Un saluto.
P.S. Secondo me per elaborazioni non esasperate potete fare affidamento anche sugli alberi a camme sportivi polacchi.
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