Avviamento a caldo difficoltoso

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Paredar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Dario

Problemi partenza a Caldo... help

Messaggio da Paredar »

raga non so piu' che provare a fare....
vi spiego in breve il mio problema: il mio cinquino l tutto originale, a freddo parte subito,va benissimo per circa una mezz ora, e se continuassi a circolare,senza mai fermarmi e senza spegnerla,andrebbe per ore .... pero' appena si scalda incomincia a non reggere piu' il minimo (regolarissimo a freddo), e se la spengo di ripartire non ne vuole piu' sapere,dopo pero' 5-10 minuti,il tempo di raffredarsi,riparte, o in alternativa per farla ripartire subito se mi trovo su una discesa e la spingo al voloe riparte.
Dopo aver ascoltato i vostri consigli e quelli anche di qualche meccanico (per la maggiore incompetenti) ho eseguito le seguenti operazioni:
-Regolazione punterie
-Carburazione
-Cambio puntine vladinate e Condensatore (originale m.marelli)
-Sostituzione tubo raffredamento(quello a sx)
...ma niente ancora non va....
un altro meccanico visto il motore a caldo mi diceva che scaldava troppo e mi suggeriva di togliergli il carterino,quello che si trova sulla dx del tappo dell olio,
Voi cosa mi suggerite???
Un Grazie in anticipo a tutti coloro che si curamente proveranno ad aiutarmi :aa:
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Re: Problemi partenza a Caldo... help

Messaggio da Fede1993 »

Togliere il carterino di destra 8-) :wowo!!: Quello del convogliatore?? Ma anche no! Il motore deve mantenere la temperatura d'esercizio regolarmente montato. Da come dici potrebbe essere la pompa della benzina, visto che l'accensione è già stata revisionata. Io terrei in conto però anche l'ipotesi di un condensatore difettoso...
A proposito del carterino, anche se non c'entra con il funzionamento irregolare, hai controllato il funzionamento del termostato che apre la farfalla di scarico aria calda?
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Forse si vaporizza la benzina nel filtro.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Il difetto lo fa anche con molta benzina? Pensavo alle membrane della pompetta a C...

doibaf
Paredar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paredar »

Fede1993 ha scritto:Togliere il carterino di destra 8-) :wowo!!: Quello del convogliatore?? Ma anche no! Il motore deve mantenere la temperatura d'esercizio regolarmente montato. Da come dici potrebbe essere la pompa della benzina, visto che l'accensione è già stata revisionata. Io terrei in conto però anche l'ipotesi di un condensatore difettoso...
A proposito del carterino, anche se non c'entra con il funzionamento irregolare, hai controllato il funzionamento del termostato che apre la farfalla di scarico aria calda?
la pometta della benzina l ho sostituita,
e cosi' anche il condensatore
ma non ho risolto nien te rispetto ai componenti che avevo montato prima...
il funzionamneto del termostato n on lo ho controllato e non saprei come fare,pero' la farfalla di scarico,a caldo e' aperto,questo lo ho controllato propio ieri,quando a calso mi ha rimasto momentaneamente a piedi :sad:
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

E' semplicissimo: a freddo deve chiudersi la molla termica e quindi la farfalla dev'essere chiusa. L'apertura inizia intorno ai 70 gradi e deve essere completa a 95° C.
Che pompa benzina hai messo?
Paredar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paredar »

doibaf ha scritto:Il difetto lo fa anche con molta benzina? Pensavo alle membrane della pompetta a C...

doibaf
sii
me lo ha fatto sempre...
pero' pesandoci.... anche se non credo possa influire,prima della pompetta gli ho messo un filtrino per la benzina che non si riempe mai fin sopra di benzina,pero' a freddo parte, e anche quando e' calda parte con la spinta...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Senti, per non diventare matti: quando a caldo non ti parte più controlla se arriva benzina e corrente. (attento alle scottature, fatti aiutare da qualcuno che ti mete in moto!)

doibaf
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da doibaf »

Se parte a spinta, probabilmente il motorino gira poco a caldo perchè sboccolato.

doibaf
Paredar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paredar »

a dimenticavo di dire...
che ho sostituio anche il motorino di avviamento
e controllato i fili di massa
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ho paura che c'è da mettere in discussione i materiali dei lavori già fatti. Per adesso non comprare altro. Vedi se quando non parte arriva corrente e benzina e fai caso se quando non parte il motorino gira più lentamente.

doibaf
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo

Messaggio da Enzo »

E a caldo controlla anche se c'e' benzina nel filtrino.
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Marmittaio »

paredar ha scritto:raga non so piu' che provare a fare....
vi spiego in breve il mio problema: il mio cinquino l tutto originale, a freddo parte subito,va benissimo per circa una mezz ora, e se continuassi a circolare,senza mai fermarmi e senza spegnerla,andrebbe per ore .... pero' appena si scalda incomincia a non reggere piu' il minimo (regolarissimo a freddo), e se la spengo di ripartire non ne vuole piu' sapere,dopo pero' 5-10 minuti,il tempo di raffredarsi,riparte, o in alternativa per farla ripartire subito se mi trovo su una discesa e la spingo al voloe riparte.
Dopo aver ascoltato i vostri consigli e quelli anche di qualche meccanico (per la maggiore incompetenti) ho eseguito le seguenti operazioni:
-Regolazione punterie
-Carburazione
un altro meccanico visto il motore a caldo mi diceva che scaldava troppo e mi suggeriva di togliergli il carterino,quello che si trova sulla dx del tappo dell olio,
Voi cosa mi suggerite???
Un Grazie in anticipo a tutti coloro che si curamente proveranno ad aiutarmi :aa:
ciao paredar.io sono un meccanico.e posso darti un consiglio per il tuo motore che non parte.dato che hai controllato quasi tutto. ed è tutto a posto.potresti provare un'altra bobina.magari puoi fartela prestare da qualcuno.per non spendere dei soldi.e poi fatti provare la compressione dei pistoni.perche delle volte il motore e troppo spompo per via di tanti kilometri o causa di qualche pistone grippato.o qualche valvola bruciata e manca di compressione.
Paredar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paredar »

marmittaio ha scritto:
paredar ha scritto:raga non so piu' che provare a fare....
-Regolazione punterie
-Carburazione
Voi cosa mi suggerite???
ciao paredar.io sono un meccanico.e posso darti un consiglio per il tuo motore che non parte.dato che hai controllato quasi tutto. ed è tutto a posto.potresti provare un'altra bobina.magari puoi fartela prestare da qualcuno.per non spendere dei soldi.e poi fatti provare la compressione dei pistoni.perche delle volte il motore e troppo spompo per via di tanti kilometri o causa di qualche pistone grippato.o qualche valvola bruciata e manca di compressione.
inanzittutto,grazie dell'interessamente e' sempre bello avere pareri di persone competenti :aa:
e si.. ormai mi resta solo la bobina da provare..
pero' propio ieri ho notato un fattore.....
dato che in questo periodo la sta usando spesso...
l'altro ieri feci circa 80 -90 km per un oretta... e quando la fermai di ripartire niente....
Ieri invece percordi circa una 30ina di km in una mezz ora e quando la spensi per poi rimetterla in moto dopo nenanche un paio di minuti,parti' dopo solo 2 o 3 tentativi... quindi il preblema e' solo quando viene usata troppo.....
quindi escluderei le fasce o pistoni rigati,che ne pensi????
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

quindi escluderei le fasce o pistoni rigati,che ne pensi????
Se quando va in moto tu la puoi usare normalmente non è il motore e nemmeno la fase della distribuzione o quella dell'accensione.
Ti ripeto: quando non parte assicurati che arrivi benzina e scintilla alla candele (senza bruciarti!) e sappi riferire se il motorino durante i tentativi infruttuosi ha una velocità inferiore a quando è fredda.

doibaf
Rispondi

Torna a “MECCANICA”