Avviamento a caldo difficoltoso
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Problemi partenza a Caldo... help
raga non so piu' che provare a fare....
vi spiego in breve il mio problema: il mio cinquino l tutto originale, a freddo parte subito,va benissimo per circa una mezz ora, e se continuassi a circolare,senza mai fermarmi e senza spegnerla,andrebbe per ore .... pero' appena si scalda incomincia a non reggere piu' il minimo (regolarissimo a freddo), e se la spengo di ripartire non ne vuole piu' sapere,dopo pero' 5-10 minuti,il tempo di raffredarsi,riparte, o in alternativa per farla ripartire subito se mi trovo su una discesa e la spingo al voloe riparte.
Dopo aver ascoltato i vostri consigli e quelli anche di qualche meccanico (per la maggiore incompetenti) ho eseguito le seguenti operazioni:
-Regolazione punterie
-Carburazione
-Cambio puntine vladinate e Condensatore (originale m.marelli)
-Sostituzione tubo raffredamento(quello a sx)
...ma niente ancora non va....
un altro meccanico visto il motore a caldo mi diceva che scaldava troppo e mi suggeriva di togliergli il carterino,quello che si trova sulla dx del tappo dell olio,
Voi cosa mi suggerite???
Un Grazie in anticipo a tutti coloro che si curamente proveranno ad aiutarmi
vi spiego in breve il mio problema: il mio cinquino l tutto originale, a freddo parte subito,va benissimo per circa una mezz ora, e se continuassi a circolare,senza mai fermarmi e senza spegnerla,andrebbe per ore .... pero' appena si scalda incomincia a non reggere piu' il minimo (regolarissimo a freddo), e se la spengo di ripartire non ne vuole piu' sapere,dopo pero' 5-10 minuti,il tempo di raffredarsi,riparte, o in alternativa per farla ripartire subito se mi trovo su una discesa e la spingo al voloe riparte.
Dopo aver ascoltato i vostri consigli e quelli anche di qualche meccanico (per la maggiore incompetenti) ho eseguito le seguenti operazioni:
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-Carburazione
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...ma niente ancora non va....
un altro meccanico visto il motore a caldo mi diceva che scaldava troppo e mi suggeriva di togliergli il carterino,quello che si trova sulla dx del tappo dell olio,
Voi cosa mi suggerite???
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Re: Problemi partenza a Caldo... help
Togliere il carterino di destra Quello del convogliatore?? Ma anche no! Il motore deve mantenere la temperatura d'esercizio regolarmente montato. Da come dici potrebbe essere la pompa della benzina, visto che l'accensione è già stata revisionata. Io terrei in conto però anche l'ipotesi di un condensatore difettoso...
A proposito del carterino, anche se non c'entra con il funzionamento irregolare, hai controllato il funzionamento del termostato che apre la farfalla di scarico aria calda?
A proposito del carterino, anche se non c'entra con il funzionamento irregolare, hai controllato il funzionamento del termostato che apre la farfalla di scarico aria calda?
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Re: Problemi partenza a Caldo... help
Forse si vaporizza la benzina nel filtro.
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Re: Problemi partenza a Caldo... help
Il difetto lo fa anche con molta benzina? Pensavo alle membrane della pompetta a C...
doibaf
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Re: Problemi partenza a Caldo... help
la pometta della benzina l ho sostituita,Fede1993 ha scritto:Togliere il carterino di destra Quello del convogliatore?? Ma anche no! Il motore deve mantenere la temperatura d'esercizio regolarmente montato. Da come dici potrebbe essere la pompa della benzina, visto che l'accensione è già stata revisionata. Io terrei in conto però anche l'ipotesi di un condensatore difettoso...
A proposito del carterino, anche se non c'entra con il funzionamento irregolare, hai controllato il funzionamento del termostato che apre la farfalla di scarico aria calda?
e cosi' anche il condensatore
ma non ho risolto nien te rispetto ai componenti che avevo montato prima...
il funzionamneto del termostato n on lo ho controllato e non saprei come fare,pero' la farfalla di scarico,a caldo e' aperto,questo lo ho controllato propio ieri,quando a calso mi ha rimasto momentaneamente a piedi
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Re: Problemi partenza a Caldo... help
E' semplicissimo: a freddo deve chiudersi la molla termica e quindi la farfalla dev'essere chiusa. L'apertura inizia intorno ai 70 gradi e deve essere completa a 95° C.
Che pompa benzina hai messo?
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Re: Problemi partenza a Caldo... help
siidoibaf ha scritto:Il difetto lo fa anche con molta benzina? Pensavo alle membrane della pompetta a C...
doibaf
me lo ha fatto sempre...
pero' pesandoci.... anche se non credo possa influire,prima della pompetta gli ho messo un filtrino per la benzina che non si riempe mai fin sopra di benzina,pero' a freddo parte, e anche quando e' calda parte con la spinta...
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Re: Problemi partenza a Caldo... help
Senti, per non diventare matti: quando a caldo non ti parte più controlla se arriva benzina e corrente. (attento alle scottature, fatti aiutare da qualcuno che ti mete in moto!)
doibaf
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Se parte a spinta, probabilmente il motorino gira poco a caldo perchè sboccolato.
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
a dimenticavo di dire...
che ho sostituio anche il motorino di avviamento
e controllato i fili di massa
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
Ho paura che c'è da mettere in discussione i materiali dei lavori già fatti. Per adesso non comprare altro. Vedi se quando non parte arriva corrente e benzina e fai caso se quando non parte il motorino gira più lentamente.
doibaf
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Re: Avviamento a caldo difficoltoso
E a caldo controlla anche se c'e' benzina nel filtrino.
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Re: Problemi partenza a Caldo... help
ciao paredar.io sono un meccanico.e posso darti un consiglio per il tuo motore che non parte.dato che hai controllato quasi tutto. ed è tutto a posto.potresti provare un'altra bobina.magari puoi fartela prestare da qualcuno.per non spendere dei soldi.e poi fatti provare la compressione dei pistoni.perche delle volte il motore e troppo spompo per via di tanti kilometri o causa di qualche pistone grippato.o qualche valvola bruciata e manca di compressione.paredar ha scritto:raga non so piu' che provare a fare....
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un altro meccanico visto il motore a caldo mi diceva che scaldava troppo e mi suggeriva di togliergli il carterino,quello che si trova sulla dx del tappo dell olio,
Voi cosa mi suggerite???
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Re: Problemi partenza a Caldo... help
inanzittutto,grazie dell'interessamente e' sempre bello avere pareri di persone competentimarmittaio ha scritto:ciao paredar.io sono un meccanico.e posso darti un consiglio per il tuo motore che non parte.dato che hai controllato quasi tutto. ed è tutto a posto.potresti provare un'altra bobina.magari puoi fartela prestare da qualcuno.per non spendere dei soldi.e poi fatti provare la compressione dei pistoni.perche delle volte il motore e troppo spompo per via di tanti kilometri o causa di qualche pistone grippato.o qualche valvola bruciata e manca di compressione.paredar ha scritto:raga non so piu' che provare a fare....
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e si.. ormai mi resta solo la bobina da provare..
pero' propio ieri ho notato un fattore.....
dato che in questo periodo la sta usando spesso...
l'altro ieri feci circa 80 -90 km per un oretta... e quando la fermai di ripartire niente....
Ieri invece percordi circa una 30ina di km in una mezz ora e quando la spensi per poi rimetterla in moto dopo nenanche un paio di minuti,parti' dopo solo 2 o 3 tentativi... quindi il preblema e' solo quando viene usata troppo.....
quindi escluderei le fasce o pistoni rigati,che ne pensi????
- doibaf
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Re: Problemi partenza a Caldo... help
Se quando va in moto tu la puoi usare normalmente non è il motore e nemmeno la fase della distribuzione o quella dell'accensione.quindi escluderei le fasce o pistoni rigati,che ne pensi????
Ti ripeto: quando non parte assicurati che arrivi benzina e scintilla alla candele (senza bruciarti!) e sappi riferire se il motorino durante i tentativi infruttuosi ha una velocità inferiore a quando è fredda.
doibaf