Gira e rigira sempre cilindrico è...

Rispondi
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Gira e rigira sempre cilindrico è...

Messaggio da Macorattivi »

In cinquant'anni è cambiato molto, si è smagrito non come me... :mrgreen:
IMG_3482.JPG
e anche dopo il grippaggio ha subito delle modifiche...
IMG_3486.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Gira e rigira sempre cilindrico è...

Messaggio da Due Condotti »

Ciao Macorattivi, i pistoni con riporto di grafite sul mantello sono della pistal? e se si quanto costano e si possono montare nei cilindri tipo 126 personal o panda 30? :smile: , per la risposta timoroso
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Gira e rigira sempre cilindrico è...

Messaggio da Urka »

x Macorattivi conosci i pistoni CPS spinotto da 18?? e i Woosner quota compressione 23 spinotto da 18???...grazie
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Gira e rigira sempre cilindrico è...

Messaggio da Macorattivi »

No, i Woosner non li conosco mi sembra sia specializzata su pistoni motociclistici.

Anche la Pistal Racing ha ridotto gli spinotti non di diametro ma di spessore, che è decisamente meglio.
IMG_3494.JPG
Ci sono notevoli differenze nell'ultima versione, forse la mia esperienza di grippaggio conseguente alla fusione del bordo della testa del pistone ha insegnato qualcosa....vogliamo parlarne ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Michele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: 11.05.2007, 23:20
Nome: Michele.Zanon
Località: belluno

Re: Gira e rigira sempre cilindrico è...

Messaggio da Michele »

Macorattivi ha scritto:No, i Woosner non li conosco mi sembra sia specializzata su pistoni motociclistici.

Anche la Pistal Racing ha ridotto gli spinotti non di diametro ma di spessore, che è decisamente meglio.
IMG_3494.JPG
Ci sono notevoli differenze nell'ultima versione, forse la mia esperienza di grippaggio conseguente alla fusione del bordo della testa del pistone ha insegnato qualcosa....vogliamo parlarne ?

si si racconta
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Gira e rigira sempre cilindrico è...

Messaggio da Urka »

oggi mi sono arrivati i CPS due fasce spinotto 18 288gr completi di spinotto fasce e fermi spinotto....messi accanto ai Pistal Rasing risultano quasi uguali con la differenza che il mantello dei CPS è più corto....se non fosse che quelli che abbiamo confrontato avevano lo spinotto da 20 e risultano un pò più pesanti ma sono quasi uguali :s
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Gira e rigira sempre cilindrico è...

Messaggio da Macorattivi »

Il pistone GR5 da 79,5 che montavo nella prima versione (il secondo da sx nella foto) pesava gr.289 senza spinotto completo di fasce mentre l'ultima versione (il primo da sx) pesa gr.301, non ho il peso dello spinotto che credo abbia compensato la leggera differenza.
C'è da tener conto che nell'ultima versione ci sono due fasce elastiche ed il manto è più lungo e più stretto.
Ero tentato di alleggerirlo ulteriormente ma il "gioco non valeva la candela" per un uso stradale dato il peso specifico del materiale.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Gira e rigira sempre cilindrico è...

Messaggio da Macorattivi »

Michele ha scritto:.....si si racconta
L'oggetto del misfatto...
pistone 2-1.JPG
...grippaggio un po' anomalo che io ho giustificato, anche dopo averne parlato ed essermi confrontato con un tecnico della Pistal Racing, con un surriscaldamento dovuto ad eccessivo anticipo di accensione.
C'è da dire che il grippaggio è stato conseguente alla fusione del bordo del cielo dello stantuffo...
pistone 6-1.JPG
...anzicchè cedere con la classica foratura del pistone.

Non è da escludere che un trafilaggio di fiamma abbia fatto la sua parte, tant'è che nella nuova versione del pistone sono state montate due fasce elastiche non una da 1 mm. e, non solo, è stato aumentato in altezza il manto e ridotto in larghezza per dare una guida maggiore riducendo lo "scampanamento" dello stantuffo.
Se questo mio inconveniente è servito a migliorare la produzione....va bèh...è il prezzo da pagare quando si fanno esperimenti. :grin:

Il terzo pistone da sx è quello che avevo fatto fare su specifica richiesta alla Asso negli anni 70, come vedete non è molto diverso, a parte le fasce da 2mm. e la compressione, diametro 70 mm. peso completo di fasce e spinotto gr. 320...mica male per i tempi. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Gira e rigira sempre cilindrico è...

Messaggio da Tanokart »

La corsa alla legerezza delle masse alterne è da sempre una Sfida...
La riduzione del diametro int delle spinotto è molto funzionale... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MOTORE”