duecanne ha scritto:695ss,
In un'altra discussione se ben ricordo si parlava proprio delle modalità e la valutazione di attendibilità o meno di un artigiano. La perizia e la scheda lavoro sono la base a parer mio, per illustrare e dare un valore economico ai lavori.
L'obbiettivo di un restauro deve essere chiaro al cliente e l'artigiano deve illustrare e documentare tutte le fasi, compreso il restituire i pezzi vecchi cosa che faccio sempre anche quando il cliente non è interessato. Credo che un restauro è un opera importantissima nella vita di un qualunque oggetto o opera d'arte e cosi' va considerato, il rapporto col cliente comporta la massima trasparenza ed impegni da entrambi. La base di tutto è la fiducia e la trasparenza che inizia dal momento del primo contatto, spesso attraverso l'approccio iniziale so valutare se accettare o meno l'impegno di lavoro, percepisco quanta passione c'è e quanto interesse c'è verso il lavoro richiesto e a volte manca l'intesa!
Spesso mi raccontano disavventure o vere e proprie truffe subite, purtroppo come in tutti i settori ci si puo' imbattere in sorprese, ma facendo le dovute premesse e documentando sia la perizia che un computometrico estimativo, si fa un vero e proprio contratto prima di iniziare i lavori, dove ci si impegna entrambi a rispettare fasi, tempi e ammortamenti perchè questi lavori costano e l'artigiano non puo' anticipare tutte le spese vive, sopratutto se i tempi di lavorazione sono lunghi e i materiali sono costosi. Credo che chi propone un contratto di restauro sia affidabile e alcuni operano proprio in questo modo. Ovviamente nulla va tolto a chi decide di operare in modo diverso, il rapporto in fine è tra cliente e artigiano comunque vada!
Cesco mi sei proprio piaciuto. Mi sembrava di aver capito che lavori in un certo modo e questo intervento me lo conferma in pieno.
E se oltre a tutto questo che hai indicato, ci fossero anche dei commenti dei tuoi clienti sul lavoro fatto?
Aiuterebbero chi deve iniziare un restauro per sapere a chi rivolgersi.
Oltre a tutto sarebbe una ulteriore gratificazione per il tuo lavoro.
Ti porto solo un esempio di un settore diverso ma molto calzante.
Un mio amico cercava un hotel per una vacanza. Ha cercato in internet, su Tripadvisor, ed alla fine ha scelto quello che aveva i migliori commenti degli ospiti.
Inutile dire che si è trovato benissimo ed ha postato anche il suo giudizio. Per completezza di informazione su una ventina di commenti ce n'erano anche 2 negativi ma tutti e due su piccole cavolate.
Che ne pensi?