Fiat 500 110F '70
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Fiat 500 110F '70
Questa è la 500 che compro mio nonno quasi 40 anni fa a 550mila lire, lui ci teneva molto alla macchina.....Vabbè lasciamo stare queste cose.
A restaurare questa macchina ci teniamo molto io e mia nonna, mio padre vuole richiuderla in garage come si fa per il vino in cantina, mamma non l'ho capito ancora e i miei fratelli sono neutri.
Per ora vediamo cosa riesco a fare con le mie mani.
Vi mostro delle foto per farvi capire in che condizioni è:
Il motore sembra andare bene, segna circa 16mila Km e parte subbito, non faccio in tempo ad alzare la leva che si è gia messo in moto. I pianali sono stati sostituiti gia tempo fa, si nota anche dalle immagini. Queste sono le parti piu danneggiate dell'esterno. Cosa ne pensate?
A restaurare questa macchina ci teniamo molto io e mia nonna, mio padre vuole richiuderla in garage come si fa per il vino in cantina, mamma non l'ho capito ancora e i miei fratelli sono neutri.
Per ora vediamo cosa riesco a fare con le mie mani.
Vi mostro delle foto per farvi capire in che condizioni è:
Il motore sembra andare bene, segna circa 16mila Km e parte subbito, non faccio in tempo ad alzare la leva che si è gia messo in moto. I pianali sono stati sostituiti gia tempo fa, si nota anche dalle immagini. Queste sono le parti piu danneggiate dell'esterno. Cosa ne pensate?
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Re: Fiat 500 110F '70
tutto sommato la 5ina non sta messa male.io controllerei bene nel cofano anteriore,vicino la batteria e di sotto tutto il fondo.
se hai un po di manualita comincerei da dentro,togli tutta la ruggine e passaci un buon isolante.puoi vedere gli altri restauri per darti uno spunto.poi basta chiedere
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Re: Fiat 500 110F '70
concordo con afragolese, ora puoi recuperarla se la rinchiudi in un garage quella ruggine va avanti e dopo devi rifarla tutta con più spese
la 500 è come un diamante, è per sempre
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Re: Fiat 500 110F '70
ottima base di partenza, segui i consigli sopra e vai alla grande
buon lavoro e tienici aggiornati
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Fiat 500 110F '70
Riguardo la ruggine devo smentirvi: mi conferma anche un amico carrozziere con 40 anni di esperienza che se la vettura rimane in ambiente perfettamente asciutto, la ruggine resta allo stesso punto.
Comunque sembra una buona base.
I 16.000 km saranno sicuramente 116.000.
I fondi sono già stati rifatti a vedere dalle foto, quindi togliendo l'antirombo da sotto e la catramina da sopra potresti trovare delle sorprese...
Comunque procedi, è meraviglioso far rinascere una 500
Comunque sembra una buona base.
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Re: Fiat 500 110F '70
afragolese anche io avevo pensato di cominciare da dentro solo che non ho mai fatto lavori del genere.
Allora tolgo tutta la ruggine con quelle spazzole di ferro o con un trapano con la spazzola rotonda(Non so come si chiamano) poi passo l'isolante, questo lo trovo all'autoricambi o nei ferramenti? e che tipo di isolante devo prendere?
Fede per il chilometraggio mio padre dice che il nonno non li faceva più di 116.000km. Ho chiesto anche a mamma e conferma i 16.000km.
Allora tolgo tutta la ruggine con quelle spazzole di ferro o con un trapano con la spazzola rotonda(Non so come si chiamano) poi passo l'isolante, questo lo trovo all'autoricambi o nei ferramenti? e che tipo di isolante devo prendere?
Fede per il chilometraggio mio padre dice che il nonno non li faceva più di 116.000km. Ho chiesto anche a mamma e conferma i 16.000km.
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Re: Fiat 500 110F '70
Ciao mi dispiace ma è impossibile che una 500 con soli 16.000 km sia marcita così. In sedicimila km non si cambiano i pianali
- Giampaolo.Malacri
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Re: Fiat 500 110F '70
su questo si potrebbe discutere, chi lo dice che a 16.000Km non si cambiano i fondi, si parla di una macchina che ha i suoi anni e poi se la vita che ha trascorso è stata tormentata dai lavori in campagna si potrebbe spiegare i fondi marci e cambiati nonostante i pochi Km fattiFede1993 ha scritto: In sedicimila km non si cambiano i pianali
comunque pure secondo me i Km sono 116.000(almeno)
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Re: Fiat 500 110F '70
Anche io all'inizio la pensavo come te, però poi pensandoci questa è stata una macchina di campagna forse ha fatto piu strada di sterrato che asfalto, per i pianali puo darsi che la colpa sia del fango.
Poi tutto puo essere, ma non c'è un modo per vedere se ha superato i 100.000km?
Per lucidare le leve, freno a mano, accensione e cambio cosa mi consigliate di fare?
Uso il convertitore di ruggine miracoloso?
Poi tutto puo essere, ma non c'è un modo per vedere se ha superato i 100.000km?
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Re: Fiat 500 110F '70
non sembra messa male, sembra che abbia le normali magagne dei 5ni
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Re: Fiat 500 110F '70
Mi dispiace contra dirti Fede ma anche se lauto viene chiusa in un ambiente asciutto la ruggine continua a fiorire meno si ma comunque continua essendo l'umidità nel aria, a meno che non la metti sottovuoto cosi la puoi tenere senza che la ruggine avanza.Fede1993 ha scritto:Riguardo la ruggine devo smentirvi: mi conferma anche un amico carrozziere con 40 anni di esperienza che se la vettura rimane in ambiente perfettamente asciutto, la ruggine resta allo stesso punto.
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"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
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Re: Fiat 500 110F '70
Per vedere i chilometri puoi basarti su alcuni elementi soggetti a usura piuttosto rapida come i gommini dei pedali del freno e della frizione, la cinghia della dinamo, le candele ad esempio... Oppure la pompa della benzina. Vedo che è già stata cambiata. Mi dispiace ma temo proprio che non sia possibile che abbia solo 16.000 km. Da quel che si vede deve aver fatto il giro almeno una volta.
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Re: Fiat 500 110F '70
la ruggine è una reazione chimica tra ferro e aria.oppure ferro è umidità.velox ha scritto:Mi dispiace contra dirti Fede ma anche se lauto viene chiusa in un ambiente asciutto la ruggine continua a fiorire meno si ma comunque continua essendo l'umidità nel aria, a meno che non la metti sottovuoto cosi la puoi tenere senza che la ruggine avanza.Fede1993 ha scritto:Riguardo la ruggine devo smentirvi: mi conferma anche un amico carrozziere con 40 anni di esperienza che se la vettura rimane in ambiente perfettamente asciutto, la ruggine resta allo stesso punto.
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quindi la corrosione c'è sempre.
per quanto riguarda il lavoro,io opterei per smontare tutte le cose dall'abitacolo,e procedere cosi....
un bel prodotto mangiavernice,cosi togli tutti gli strati vecchi.
un bel trapano con spazzola metallica,lo passi solo dove vedi macchie di ruggine,se ci sono angoli o pezzi dove risulta difficile da lavorare,pulisci per bene anche con un po di diluente e poi dai un bel convertiruggine.
prima di passare l'isolante fai una bella pulita e passa un buon diluente cosi da pulire la parte da trattare.
l'isolante lo puoi trovare in qualsiasi punto vendita di vernici.
esiste anche l'isolante in spray,ma meglio se lo passi con un compressore.
l'importante è che tutto quello che smonti non butti via niente nemmeno se devi cambiarlo,ogni vitarella deve essere messa da parte con la massima cura e per fare prima quando rimonti.(puoi usare i bicchierini e ci scrivi sopra)
se ti danno una mano meglio,ma se lavori da solo non fare mai tutto assieme,nel senso procedi piano piano e alla fine passa l'isolante.la carrozzeria senza vernice dopo poco fa ruggine.quindi lavoro sprecato.
per il momento non avere fretta di fare.comincia a lavorare sul fondo e poi passo a passo se servirà ci saremo....
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Re: Fiat 500 110F '70
dopo tanti anni 16000Km sembrano troppo pochi, comunque il materiale lo trovi in un colorificio che tratta anche prodotti per carrozzeria prendi 3 cartucce body compri la pistola apposita per il compressore imposti a 3 bar a lo dai , io lo stò facendo con la mia e non l'ho mai fatto in vita mia
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Re: Fiat 500 110F '70
Nonostante sia martoriata in alcuni punti è recuperabilissima, può venire fuori un bel lavoro
I fondi non sembrano cambiati proprio a regola d'arte ma vabbè, una controllatina bisogna darla sotto a quello strato di catrame...
Io la farei originale
I fondi non sembrano cambiati proprio a regola d'arte ma vabbè, una controllatina bisogna darla sotto a quello strato di catrame...
Io la farei originale
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"