Giannini 650 NP L
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Giannini 650 NP L
Come accennavo qualche giorno addietro , ho preso contatti con il proprietario di una splendida Giannini 650 su base "L" , a cui è stato rifatto il motore ma che presentava anomalie di funzionamento . Ieri la Giannini è arrivata , su di un carrello , presso la mia "clinica" , ove , svolte le iniziali prassi di ricevimento , ho provveduto allo smontaggio del motore dalla vettura : adesso non dirò come ho trovato le condizioni di quel propulsore che , pur non avendo colpe proprie , non è certo degno di restare su una vettura storica quale è la NP .
In accordo con il proprietario , vedrò di postare le varie fasi di ricostruzione del motore , logicamente senza riferimenti a nomi ,targhe e qualsiasi tipologia di dato che possa far riconoscere alcuno .
Prendete questo messaggio come l'inizio di un piccolo viaggio di rinascita di una vetturetta che in pochi hanno potuto apprezzare e che ha segnato in parte la storia della nostra Italia automobilistica .
In accordo con il proprietario , vedrò di postare le varie fasi di ricostruzione del motore , logicamente senza riferimenti a nomi ,targhe e qualsiasi tipologia di dato che possa far riconoscere alcuno .
Prendete questo messaggio come l'inizio di un piccolo viaggio di rinascita di una vetturetta che in pochi hanno potuto apprezzare e che ha segnato in parte la storia della nostra Italia automobilistica .
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: Giannini 650 NP L
attendiamo le foto.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Giannini 650 NP L
rik, seguirò questo tuo piccolo viaggio passo passo con tè, io sono una persona avida di "meccanica applicata alla 500",
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Giannini 650 NP L
penso che tutto il 500Forum ti seguirà in questo Viaggio perchè credo meriti
attendiamo con ansia le prime foto
buon lavoro rikferrari,
attendiamo con ansia le prime foto
buon lavoro rikferrari,
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: Giannini 650 NP L
Sono molto curioso di vedere le foto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Giannini 650 NP L
le foto ho cominciato a scattarle , però delle parti che ho smontato . Come già vi ho detto , l'auto non essendo mia , chiedo sempre al proprietario se il materiale sia possibile postarlo prima .
Però , vi elenco cosa ho trovato una volta tolto il motore dall'auto e "esploso" sul banco ...
innanzitutto sono state sostituite tutte le vit e i dadi di origine e diverse viti di fissaggio dei carter erano lente oltre che essere screnate , il monoblocco crepato nella parte di accoppiamento fra cambio e motorino di avviamento , guarnizioni fra testa e collettori di scarico montate a rovescio , carburatore ( di una normalissima 126 e non il Solex che montava Giannini ) non spianato prima del montaggio , ventola di raffreddamento ovalizzata e non in asse , olio attorno alla candela del cilindro 2 , volano montato fuori riferimento PMS , gioco assiale dell'albero motore , presenza di troppa morchia nel filtro dell'olio ( percorsi meno di 1000 km da quando il motore è stato rifatto ) cilindro numero 2 rigato vistosamente e pistone molto rovinato , cilindro 1 rigato , bicchierini non sostituiti e usurati , filetti screnati del supporto di banco anteriore sul monoblocco , una vite grippata nel monoblocco del supporto di banco anteriore , gioco fra albero motore e supporto di banco anteriore superiore al millimetro ( questa foto l'ho scattata con un foglio di carta da block notes piegato in tre parti e inserito fra il banco e la bronzina...e il supporto girava tranquillamente a mano...INCREDIBILE !!!!! ) , albero rovinato quindi e da sostituire . Essendo stati montati cilindri 126 , quindi h 80 , sotto il cilindro è stato applicato un rondellone di alluminio come spessore , mentre Giannini montava i cilindri speciali da 77x82x90 . . . . . Morale : il motore è totalmente da rifare !
nei prossimi giorni , comunque , credo che qualche immagine arriverà . ciao a tutti .
Però , vi elenco cosa ho trovato una volta tolto il motore dall'auto e "esploso" sul banco ...
innanzitutto sono state sostituite tutte le vit e i dadi di origine e diverse viti di fissaggio dei carter erano lente oltre che essere screnate , il monoblocco crepato nella parte di accoppiamento fra cambio e motorino di avviamento , guarnizioni fra testa e collettori di scarico montate a rovescio , carburatore ( di una normalissima 126 e non il Solex che montava Giannini ) non spianato prima del montaggio , ventola di raffreddamento ovalizzata e non in asse , olio attorno alla candela del cilindro 2 , volano montato fuori riferimento PMS , gioco assiale dell'albero motore , presenza di troppa morchia nel filtro dell'olio ( percorsi meno di 1000 km da quando il motore è stato rifatto ) cilindro numero 2 rigato vistosamente e pistone molto rovinato , cilindro 1 rigato , bicchierini non sostituiti e usurati , filetti screnati del supporto di banco anteriore sul monoblocco , una vite grippata nel monoblocco del supporto di banco anteriore , gioco fra albero motore e supporto di banco anteriore superiore al millimetro ( questa foto l'ho scattata con un foglio di carta da block notes piegato in tre parti e inserito fra il banco e la bronzina...e il supporto girava tranquillamente a mano...INCREDIBILE !!!!! ) , albero rovinato quindi e da sostituire . Essendo stati montati cilindri 126 , quindi h 80 , sotto il cilindro è stato applicato un rondellone di alluminio come spessore , mentre Giannini montava i cilindri speciali da 77x82x90 . . . . . Morale : il motore è totalmente da rifare !
nei prossimi giorni , comunque , credo che qualche immagine arriverà . ciao a tutti .
- Benny500
- Sostenitore
- Messaggi: 2174
- Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
- Nome: benedetto
- Contatta:
Re: Giannini 650 NP L
mamma rik! sto motore lo hanno montato con martello e scalpello.. :giu: :giu: :giu:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: Giannini 650 NP L
se ci potevano montare un cannone avrebbe fatto la guerra stà 500
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: Giannini 650 NP L
al meccanico
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Giannini 650 NP L
Alcune immagini di ciò che ho smontato . . . i commenti a ognuno di voi .
Ricordo che il motore non ha percorso 1000 km .
Ricordo che il motore non ha percorso 1000 km .
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: Giannini 650 NP L
Commenti...???? calma::: calma::: calma:::
....se la persona che ha assemblato quel motore,se si da all'ippica,forse,ma dico forse è meglio.
....se la persona che ha assemblato quel motore,se si da all'ippica,forse,ma dico forse è meglio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Giannini 650 NP L
povero cavallo !
e non ho messo tutto perché in foto non si vede....l'albero motore , sull'appoggio anteriore della bronzina ( per spiegarmi meglio , quello dove va a battere quando si stringe il dado della puleggia a motore montato ) ha uno scalino di circa tre millimetri e conseguentemente un gioco assiale : pensate alle bielle in che condizioni sono !!! inoltre il supporto di banco che si vede in foto , è ovalizzato e così l'albero...ma non so cosa ha rovinato cosa . Personalmente credo che abbiano sbagliato la rettifica e il meccanico non se ne sia accorto e ha montato tutto così...ma non accorgersene è impossibile dato che passano tre fogli di carta e oltre . . . comunque ho già cominciato il lavoro di ricostruzione partendo da un albero a posto che è in fase di lucidatura ( fotograferovvi ) ....
e non ho messo tutto perché in foto non si vede....l'albero motore , sull'appoggio anteriore della bronzina ( per spiegarmi meglio , quello dove va a battere quando si stringe il dado della puleggia a motore montato ) ha uno scalino di circa tre millimetri e conseguentemente un gioco assiale : pensate alle bielle in che condizioni sono !!! inoltre il supporto di banco che si vede in foto , è ovalizzato e così l'albero...ma non so cosa ha rovinato cosa . Personalmente credo che abbiano sbagliato la rettifica e il meccanico non se ne sia accorto e ha montato tutto così...ma non accorgersene è impossibile dato che passano tre fogli di carta e oltre . . . comunque ho già cominciato il lavoro di ricostruzione partendo da un albero a posto che è in fase di lucidatura ( fotograferovvi ) ....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1135
- Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
- Nome: Gianluca
- Località: Bologna
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Giannini 650 NP L
ciao rik
complimenti per il lavoro che stai facendo cercherò di seguire il più possibile
complimenti per il lavoro che stai facendo cercherò di seguire il più possibile
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2910
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Giannini 650 NP L
mica le grattate sul pistone sono da imputare alla bronzina dell'albero motore e l'albero motore che girava male??
-
- Sostenitore
- Messaggi: 154
- Iscritto il: 14.07.2008, 15:15
Re: Giannini 650 NP L
mamma mia che motore!!!! Ma chi è il killer???
Rimettila a posto.. falla tornare splendente!!!
Grande!!!
Rimettila a posto.. falla tornare splendente!!!
Grande!!!