INFORMAZIONI SU CONTACHILOMETRI,CONTAGIRI E STRUMENTAZIONE I

Rispondi
Alexander91
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 111
Iscritto il: 17.09.2008, 19:09
Località: venosa (PZ)BASILICATA

INFORMAZIONI SU CONTACHILOMETRI,CONTAGIRI E STRUMENTAZIONE I

Messaggio da Alexander91 »

SALVE A TUTTI,
nella mia 500 manca da fare qualche modifica al contachilometri, avendo ancora quello originale.

h girato molto sul forum ma non ho capito ancora delle cose. a me piace molto lo stile dei contakilometri alfa (tipo quelli della 147 a sfondo nero e lancetta rossa, volendo potrei procurarmene uno, ma posso impiantare contakilometri, contagiri e livello benzina del contakilometri della 147 per metterli in un cruscottino fatto a mano da me e farli funzionare?? che modifiche bisognerebbe apportare??

poi per il livello del carburante bisogna cambiare qualche galleggiante nel serbatoio vero? il contachilometri invece non basta attaccare solo la cordina e gli eventuali fili per l'alimentazione? per il contagiri invece?

poi pensavo, si possono impiantare anche senza problemi contakilometri,giri ecc. di motorini essendo non molto eletronici? ad esempio ho 2 cruscotti sani del phantom f12 con i cerchi già fatti e volendo posso cambiare anche l'immagine di sfondo scannerizzandolo al pc...


attendo vostre risposte con foto d come avete fatto ecc.


e anche altri consigli.
Immagine
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: INFORMAZIONI SU CONTACHILOMETRI,CONTAGIRI E STRUMENTAZIO

Messaggio da doibaf »

Alla fantasia e agli adattamenti personalizzati non c'è limite, lo avrai capito leggendo sul forum. Se ti piacciono i quadranti della 147 potresti prendere solo quelli e adattarli sugli strumenti Veglia (soprattutto il contagiri perchè ormai è patrimonio comune la resistenza da cambiare per farlo andare a due cilindri). Direttamente tutto lo strumento ho paura che ti faccia incontrare delle difficoltà perchè molti dei contachilometri attuali sono elettronici e prendono il segnale da un sensore fissato al differenziale e il contagiri non so chi ti potrebbe aiutare a modificarlo per il 2 cilindri del 500.
Per quanto riguarda il livello della benzina non devi far altro che procurarti (se non lo hai già montato) un galleggiante della L con due fili che corrispondono alla lancetta e alla spia della riserva e poi collegarlo al nuovo strumento che hai deciso.
Se poi, come dici, hai anche dimestichezza con le elaborazioni dei quadranti al PC, hai il mondo in mano e puoi fare tutto quello che vuoi. Ripeto, si può fare tutto, ma io che sono all'antica preferisco partire dei meccanismi Veglia dell'epoca.

doibaf
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”