spia generatore
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Re: spia generatore
Il notolino non è altro che l'insieme di contatti dove infili la chiave d'accensione e giri x far accendere il quadro.
Invece i faston sono i capicorda dei cavi elettrici dove si innestano nei vari interruttori o utilizzatori di un impianto elettrico.
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- Emilio
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Re: spia generatore
non costa poi cosi tanto la dinamo nuova 150 euro e 60 il regolatore e poi se si vogliono trovare ai raduni vetture il piu possibili originali spetta a noi conservarle
Dice un detto chi di vecchio si innamora si dispera alla sventura
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Re: spia generatore
Mica vero quel detto, se si revisiona il tutto non ti da nessun problema, ma se fai un pezzo alla volta allora si che 6 quasi sempre a piedi.Emilio ha scritto:non costa poi cosi tanto la dinamo nuova 150 euro e 60 il regolatore e poi se si vogliono trovare ai raduni vetture il piu possibili originali spetta a noi conservarle
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- Jigen
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Re: spia generatore
Ci risiamo:
Premetto che non ho mai avuto problemi con la batteria... fino a qualche mese fa!
Ho montato una autoradio moderna e un subwoofer (sotto al sedile) preamplificato. Non so se dipende da questo ma, qualche settimana dopo, sono rimasto a piedi. Ho ricaricato la batteria e tutto è tornato a posto fino a quando mi è capitato di non utilizzare la macchina per un paio di giorni: batteria a terra.
Ho provato a farmi monitorare eventuali assorbimenti e l'elettrauto mi ha detto che l'assorbimento era dovuto al clacson. Disattivando questo l'assorbimento scompariva. Ieri sera, tuttavia, notavo che per far spegnere la spia rossa del generatore non bastava più la minima pressione sul pedale del gas ma servivano più giri al motore. Da cosa può dipendere? In percorrenza la luce si spegne totalmente. Stamattina, quindi di giorno, è necessaria invece solo una minima pressione sul pedale del gas. C'è qualche sistema per capire se si tratta di assorbimento o se, invece, è un problema di dinamo/regolatore? Grazie mille in anticipo.
Premetto che non ho mai avuto problemi con la batteria... fino a qualche mese fa!
Ho montato una autoradio moderna e un subwoofer (sotto al sedile) preamplificato. Non so se dipende da questo ma, qualche settimana dopo, sono rimasto a piedi. Ho ricaricato la batteria e tutto è tornato a posto fino a quando mi è capitato di non utilizzare la macchina per un paio di giorni: batteria a terra.
Ho provato a farmi monitorare eventuali assorbimenti e l'elettrauto mi ha detto che l'assorbimento era dovuto al clacson. Disattivando questo l'assorbimento scompariva. Ieri sera, tuttavia, notavo che per far spegnere la spia rossa del generatore non bastava più la minima pressione sul pedale del gas ma servivano più giri al motore. Da cosa può dipendere? In percorrenza la luce si spegne totalmente. Stamattina, quindi di giorno, è necessaria invece solo una minima pressione sul pedale del gas. C'è qualche sistema per capire se si tratta di assorbimento o se, invece, è un problema di dinamo/regolatore? Grazie mille in anticipo.
- Dax86l11
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Re: spia generatore
ciao, provo a dire la mia.
se hai a disposizione un tester, per verificare se cè dispersione, stacca un polo della batteria e collegaci in serie il tester, cioè: +batt-->-tester-->+tester-->cavo+ batt
Metti su Ampere, il tester e il valore deve essere +-0.
Per vedere se la dinamo carica, quando la batteria è collegata, controlla:
-motore spento tensione batteria (se carica) circa 12V
-accendi la macchina, spia generatore accesa, luci spente,tensione batteria calante 11,9 in giù
-Accelera fino a che la spia non si spegne e la tensione sulla batteria deve salire fino ad un valore massimo di 14,3 che è già tanto.
Se il tutto è confermato non vedo problemi.
se hai a disposizione un tester, per verificare se cè dispersione, stacca un polo della batteria e collegaci in serie il tester, cioè: +batt-->-tester-->+tester-->cavo+ batt
Metti su Ampere, il tester e il valore deve essere +-0.
Per vedere se la dinamo carica, quando la batteria è collegata, controlla:
-motore spento tensione batteria (se carica) circa 12V
-accendi la macchina, spia generatore accesa, luci spente,tensione batteria calante 11,9 in giù
-Accelera fino a che la spia non si spegne e la tensione sulla batteria deve salire fino ad un valore massimo di 14,3 che è già tanto.
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- Jigen
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Re: spia generatore
Grazie mille per le "dritte".dax86l11 ha scritto: Metti su Ampere, il tester e il valore deve essere +-0.
Cosa intendi per +-0?
E' ammissibile un 0,01, ad esempio, per le memorie dell'autoradio? Che valore dovrei ottenere per il discorso "autoradio"?
Ari-grazie.
- Dax86l11
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Re: spia generatore
Se tutto spento devi vedere l'assorbimento 0. (+-0). Più è vicino a 0 meglio è.
Possiamo fare due conti:
Supponiamo di avere una batteria da 100Ah che sul cinquino originale è pure troppo e di avere un assorbimento dei tuoi citati 0,01A
durata batteria= 100Ah/0,01A= 10000h/24=417giorni/30=14mesi
Questo solo in teoria, perchè dobbiamo considerare che la batteria ha una sua autoscarica, e data la presenza dell'autoradio la durata sarà inferiore.
Calcola che l'antenna è sempre pronta a ricevere segnali quindi qualcosa assorbe e se la macchina non è utilizzata tutti i giorni la batteria va a terra.
Se tu trovassi un valore di 0,01, stai tranquillo. Ma Non lo troverai sicuramente.
Io metterei un interruttore generale all'ingresso di tutto il sistema audio, lo sò che non è bello però di sicuro è utile.
Secondo me la spia resta accesa in quanto la batteria a culo riesce a mettere in moto la macchina, ma è da considerarsi scarica.
Possiamo fare due conti:
Supponiamo di avere una batteria da 100Ah che sul cinquino originale è pure troppo e di avere un assorbimento dei tuoi citati 0,01A
durata batteria= 100Ah/0,01A= 10000h/24=417giorni/30=14mesi
Questo solo in teoria, perchè dobbiamo considerare che la batteria ha una sua autoscarica, e data la presenza dell'autoradio la durata sarà inferiore.
Calcola che l'antenna è sempre pronta a ricevere segnali quindi qualcosa assorbe e se la macchina non è utilizzata tutti i giorni la batteria va a terra.
Se tu trovassi un valore di 0,01, stai tranquillo. Ma Non lo troverai sicuramente.
Io metterei un interruttore generale all'ingresso di tutto il sistema audio, lo sò che non è bello però di sicuro è utile.
Secondo me la spia resta accesa in quanto la batteria a culo riesce a mettere in moto la macchina, ma è da considerarsi scarica.
- Jigen
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Re: spia generatore
Grazie 1000, Dax, terrò in considerazione l'ipotesi di montare un interuttore per il sistema audio.
La spia non rimane accesa, si spegne ma a volte sono necessari più "giri motore". Probabile anche che sia andata. Io la macchina l'ho comprata un anno fa e la batteria era già presente. Non saprei dirti nulla riguardo alla sua reale età. L'elettrauto dice che è ancora buona, altri mi dicono che i sintomi sono, invece, quelli di una batteria "alla frutta". Non saprei.
La spia non rimane accesa, si spegne ma a volte sono necessari più "giri motore". Probabile anche che sia andata. Io la macchina l'ho comprata un anno fa e la batteria era già presente. Non saprei dirti nulla riguardo alla sua reale età. L'elettrauto dice che è ancora buona, altri mi dicono che i sintomi sono, invece, quelli di una batteria "alla frutta". Non saprei.
- Jigen
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Re: spia generatore
Ecco i valori:dax86l11 ha scritto: Per vedere se la dinamo carica, quando la batteria è collegata, controlla:
-motore spento tensione batteria (se carica) circa 12V
-accendi la macchina, spia generatore accesa, luci spente,tensione batteria calante 11,9 in giù
-Accelera fino a che la spia non si spegne e la tensione sulla batteria deve salire fino ad un valore massimo di 14,3 che è già tanto.
Se il tutto è confermato non vedo problemi.
-motore spento tensione batteria = 12.3V
-accendi la macchina, spia generatore accesa, luci spente,tensione batteria = 11,8
-motore accellerato con spia spenta = 13.9/14
- Dax86l11
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Re: spia generatore
perfetto! non possono essere migliori di così
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Re: spia generatore
Temo, allora, che i problemi siano dovuti alla batteria "cotta".
- Dax86l11
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Re: spia generatore
scusa se hai quei valori come fa ad essere cotta?
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Re: spia generatore
Forse ha quei valori perchè è stata ricaricata. Probabilmente non terrà più la carica come dovrebbe creandomi, così, i problemi che avevo descritto. Non si spiegherebbe altrimenti.
- Jigen
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Re: spia generatore
Guasti e Problemi PART II:
Credevo di aver risolto il tutto e invece...
Ieri sera accendo radio e luci per tornare a casa (tragitto di 7 km) e dopo un po si verificano problemi alle frecce e allo stereo. Le frecce rallentano l'intermittenza fino a fermarsi di funzionare. Quando cerco di azionarle mi si spegne l'autoradio. Stamattina non parte proprio.
Credevo di aver risolto il tutto e invece...
Ieri sera accendo radio e luci per tornare a casa (tragitto di 7 km) e dopo un po si verificano problemi alle frecce e allo stereo. Le frecce rallentano l'intermittenza fino a fermarsi di funzionare. Quando cerco di azionarle mi si spegne l'autoradio. Stamattina non parte proprio.
- Jigen
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Re: spia generatore
Risolto: Dinamo e regolatore nuovi.