[GUIDA] Ricostruzione della ghiera degli strumenti
- Giampaolo.Malacri
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[GUIDA] Ricostruzione della ghiera degli strumenti
eccomi a cercare di spiegare come ho fatto a ricostruirmi le ghiere degli strumentini diametro 52mm, quelli benzina, pressione olio, voltmetro ecc..
prendere un Imbuto di Moka da 3 Tazze non necessariamente originale Bialetti ci sono identici a metà prezzo dell'originale ma neanche necessariamente nuovo(il mio è vecchio) segnare con una matita il diametro del buco che dovrà restare, ricavando la misura con la ghiera vecchia togliere il filtro che sta all'interno dell'imbuto e tagliare il tubo lungo adesso si comincia a tagliare la parte centrale partendo dal foro che è rimasto dopo aver tolto il tubo e avvicinandoci verso il segno fatto in precedenza, restando a circa 1mm da esso, per fare questo bastano delle semplici forbici da elettricista meglio a punta curva nel tagliare bisogna avvicinarci verso il segno nel più lungo tragitto possibile in modo tale che non si storci il lamierino, si deve formare una spirale adesso con tanta pazienza bisogna limare l'eccesso sino ad arrivare alla misura giusta, per fare questo si comincia con una lima semitonda per togliere l'eccesso in modo un pochino veloce poi si prosegue con della carta vetrata, nel fare questo bisogna per forza raschiare nel verso del cerchio e mai come in genere si usa la lima, se non si procede in questo modo si rischia di dover buttare tutto arrivati alla misura giusta del foro carteggiamo il bordino rimasto e parte del lato con della carta vetrata ad acqua prima grana 800 poi con sempre più fina sino alla 1500(vanno bene le tre misura 800-1200-1500), come ultima mano e per renderla il più fine possibile consiglio di usare la paglietta per le stoviglie, va bene pure il lato verde di quelle bicolore adesso arriva la lucidatura, che si può fare tutta a mano oppure parte col trapano usando il tampone apposito, spalmiamo il mostro imbuto/ghiera con della pasta abrasiva e su di olio di gomito fino ad ottenere la lucentezza desiderata ora che lo abbiamo bello lucido, ci dovremmo andare poi dopo il montaggio a lucidare nuovamente ma giusto per finire bene il tutto, dobbiamo cominciare a dare la forma della ghiera e per fare questo possiamo usare un qualsiasi cosa purchè sia conica in modo tale che si riesca a sagomare il bordo il più possibile perfetto premendo uniformemente, io ho usato un cotracolpo da carrozziere ma ho provato con una boccia e viene pure meglio a questo punto non ci resta che tagliare il lato dell'imbuto/ghiera nella misura giusta, circa 5mm dal bordo, segnando prima con la matita, partendo sempre dall'esterno e avvicinadoci verso il segno gradualmente poi con della carta vetrata e un piano ben dritto levighiamo sino a fare il tutto ben dritto, poi pulendo bene il bordino dalla sbavatura che si sarà creata questo è il risultato finale buon divertimento
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
bel lavoro
la 500 è come un diamante, è per sempre
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
Molto interessante e fattibilissimo. Chiedo ancora: hai provato pure a ribordarla sotto per chiudere lo strumento?
Aggiungo che per farla durare di più lucida ci vorrebbe la brasolina.
doibaf
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
non ho provato a bordare perchè lo strumento che ho sotto mano è senza vetro e non voglio chiuderlo, però essendo fine di spessore e malleabile come materiale credo non ci siano problemi
per la "brasolina" non so di cosa si tratta quindi non so rispondere
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
La brasolina sarebbe una specie di trasparente che viene usato a livello industriale sulle maniglie di ottone lucidate per preservarle dall'ossidazione. Ne esiste una versione in bomboletta e mi ha dato buoni risultati per mantenere lucidi i metalli. Il sistema più povero è il trasparente dei carrozzieri.
Se provi a chiudere la ghiera, comunicaci i risultati.
doibaf
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- Giampaolo.Malacri
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
ma daiiii!! se esiste in bomboletta la cerco perchè se è come dici, quella che usano per le maniglie delle porte, è fantastica veramente
il trasparente per carrozzeria non lo metterei mai perchè non aderisce bene e preferisco lasciarla così e lucidarla di tanto in tanto
come riesco a farmi il vetrino lo chiudo e aggiorno il post
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
ciao giampy
intervengo coi complienti per l'idea, veramente originale
ti posso dire che non sul 5ino, ma sulla moto smontai tutte le parti in alluminio
per lucidarle e proteggerle col classico trasparente
dopo, saranno almeno passati 7 anni, i pezzi sono ancora belli
ed hanno passato un pò di tutte le interperie
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ti posso dire che non sul 5ino, ma sulla moto smontai tutte le parti in alluminio
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
che trasparente hai usato??
quello in bomboletta e quello professionale da carrozzeria?
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
professionale da carrozzeria
e addirittura ne ho ancora in magazzino
appena ci vado ti dico la marca del trasparente e del catalizzatore
l'ho avuto
tramite un mio ex cognato che forniva i carrozzai
cmq appena ho la marca sentiamo gli addetti ai lavori che ne pensano
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
per quanto ne so io il trasparente direttamente sul metallo non va bene, oltretutto questo è alluminio quindi ci va pure un'aggrappante
comunque sentiamo qualche professionista
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
parole sante
niente di più vero
a meno che non sia un trasparente per alluminio
in tal caso si aprirà un dramma perchè è lo stesso che ho usato per il motore del 5ino
ti faccio vedere le cromature della moto
niente di più vero
a meno che non sia un trasparente per alluminio
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
ma in questa moto hai verniciato tutto l'alluminio dopo averlo lucidato??
complimenti per la moto
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
dunque non è che è tutto alluminio
ci sono verniciate le leve, comandi, contachilometri, compressore, pedaliere,
e freccie e fanali
ti garantisco che mi son fatto un certo c..o
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Re: GUIDA: Ricostruzione della ghiera degli strumenti
a parte che adesso non è più quel colore
lho fatta circa un 165 metallizzato
come il 5ino o quasi uguale
ma un mezzo di fianco all'altro sono uno spettacolo
lho fatta circa un 165 metallizzato
come il 5ino o quasi uguale
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