Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
- Nik
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Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
Salve a tutti chiedo un aiuto, cercherò di essere breve e preciso: ho un cinquino del '70 una R, l'ho presa 5 anni fa da un tizio a Genova che le rimetteva a posto, è sempre andato tutto bene ho cercato sempre, ne limite delle mie possibilità manuali, di eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria ( dal meccanico).
Causa nascita della primogenita ho lasciato la mia piccola ferma circa 5 mesi accendendola ogni tanto; la settimana scorsa ho deciso di andare a fare un giro: il motore è partito alla prima, messa la prima mi apprestavo alla salita per imboccare la strada principale, ma il cinquino non ce la fà, perde potenza e non sale.
Premetto che precedentemente ho smontato i carter del motore per riverniciarli ( solo quelli smontabili con motore montato) , ma non ho toccato nulla, perdeva un pò di olio da carte ma lo ha sempre fatto.
I sintomi sono: motore andeggiante con la marmitta che fa un rumore più cupo del solito, candele (nuove) controllate, erano un pò sporche ma le ho pulite, forse i cavi delle candele? da uno si era sfilato la pipetta di rame lato bobina.
Non monto lo spinteroggeno ma la bobina panda ( penso).
Potete perfavore aiutarmi?Puo essere che vado ad un cilindro da cosa può dipendere?Il motore è sempre andato bene, ho sempre viaggiato per raduni e gite, non penso di ave danneggiato qualcosa durante gli interventi di manutenzione, aspetto le vostre opinioni Grazie
Causa nascita della primogenita ho lasciato la mia piccola ferma circa 5 mesi accendendola ogni tanto; la settimana scorsa ho deciso di andare a fare un giro: il motore è partito alla prima, messa la prima mi apprestavo alla salita per imboccare la strada principale, ma il cinquino non ce la fà, perde potenza e non sale.
Premetto che precedentemente ho smontato i carter del motore per riverniciarli ( solo quelli smontabili con motore montato) , ma non ho toccato nulla, perdeva un pò di olio da carte ma lo ha sempre fatto.
I sintomi sono: motore andeggiante con la marmitta che fa un rumore più cupo del solito, candele (nuove) controllate, erano un pò sporche ma le ho pulite, forse i cavi delle candele? da uno si era sfilato la pipetta di rame lato bobina.
Non monto lo spinteroggeno ma la bobina panda ( penso).
Potete perfavore aiutarmi?Puo essere che vado ad un cilindro da cosa può dipendere?Il motore è sempre andato bene, ho sempre viaggiato per raduni e gite, non penso di ave danneggiato qualcosa durante gli interventi di manutenzione, aspetto le vostre opinioni Grazie
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
intanto complimenti e auguri per la primogenita .
per la quarantenne , in effetti pare andare ad un cilindro da quello che descrivi . lo spinterogeno c'è , hai tolto la calotta e il distributore e hai montato la doppia bobina , utilizzando il sistema a scintilla persa . Può essere la bobina che ha problemi , ovvero non da la scintilla su uno dei cilindri oppure il condensatore sullo spinterogeno , o le puntine che non sono più efficienti . Parti da questi controlli e poi fai sapere . Buon lavoro .
per la quarantenne , in effetti pare andare ad un cilindro da quello che descrivi . lo spinterogeno c'è , hai tolto la calotta e il distributore e hai montato la doppia bobina , utilizzando il sistema a scintilla persa . Può essere la bobina che ha problemi , ovvero non da la scintilla su uno dei cilindri oppure il condensatore sullo spinterogeno , o le puntine che non sono più efficienti . Parti da questi controlli e poi fai sapere . Buon lavoro .
- Nik
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
Salve a tutti, ho parzialmente risolto, ora va a due cilindri,si trattava di ossido su un collegamento alla bobina, però perdo ancora olio tra carter motore e coperchio punterie, praticamente dalla fite di fissaggio del carte sotto il coperchio.
Vi ringrazio anticippatamente per l'aiuto
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
scusa ma non riesco a capire dove perde olio : per carter motore intendi il monoblocco ?? sotto il coperchio punterie c'è la testata e i due prigionieri ove si fissa il coperchio hanno due rondelle di cartone che fungono da guarnizione sotto le rondelle di appoggio dei dadi autobloccanti . se esce olio da sotto i dadi , è facile che le due guarnizioni siano da sostituire . se riesci metti una foto così si capisce meglio
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
Si scusa forse non ho usato i termini giusti, abbi pazienza, intendo dalla fessura indicata dalle freccie, spero di essermi spiegato per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
Perde solo dalla guarnizione del coperchio punterie, forse si è allentata, ma se provi a stringerla non esagerare.
doibaf
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
consiglierei la sostituzione della guarnizione , sinceramente...e relativa sostituzione delle rondelle sotto i dadi di fissaggio .
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
Ciao a tutti scusa il ritardo ma tra lavoro e pargola....allora quando ho riverniciato il motore ho sostituito la guarnizione e i dadi, alla prima accensione, quando vidi la perdita ho stretto i bulloni ma l'olio usciva lostesso, non è possibile che la perdita provenga da più sotto?Cosa dite stringo ancora i dadi?Grazie ancora per l'aiuto, penso che appena ho tempo smonterò dinuovo i carter per riportarli alla luce ma se non risolvo sarà una perdita di tempo, aspetto le vostre preziose opinioni
Nik
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
Da come hai fatto vedere in foto la perdita e solo dalla guarnizione del coperchio delle punterie. Dopo aver provato a stringere non ti consiglio di stringere ancora perchè rischieresti di far toccare i rinforzi del coperchio ad un bilancere bruciando una valvola. Procurati una guarnizione nuova, pulisci tutto perfettamente con uno straccio imbevuto di diluente, posiziona la guarnizione nuova, controlla ed eventualmente cambia le rondelle di fibra dei prigionieri e stringi moderatamente. Quel tipo di guarnizione ha un notevole assestamento con il calore, per cui a caldo dai un'altra moderatissima stretta (meno di prima) e dopo un po' l'ultimo controllo a freddo. I dadi autobloccanti da 8 quando è tutto finito non devono lasciar vedere i filetti.
Così non deve perdere, in caso contrario c'è qualche altra cosa.
doibaf
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
...se proprio proprio vuoi risolvere totalmente....togli tutto l'olio dal motore !!! rido
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
complimenti è la prima volta che vedo un motore bianco con un dado(da gioco).tanto per sapere come ti è venuta l'idea??
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Re: Perdita di potenza forse vado ad un cilindro
Togli il convogliatore del termostato cosi alla messa in moto vedi tutto piu' chiaro,forse sono le cannette.