Carter pompa olio Domanda?
- Dax86l11
- Sostenitore
- Nome: Davide
Carter pompa olio Domanda?
Salve,
osservando bene il carter della pompa olio mi sono accorto che sotto dove indicato dalla freccia c'è una vite a brugola.
A che serve quella vite posta la sotto?
osservando bene il carter della pompa olio mi sono accorto che sotto dove indicato dalla freccia c'è una vite a brugola.
A che serve quella vite posta la sotto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: Carter pompa olio Domanda?
Credo solo per agevolare la lavorazione.
doibaf
doibaf
- Dax86l11
- Sostenitore
La lavorazione di che?
Forse non si vede bene.
Ho fregato l'immagine a Gazzfab, non me ne voglia, ma si vede perfetto
eccola in rosso:
Forse non si vede bene.
Ho fregato l'immagine a Gazzfab, non me ne voglia, ma si vede perfetto
eccola in rosso:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
sicuramente puo essere usato per l'ingresso del tubo che va al radiatore,che serve per raffreddare l'olio....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
La lavorazione di fresatura durante la lavorazione del pezzo che fatta dall'interno sarebbe molto più difficoltosa.
Certo che si può utilizzare per il radiatore dell'olio.
Attenzione a martellare la chiave a brucola fino in fondo e a smuoverla prima di svitarla: quei tappi di alluminio si arrotondano subito e poi ci vuole il trapano con i rischi conosciuti...
doibaf
Certo che si può utilizzare per il radiatore dell'olio.
Attenzione a martellare la chiave a brucola fino in fondo e a smuoverla prima di svitarla: quei tappi di alluminio si arrotondano subito e poi ci vuole il trapano con i rischi conosciuti...
doibaf
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Direi meglio,che da quel tappo la pompa aspira l'olio,nel mio motore in lavorazione ho eliminato il pescante interno,ho forato la coppa,ho installato un portagomma sia nel carter distribuzione(il tappo segnato in rosso) che nel foro coppa, ma vi mettero' delle foto cosi' sara' piu' chiaro.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Livio59
- Sostenitore
Direi meglio,che da quel tappo la pompa aspira l'olio,nel mio motore in lavorazione ho eliminato il pescante interno,ho forato la coppa,ho installato un portagomma sia nel carter distribuzione(il tappo segnato in rosso) che nel foro coppa, ma vi mettero' delle foto cosi' sara' piu' chiaro.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: R
durante la progettazione , si legge nei vari libri di storia della 500 , furono presentati vari disegni fino ad arrivare al modello 110 . Qualche particolare di sicuro è rimasto nel modello definitivo di qualche disegno di quelli vagliati . Infatti l'applicazione di radiatori per l'olio , vedono la possibilità di utilizzare i vari passaggi tappati da viti come quella nella foto .
Però innanzitutto , quelle viti servono ad agevolare il lavaggio dei carter durante le fasi di manutenzioni varie , e anche nelle fasi di costruzione per liberare i condotti da trucioli e scarti di metallo .
Però innanzitutto , quelle viti servono ad agevolare il lavaggio dei carter durante le fasi di manutenzioni varie , e anche nelle fasi di costruzione per liberare i condotti da trucioli e scarti di metallo .
- Dax86l11
- Sostenitore
Quindi mi state dicendo che per mettere il radiatore dell'olio si può usare quel foro?
E allora perchè chi monta il radiatore fora il carter?
Posso capire il lavaggio, che dici tu rik, ma il radiatore mi sorge nuovo.
Anche perchè fino ad ora non ne ho mai sentito parlare. Se si può fare senza forare lo faccio subito
Anche perchè fino ad ora non ne ho mai sentito parlare. Se si può fare senza forare lo faccio subito
- Livio59
- Sostenitore
No, da quel foro non si puo' montare il radiatore, come detto prima puo' solo diventare un foro di aspirazione per la pompa,con pressione 0dax86l11 ha scritto:Quindi mi state dicendo che per mettere il radiatore dell'olio si può usare quel foro?
-
- Sostenitore
da quel foro , come il buon Livio59 sottolinea , si può solamente far aspirare l'olio dalla pompa qualora qualcuno avesse voglia di farlo...ma sinceramente non ne vedo la necessità . Per installare il radiatore , dato che il lavoro è complesso e bisogna avere esperienza di 500 , il tasto "cerca" credo ti possa dare qualche spunto....attenzione però che di bronzine fuse e valvole saldate alle guide ne ho viste svariate dopo l'applicazione di radiatori per l'olio da parte di chi si è applicato nel lavoro , senza sapere chiaramente come si fa .
-
- Sostenitore
rick penso che la tua risposta non sia per me,ma visto che ci siamo ti faccio vedere che molti altri utenti e possessori di 500 modificate hanno optato per il suddetto foro...
vedi qui...http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... w&ida=1311
poi mi piacerebbe sapere come andresti a montare un radiatore dell'olio,sono proprio curioso
vedi qui...http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... w&ida=1311
poi mi piacerebbe sapere come andresti a montare un radiatore dell'olio,sono proprio curioso
- Dax86l11
- Sostenitore
Ma io non voglio montare il radiatore, le discussioni sul radiatore le conosco molto bene.
La domanda era sul tappo del carter dell'olio, ma nelle risposte viene detto che si può montare il radiatore da quel buco, e quindi la cosa diventava allettante.
A quanto sembra le mie conoscenze erano giuste sul radiatore.
afragolese scusa ma dove è che è usato il foro in questione nel link che tu hai messo?
La domanda era sul tappo del carter dell'olio, ma nelle risposte viene detto che si può montare il radiatore da quel buco, e quindi la cosa diventava allettante.
A quanto sembra le mie conoscenze erano giuste sul radiatore.
afragolese scusa ma dove è che è usato il foro in questione nel link che tu hai messo?
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
non ho visto molto dalle foto , però nulla vieta di aspirare l'olio dal foro in discussione... ho solo dato un mio parere sull'utilità di aspirare olio da sotto il carter , visto che il condotto parte dall'interno del monoblocco e passa dal carter aspirando direttamente dalla coppa dell'olio . poi , come ho sempre sostenuto e sempre lo farò , ognuno fa quel che vuole con la sua auto...anzi ben vengano le novità . . .