testa ottovalvole fiorini

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gabriele

Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Piero, con questa potenza di 90 cv se il motore è un 700, diventa una potenza specifica di 128 CV/l, ed essendo un motore simile a questo nuovo, siamo allineti a quello che ho detto. L'unica cosa da dire, è che nel mondo delle Fiat 500 i motori hanno tutti potenze stratosferiche, a detta del proprio elaboratore, e spesso in circuito motori semplici con elaborazioni classiche stravincono rispetto ad elaborazioni molto più complesse. Ciao Gabriele,
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Ciao Gabriele, la penso esattamente come te.
Le capacità tecniche di alcune persone sono di altissimo livello ma a vincere è l'equilibrio della macchina e la sua affidabilità non la sola potenza del motore...discorso ripetitivo e infinito come ben sappiamo.

Ciao, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:Ciao Gabriele, la penso esattamente come te.
Le capacità tecniche di alcune persone sono di altissimo livello ma a vincere è l'equilibrio della macchina e la sua affidabilità non la sola potenza del motore...discorso ripetitivo e infinito come ben sappiamo.

Ciao, Piero.
Quelle testate sono sicuramente molto valide,purtroppo e" tutto il resto che non è stato progettato per poter resistere alle conseguenti sollecitazioni.Tanto di cappello a chi le ha progettate e costruite.Le ho viste girare in pista e mi ha dato l'impressione che chi le montava non rischiava a sfruttare le potenzialità per paura di distruggere il motore.Ne vale la pena????
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Oleandroi, mi associo e non per ultimo la lubrificazione, specie se si supera un elevato regime(come preventivo da questo valido progetto).. Bisognerebbe aggiungere un sistema di pompaggio elettrico e tante altre cosette...insomma stravolgere completamente le progettualità del motore... Quindi non immagino le spese... :wowo!!:
Pierino... Quel motore di Bruno ha un successo... Si... ma... parolistico... :mrgreen:
Il progetto di Christian mi piace perché è molto compatto e si avvicina moltissimo alla forma originale... Personalmente la testa che più mi fa uscire pazzo peró è quella del TDM850 che hai messo in cantiere :marameo:
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Il problema del calore è stato contemplato e nella presentazione lo si legge chiaramente:
" La pompa olio da utilizzare e' quella del 126 con ingranaggi piu'alti.E' obbligatorio dotare l'impianto di radiatore di adeguate dimensioni perche' il raffreddamento del sistema e' garantito dall'olio. "
Una soluzione non nuova e che ha svolto egregiamente la sua funzione su motori di potenza ancora più elevata.
Ovvio che non basta buttare dell'olio e basta ma chi l'ha fatto saprà bene il come e il perchè.
Sarebbe anche bello se oltre a far sentire un motore girare fosse possibile osservarne una aperta.
Mi spiace che non sarò presente la domenica quando il costruttore sarà presente al raduno, confido in un rapporto completo e dettagliato. :?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Ghepcar, Piero...come non sei presente domenica del raduno, spero tu stia scherzando :arg:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ghepcar, sei un sola... :-( pensa al mio sacrificio ad affrontare il le dune della SA/RC.. Come minimo ci devi degnare della tua presenza... Altrimenti ti caccio dai preferiti :-( punizione1:::
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

...e io sono giustificato o mi radiate dal circolo? :arg:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

in effetti Ghepcar ci sarà sicuramente al sabato :? se non sbaglio, ma la domenica :sad: :sad: dovremo insistere con lui :mrgreen: magari a cena lo potreste convincere ...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pipo, tu sei esiliato per ora quindi immune da ogni scomunica :lol:
Felipe500, prestami una delle tue bottiglie :mrgreen: vediamo se ci riesco io!!! :lol:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Chiuritusu ha scritto:Felipe500, prestami una delle tue bottiglie :mrgreen: vediamo se ci riesco io!!! :lol:
tranquillo, stiamo mettendo a punto, sempre per restare in tema, una "damigiana 8 valvole con aspirazione diretta raffreddata a succo d'uva" così la sera del raduno la facciamo testare a Piero .... secondo me si ferma anche la domenica :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ahiaaaaa si prospetta un bel 1 a litro...
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Vista oggi la testata 8 valvole al raduno.
Complimenti Cristian!
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

Confermo veramente notevole...
Complimenti
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Bel lavoro la vidi già tempo addietro...allora l' avete sentita oggi?? Come và questa macchina?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”