Non vuole partire!!!
- Robero
- Sostenitore
- Nome: Roberto
Re: Non vuole partire!!!
Volete sapere l'ultima?? Provando a spostare lo spinterogeno sull'asola non variava niente quindi pensando 2 ore con il mio babbo siamo giunti alla conclusione che qualcosa era stato montato al contrario. I cavi delle candele erano incrociati e sfilando lo spinterogeno abbiamo notato che il perno dove c'è l'ingranaggio era stato montato al contrario da qualche "bravo" meccanico anni e anni fa. Il mio abbbo infatti mi ha sempre detto che ha sempre avuto problemi di messa in moto. Quindi abbiamo ruotato il perno di qualche ingranaggio e provato a vedere se lo spinterogeno modificava l'anticipo sull'asola e infatti ora la posso modificare. Ora dovrò anche invertire i cavoii delle candele che prima erano invertite. Cioè prima il ruttore quando lo mettevo in anticipo era rivolto verso il cavo N° 2 e quindi invertiito. Ora devo ricomprare la guarnizione e riomontare il tutto, secondo me finalmente ci siamo. La luce spia la uso già da tanto. E' un cacciavite piccolo con una lampadina interna e un filo che va messo a messo. Una specie di cerca fase.
Oggi pomeriggio provo e vi faccio sapere.
Oggi pomeriggio provo e vi faccio sapere.
- Marco Iron883
- Sostenitore
- Nome: marco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
quindi lo spinterogeno con annesso albero ed ingranaggio era stato tolto e poi rimontato senza rispettare la posizione?
hai quindi dovuto risollevarlo e girarlo di qualche dente..,giusto?
- Robero
- Sostenitore
marco iron883 ha scritto:quindi lo spinterogeno con annesso albero ed ingranaggio era stato tolto e poi rimontato senza rispettare la posizione?
Giusto, ma io non l'avevo mai toccato lo spinterogeno. Avevo solo cambiato le puntine e il condensatore. Sicuramente qualche fava di meccanico (come si dice qui a Firenze) aveva fatto un arrosto, per quello non partiva.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Dai,dai che ci siamo quasi!!!
doibaf
doibaf
- Robero
- Sostenitore
Ho riprovato, diciamo che c'è stato un miglioramento. Ancora non entra in moto ma ha fatto 2o 3 belle fiammate blu di circa 30 cm. Riaprendo poi lo spinterogeno, sorpresa delle sorpresa ho visto che l'alberino dello spinterogeno si era girato da se. Quindi si era girato da se anche l'altra volta. Cioè rimettendo i segni sui carter in anticipo il ruttore invece di essere rivolto verso il cavo 1 è rivolto verso il cavo 2. Quando ho fattto la regolazione dell'anticipo il ruttore era rivolto bene verso il cavo 1. Ovviamente avevo invertitito i cavi rtimettendoli nel suo giusto ordine.Non capisco cosa si è rigirato e come.
- doibaf
- Sostenitore
Ogni giro di motore lo spazzolino dello spinterogeno ne fa mezzo!
doibaf
doibaf
- Robero
- Sostenitore
Quindi??doibaf ha scritto:Ogni giro di motore lo spazzolino dello spinterogeno ne fa mezzo!
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Se ho capito bene, metti tutto in fase, provi ad avviare il motore e non parte, ricontrolli la fase è la trovi spostata??robero ha scritto:Ho riprovato, diciamo che c'è stato un miglioramento. Ancora non entra in moto ma ha fatto 2o 3 belle fiammate blu di circa 30 cm. Riaprendo poi lo spinterogeno, sorpresa delle sorpresa ho visto che l'alberino dello spinterogeno si era girato da se. Quindi si era girato da se anche l'altra volta. Cioè rimettendo i segni sui carter in anticipo il ruttore invece di essere rivolto verso il cavo 1 è rivolto verso il cavo 2. Quando ho fattto la regolazione dell'anticipo il ruttore era rivolto bene verso il cavo 1. Ovviamente avevo invertitito i cavi rtimettendoli nel suo giusto ordine.Non capisco cosa si è rigirato e come.
Io nella prima 500 che ho avuto anche come macchina ci sono uscito pazzo, non riuscivo a trovare il guasto, per puro c....o ho smontato lo spinteroggeno è ho notato che se lo sforzavo con le mani l'alberino girava come fosse stato scollegato allo zoccolo, ho tolto lo zoccolo è ho trovato il perno che tiene fermo il giunto spezzato, ho sostituito il perno (spina) quella che viene tenuta al suo posto con una spirale armonica.
Non vorrei che sia successo lo stesso problema anche a te, togli lo spinteroggeno e verifica se non giri a vuoto la camma delle puntine e l'ingranaggio dove coppia sull'asseacamm
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Robero
- Sostenitore
Maurizio il bello che oltre all'alberino dello spinterogeno mi si è girato anche il mozzettino dell'ingranaggio sotto lo spinterogeno.
Continuo a non capire e penso che forse questo problema questa volta mi butta giù davvero. Non ho più voglia di incazzarmi perchè non parte.
Continuo a non capire e penso che forse questo problema questa volta mi butta giù davvero. Non ho più voglia di incazzarmi perchè non parte.
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
arrivati a questo punto fai tutto d'accapo messa in fase e anticipo così sei sicuro di quello che hai fatto
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Robero
- Sostenitore
Hai ragione ma tanto mi fa lo stesso lavoro di oggi,cioè mi si rigira ogni cosa accidenti alla puttana ladra della miseria.calimero ha scritto:arrivati a questo punto fai tutto d'accapo messa in fase e anticipo così sei sicuro di quello che hai fatto
- Calimero
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Fai come ti ho detto io, vedi se uno di quei due pernetti si è tranciato, xche ce ne uno anche tra alberino e ingranaggio dove coppia con l'asse a camme.robero ha scritto:Maurizio il bello che oltre all'alberino dello spinterogeno mi si è girato anche il mozzettino dell'ingranaggio sotto lo spinterogeno.
Il resto non può girare xche è tenuto fermo da un dado da 8 e l'altro da un dado da 6, quindi x forza di cose non è altro che un perno che ti ha abbandonato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- doibaf
- Sostenitore
ma se la spazzola rotante gira oltre l'escursione dell'anticipo dinamico girandola a forza con le dita, il problema deve essere per forza il pernetto dell'ingranaggio. Se è così, bel difetto!
doibaf
doibaf
- Titta500
- Sostenitore
calimero ha scritto:cambia spinterogeno
prova a mettere unp spinterongeno nuovo o revisionato..
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin