robero ha scritto:Ieri sera ho provato a girare il motore a mano e guardare il pistone sul PMS. Ho visto che le puntine si aprono poco dopo che il pistone torna in giù quindi la scintilla scocca bene secondo me perchè non deve scoccare sul PMS. Quindi penso che la fase di di distribuzione è a posto e forse anche la fase dello spinterogeno. Ora volevo provare a rimettere le puntine nuove e il condensatorino che ho comprato e riprovo ad accenderla. La distanza delle puntine quanto deve essere?? Mi sembra 0.40?
Poco prima, non poco dopo si devono aprire le puntine rispetto al PMS.
Va benissimo 0.40.
N. B. Il motore va girato in senso orario e le puntine devono scoccare quando il dado da 6 in prossimità della tacca sulla puleggia collima con il riferimento sul carter distribuzione. Segno con segno non è anticipo ma PMS e il cilindro n 1(lato distribuzione) è in scoppio.
PARTIRAAAA'.... VEDRAI CHE PARTIRAAAAAAA'.....
robero ha scritto:Ieri sera ho provato a girare il motore a mano e guardare il pistone sul PMS. Ho visto che le puntine si aprono poco dopo che il pistone torna in giù quindi la scintilla scocca bene secondo me perchè non deve scoccare sul PMS. Quindi penso che la fase di di distribuzione è a posto e forse anche la fase dello spinterogeno. Ora volevo provare a rimettere le puntine nuove e il condensatorino che ho comprato e riprovo ad accenderla. La distanza delle puntine quanto deve essere?? Mi sembra 0.40?
Poco prima, non poco dopo si devono aprire le puntine rispetto al PMS.
Va benissimo 0.40.
N. B. Il motore va girato in senso orario e le puntine devono scoccare quando il dado da 6 in prossimità della tacca sulla puleggia collima con il riferimento sul carter distribuzione. Segno con segno non è anticipo ma PMS e il cilindro n 1(lato distribuzione) è in scoppio.
PARTIRAAAA'.... VEDRAI CHE PARTIRAAAAAAA'.....
Ciao a tutti. Dopo un pò di meritate ferie mi sono rimesso a cercar di far partire il cinquino. Ho smontato il coperchio punterie e controllato il gioco delle punterie, alcune andavano regoltate, ora dovrebbero andar bene. Dopo aver rimesso puntine e condensatore nuovo ho provato ad accenderla. Ma non parte, ho sentito solo 2 piccoli botti dalla marmitta poi niente, ho provato con l'aria tirata e senza aria ma niente. Levando poi le candele mi sono accorto che non erano per niente bagnate e che dentro il cilindro c'era una sorta di nebbiolina, quindi c'ero quasi penso.
Il problema secondo me è sempre il solito cioè il carburatore. Prima mi arrivava troppa benzina infatti mi perdeva ora invece sembra che ne arrivi pochissima di benzina. Non mi ricordo se l'avevo detto nei post precedenti ma ho cambiato anche la pompa della benza che perdeva. Ora è nuova e funziona perfettamente. Che ne dite voi?? Devo insistere con la messa in moto o devo controllare il galleggiante del carburatore.
Di nuovo ciao a tutti.
Ho riprovato poco fa a riaccenderla ma ancora niente.
Però ho visto che comincia a uscire un pò di fumo dalla marmitta scoppiettando e ho anche notato che se metto una mano davanti alla marmitta, mi rimane odore di benzina.
Ho guardato le candele e sono un pò bagnate di benzina. Ho provato anche a tenere il pedale dell'acceleratore premuto per cercare di sgolfarla ma niente. Devo insistere con la messa in moto?? O regolare qualcosa nel carburatore?
Ho anche notato che quando gira il motorino d'avviamento nel tubo della benzina passano delle bolle d'aria che poi vanno nel carburatore?? Perchè??
E' inutile e dannoso insistere nella messa in moto. Se non parte vuol dire che qualcosa non è a punto, fase distribuzione, fase accensione, carburatore e tanto altro.
Non resta che fare una analisi dettagliata del buon funzionamento di tutti i componenti, conoscerli quindi, e successivamente operare per la buona riuscita del lavoro.
Se tutto è a posto il motore si avvia al primo tentativo. Insistere è sconsigliabile, si fotte solo il motorino di avviamento.
Attenzione, la mia non è una pretica o il sol fatto di voler fare il professore, è solo un consiglio che vi do' affinchè possiate fare il lavoro con una certa professionalità e non far si che si metta in moto per sola botta di c..o!!
Visto che siamo tutti appassionati ed un po' tutti portati per la meccanica vi suggerirei, come già detto piu' volte di acquistare nei mercatini i manuali di officina, in modo tale da mettere le mani alle nostre macchine in modo piu' professionale, altrimenti si rimane sempre limitati e col senno del poi.
Io non ho mai lavorato in nessuna officina, ne meccanica, ne carrozzeria, ma sono arrivato al punto, da autodidatta, da superare pure i meccanici professionisti, per loro stessa ammissione, me lo hanno detto tutti i meccanici che mi conoscono, e ve lo posso garantire senza modestia.
Da circa 10 anni mi sono ritrovato nella condizione di poter restaurare professionalmente piu' vetture e piu' moto, dalle balilla alle Fiat 1100, dalle 600 alle 500 e bianchine e varie moto storiche.
Tutto cio' l'ho fatto solo per passione ed il risultato è stato sempre il massimo.
Questo ve lo racconto solo per invogliarvi a studiare i manuali e poi con un po' di manualità si puo' far tutto o quasi.
Tanto per dirvi l'ultima, attualmente sto restaurando una 500 e, finita la meccanica sto rifacendo l'impianto elettrico, visto che quelli che sono in commercio non mi piacciono perchè hanno i fili minorati in sezione; ho trovato un metodo per ricostruire i fili bicolori a tortiglioni, e non rigati, ossia il grigio rosso, il grigio-nero, il giallo-nero, il verde-nero, l'azzurro-nero e il bianco-nero per distinguere la parte dx con quella sx della vettura, secondo lo schema elettrico di origine.
Ognuno di noi deve essere cosi' bravo da rubare con gli occhi le buone cose che fanno gli altri.
Saluti
Guido
Che eri forte non avevamo dubbi, ma adesso spiega come fai a rifare i fili zebrati delle fiat di quel periodo: spargi un po' di sapienza fra i mortali!
robero, non pensare che Guido 972 voglia fare il professore anche se può vantare di esserlo, cerca solo di farti risparmiare la frustrazione, la perdita di tempo e gli eventuali danni che la tua situazione purtroppo porta.
Un motore per partire ha bisogno di corrente, benzina e fase distribuzione: incomincia a controllare un settore per volta e non passare al successivo finchè non sei arcisicuro di quello che hai controllato.
Corrente alle candele: puntine registrate, fase a 10 gradi, candele appoggiate alla testata che scintillano blu intenso, controllo che la scintilla scocca nel cilindro con tutte e due le valvole chiuse (PMS). Tutto a posto perfetto, non parte? Benzina: pompetta nuova (lo dici tu), controllo a tubo per un attimo staccato dal carburatore che la benzina zampilli abbondante, controllo che la benzina non sia ammuffita (provare con una bottiglia), smontaggio completo del carburatore, soffiatura di tutti i getti e loro controllo controluce (eventualmente si abbiano dubbi passarci un pelo di filo di rame),
controllo della tenuta dello spillo e controllo precisissimo del galleggiante con guarnizione (7mm). Ancora niente?
Fase: tirare giù fascione, puleggia, dadone e carterino e controllare i segni di riferimento sulle due corone. Ancora niente? (ma già non ci credo più!) controllo della compressione mettendo in moto senza quadro e senza candele e tappando con uno straccio i fori delle delle candele.
Prima di aver finito tutte queste operazioni il tuo 500 sarà partito, sono pronto a scommetterci!!!
Caro doibaf, ti ringrazio per la risposta, è chiaro il mio suggerimento e, ripeto, come dici tu, non è per fare il professore, ma solo per dare consigli ai meno esperti.
Magari potessi abitare vicino ad ognuno di voi, sarei felicissimo e soddisfatto per potere aiutare a chi ne voglia.
Ottimi i tuoi consigli relativamente all'individuazione dei guasti o problemi.
Per la realizzazione dei fili bicolori zebrati o a tortiglione, non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza:
1) carta gommata sp. 7.5 / 10mm, in mancanza si puo acquistare la piu' commerciale da 20mm e tagliarla a metà con un semplice taglierino senza badare alla precisione del taglio.
2) acquistare i fili monocolori da 1.5mmq presso un ricambista di ricambi elettrici, personalmente acquisto bobine da 100m cadauna, purtroppo i prezzi sono notevolmente aumentati negli ultimi anni.
3) con la carta gommata precedentemente tagliata avvolgere il filo ad elica per tutta la lunghezza desiderata, per es. 2, 3, 5 metri.
4) verniciare con il colore desiderato, a spruzzo anche con bomboletta.
5) dopo essiccatura scartare ed il gioco è fatto.
Sicuramente ci vuole molta pazienza, ma a noi non manca, quello che conta è il risultato.
Provare per credere.
Saluti
Guido
il cilindro n°1 deve essere in fase di compressione (le valvole devono essere chiuse).Ti troverai con le tacche (quella sulla puleggia motore con quella sul carter distribuzione coincidenti.
Ci sono ok,...ora il cilindro n°1 è al PMS.
Quindi ruoti in senso antiorario la puleggia motore di 12-13 mm,in modo da avere 10° prima del PMS, in questa posizione inizia la combustione.
Cosi posizionato dovrai contemporaneamente avere la spazzola ruotata verso il cilindro n°1 e le puntine che iniziano ad aprirsi.
Se cosi non fosse, devi prendi una chiave da 10 e sviti il dado sotto lo spinterogeno e inizi a ruotarlo in modo da fare aprire i contatti.
Di solito io metto sempre la lama da 0.05 mm dello spessimetro per controllare ciò. Serri poi il dado da 10 e rimonti tutto e prova ad accendere.
Questa è la procedura con cui io metto in fase l' accensione.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme . " Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Per una migliore messa in fase ci si può aiutare con una lampada spia, cioè:
Si fà tutta la procedura sopra indicata e in più, si prende una lampadina normale della 500, ci si saldano due fili lunghi 30-40cm, poi si mette un filo a massa e l'altro lo colleghi al bulloncino dello spinterogeno (dove arriva corrente dalla bobina).
A questo punto la lampada dovrebbe essere spenta, si prende la chiave da 10 e si allenta il dado che ferma lo spinterogeno e si inizia a ruotare pianissimo fino a che la lampada spia si accende.
Appena si accende, serrare il dado da 10 e rifare la distanza tra le puntine.
Spero di non essermi sbagliato.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme . " Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin