Non vuole partire!!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Re: Non vuole partire!!!

Messaggio da Robero »

Se il perno dell'alberino fosse rotto girerebbe a vuoto, o mi sbaglio?
Dopo che ho levato il pernettino come faccio a ribadirlo per bene, per evitare che mi si sfili?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

robero ha scritto:Se il perno dell'alberino fosse rotto girerebbe a vuoto, o mi sbaglio?
Dopo che ho levato il pernettino come faccio a ribadirlo per bene, per evitare che mi si sfili?
Il pernetto o meglio la spina è piantata e non deve sfilarsi in alcun modo, se è stata rovinata smontandola è meglio sostituirla e si trova in una qualunque utensileria ben fornita!
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Ottimo consiglio, nel caso in cui la nuova spina fosse leggermente lenta, la puoi bloccare usando il collante loctite per bloccaggi coassiali, oppure la fai ricostruire al tornio a misura.
Alla fine soluzioni ce ne sono, basta solo scegliere quella piu' appropriata.
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

duecanne ha scritto:
robero ha scritto:Se il perno dell'alberino fosse rotto girerebbe a vuoto, o mi sbaglio?
Il pernetto o meglio la spina è piantata e non deve sfilarsi in alcun modo, se è stata rovinata smontandola è meglio sostituirla e si trova in una qualunque utensileria ben fornita!
In caso fosse rotto il pernettino all'alberino cosa succederebbe?? Perchè dovrei impazzire a smontarlo se poi dopo rischio di non trovare il ricambio? A me sembra che provandolao in morza come ho fatto è stata una bella cosa oppure no??

:aa: :aa:
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuliano

Messaggio da Giuliano500 »

robero ha scritto:
duecanne ha scritto:
In caso fosse rotto il pernettino all'alberino cosa succederebbe?? Perchè dovrei impazzire a smontarlo se poi dopo rischio di non trovare il ricambio? A me sembra che provandolao in morza come ho fatto è stata una bella cosa oppure no??

:aa: :aa:
scusa abbi pazienza , ma se nemmeno provi a smontarlo non sei sicuro che sia integro, lo togli con un cacciavite sottile, due colpi e lo togli, se non è rotto lo rimetti, e ti sei tolto un dubbio, il diffetto si cerca altrove.. :s
se lo rompi come gia detto si trova anche all'obbi e faidate.. :? blah
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Aggiornamento.
Ho smontato anche le masse centrifughe dello spinterogeno e ho dato una bella pulita. Ho notato che la camma dove sono agganciate le masse con le mollettine, sotto ha i pernettini fluttanti. Cioè si muovono e hanno provocato un solco nel piattino sotto le masse. Quei pernettini lì devono essere fissi e fermi o si devono muovere nella loro sede in qua è là?
Come potete vedere dalle foto sono storti i pernettini e si muovono che è una bellezza.
Ho anche notato che in tutto lo spinterogeno mi manca la rondella di bachelite, è un problema??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Hai visto che smontando smontando i difetti escono?
Quei pernetti devono essere perfettamente tondi ed il pianetto che noti tu è dovuto all'usura, quindi non vanno piu' bene perchè in tali condizioni non hai i giusti gradi che intervengono con l'anticipo centrifugo.
Inoltre tali perni in origine sono ribaditi sul piatto portaperni e quindi saldamente vincolati.
Nelle condizioni attuali non possono andare bene, quindi è necessario trovare un ricambio nuovo o usato a patto che sia conforme.
Nelle peggiori ipotesi li puoi rivolgere ad una rettifica che ti ricostruirà i perni e li ribadirà di nuovo. In quanto alla rondella di bachelite puoi ovviare con una in acciaio, basta che ripristini il giusto rasamento.
L'importante è che a spinterogeno assemblato ci sia un giuoco assiale compreso tra 0.3 e 0.5mm.
Altra importante verifica da fare, per il principale difetto di rotazione libera che notavi all'inizio, è quello di verificare che ci sia solidità tra i vari alberi sui piatti relativi, perchè come si sono allentate quelle cianfrinature, non si esclude che si siano compromessi i bloccaggi degli alberi, ovvero devi votare con molta cura se alberi e piatti sono tutti un blocco.
Tienici aggiornati. :s
Guido
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Uno spinterogeno della 126 lo trovi senza difficoltà, magari da qualche elettrauto o un demolitore, lo smonti e da due ne fai uno buono, a parte l'alberino primario le masse centrifughe e l'oliva superiore sono identici ;)
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

duecanne ha scritto:Uno spinterogeno della 126 lo trovi senza difficoltà, magari da qualche elettrauto o un demolitore, lo smonti e da due ne fai uno buono, a parte l'alberino primario le masse centrifughe e l'oliva superiore sono identici ;)
Quello della 126 non sono compatibili i pezzi con lo spinteroggeno della 500, puoi utilizzare modificando il perno solo il pezzo in foto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Altra cosa controlla le 2 gole dove si agganciano le molle di contrasto delle masse centrifughe xche si usurano lasciando molto giuoco alle molle quando sono montate.
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

Ora sono alla ricerca di uno spinterogeno nuovo o usato. Qui a Firenze i disfacimenti mi chiedono tra i 50 e i 60 €uro.
Mi pare un pò troppo visto che sono usati e che non sò nemmeno in che stato sono messi.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Donbal
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Donbal »

Ma un salto da un elettrauto, no??? mio cugino (elettrauto) me lo ha ricostruito....cavi nuovi,calotta,distributore accensione,condensatore ecc ecc con 50 euro te lo rifai nuovo
Robero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Robero »

donbal ha scritto:Ma un salto da un elettrauto, no??? mio cugino (elettrauto) me lo ha ricostruito....cavi nuovi,calotta,distributore accensione,condensatore ecc ecc con 50 euro te lo rifai nuovo
Faccio prima a ricomprarlo che a portarlo a farlo riparare.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”