Che intendi con bel difetto? che dovrei fare?? Quale potrebbe essere il problema?? Non mi dire che è la catena.doibaf ha scritto:ma se la spazzola rotante gira oltre l'escursione dell'anticipo dinamico girandola a forza con le dita, il problema deve essere per forza il pernetto dell'ingranaggio. Se è così, bel difetto!
doibaf
Non vuole partire!!!
- Robero
- Sostenitore
- Nome: Roberto
Re: Non vuole partire!!!
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
robero ha scritto:Che intendi con bel difetto? che dovrei fare?? Quale potrebbe essere il problema?? Non mi dire che è la catena.doibaf ha scritto:ma se la spazzola rotante gira oltre l'escursione dell'anticipo dinamico girandola a forza con le dita, il problema deve essere per forza il pernetto dell'ingranaggio. Se è così, bel difetto!
doibaf
Probabilmente ha "schiavettato" In gergo è quando la spina da 3.5mm presente sotto lo spinterogeno si rompe! In quel caso occorre rimuovere il corpo spinterogeno completo togliendo il dado da 8mm sul monoblocco. Ovviamente dopo è tutto da rifasare e a questo punto se hai uno spinterogeno di ricambio prova. PMS 1 cilindro a punterie scoperte bilanci il 2 A e S.
Posizioni la puleggia come fotografato da Titta ed infili lo spinterogeno facendo in modo che le puntine risultino in principio d'apertura. Se al primo colpo non riesci estrai ruoti 1 dente e riprovi...... Deve partire
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Tutto giustissimo, aggiungo solo come faccio io: preparo in mano lo spinterogeno con basetta attaccata in modo che girando in senso orario le puntine si stiano per aprire con la spazzola rotante rivolta verso il cilindro segnato sulla calotta che deve essere in fase di scoppio. (Smontare coperchio punterie). Siccome l'ingranaggio dello spinterogeno e del cammes è elicoidale, la spazzola rotante subirà una rotazione. Occorre fare dei tentativi finchè , a spinterogeno infilato, le puntine stiano per aprirsi con il prigioniero della fase al centro dell'asola di registrazione. Spero di essermi fatto capire perchè la questione per un profano non è semplicissima. Comunque sono qui.duecanne ha scritto:robero ha scritto:Che intendi con bel difetto? che dovrei fare?? Quale potrebbe essere il problema?? Non mi dire che è la catena.doibaf ha scritto:ma se la spazzola rotante gira oltre l'escursione dell'anticipo dinamico girandola a forza con le dita, il problema deve essere per forza il pernetto dell'ingranaggio. Se è così, bel difetto!
doibaf
Probabilmente ha "schiavettato" In gergo è quando la spina da 3.5mm presente sotto lo spinterogeno si rompe! In quel caso occorre rimuovere il corpo spinterogeno completo togliendo il dado da 8mm sul monoblocco. Ovviamente dopo è tutto da rifasare e a questo punto se hai uno spinterogeno di ricambio prova. PMS 1 cilindro a punterie scoperte bilanci il 2 A e S.
Posizioni la puleggia come fotografato da Titta ed infili lo spinterogeno facendo in modo che le puntine risultino in principio d'apertura. Se al primo colpo non riesci estrai ruoti 1 dente e riprovi...... Deve partire
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Dai il primo che passa da fesole........... glie la mette in fase ok?
-
- Sostenitore
- Nome: guido
La rottura della spina che vincola l'ingranaggio dello spinterogeno sull'albero dello stesso non è poi una cosa cosi' rara.
Anche a me è successo una volta mentre provavo una 500 di un amico, ad un certo punto la macchina si è fermata e non voleva piu' ripartire.
Aprendo la calotta ad afferrando la spazzola rotante, notai che questa girava liberamente a mano, in quanto la spina, oltre ad essersi tranciata, si era pure sfilato l'ingranaggio dello spinterogeno che era andato a finire dentro la coppa dell'olio.
Quindi, in tal caso, oltre che a riparare lo spinterogeno dovetti pure smontare la coppa dell'olio per recuperare l'ingranaggio ed i residui della spina.
Saluti
Guido
Anche a me è successo una volta mentre provavo una 500 di un amico, ad un certo punto la macchina si è fermata e non voleva piu' ripartire.
Aprendo la calotta ad afferrando la spazzola rotante, notai che questa girava liberamente a mano, in quanto la spina, oltre ad essersi tranciata, si era pure sfilato l'ingranaggio dello spinterogeno che era andato a finire dentro la coppa dell'olio.
Quindi, in tal caso, oltre che a riparare lo spinterogeno dovetti pure smontare la coppa dell'olio per recuperare l'ingranaggio ed i residui della spina.
Saluti
Guido
- Robero
- Sostenitore
La cosa che mi succede è che non penso che giri su stesso lo spinterogeno. Gira su se stesso l'ingranaggio fimmena dello spinterogeno, quello che poi si accorpa all'ngranaggio della distribuzione e guardandola non mi sembra che ci siano i dentini usurati. E' come si slittasse, vi è mai capitata una cosa del genere? Volevo provare a guardare dal foro l'ingranaggio di distribuzione se è messo bene. Vi faccio risapere.
-
- Sostenitore
Ciao robero, spiegati meglio, da questa tua ultima risposta non si capisce un granchèrobero ha scritto:La cosa che mi succede è che non penso che giri su stesso lo spinterogeno. Gira su se stesso l'ingranaggio fimmena dello spinterogeno, quello che poi si accorpa all'ngranaggio della distribuzione e guardandola non mi sembra che ci siano i dentini usurati. E' come si slittasse, vi è mai capitata una cosa del genere? Volevo provare a guardare dal foro l'ingranaggio di distribuzione se è messo bene. Vi faccio risapere.
- Robero
- Sostenitore
In effetti l'ho spiegato un pò male. Vi faccio una foto del pezzo e poi vi rispiego il tutto.guido972 ha scritto:Ciao robero, spiegati meglio, da questa tua ultima risposta non si capisce un granchèrobero ha scritto:La cosa che mi succede è che non penso che giri su stesso lo spinterogeno. Gira su se stesso l'ingranaggio fimmena dello spinterogeno, quello che poi si accorpa all'ngranaggio della distribuzione e guardandola non mi sembra che ci siano i dentini usurati. E' come si slittasse, vi è mai capitata una cosa del genere? Volevo provare a guardare dal foro l'ingranaggio di distribuzione se è messo bene. Vi faccio risapere.
Ciao.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Non hai altro che la spina tranciata che tiene l'ingranaggio all'alberino dello spinteroggeno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Maurizio ti sta facendo giustamente notare quello che già ti ho raccontato io nella mia precedente esperienza.Maurizio ha scritto:Non hai altro che la spina tranciata che tiene l'ingranaggio all'alberino dello spinteroggeno.
Ma ancora non ti è chiaro?
Se hai difficoltà nel capire il guasto, porgici altre domande.
Guido
- Robero
- Sostenitore
Dove si trova questa spina?? Dentro lo spinterogeno???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
La spina in oggetto è quella che vincola l'ingranaggio che si vede dalla foto con l'albero inferiore dello spinterogeno.robero ha scritto:Dove si trova questa spina?? Dentro lo spinterogeno???
Devi verificare se è integra, dalla foto non è ben chiaro.
Ma poi cos'è che si muove irregolarmente? Forse il corpo di alluminio?
Questo è fissato con un dado sul monoblocco. Forse si è spezzato il prigioniero che esce dal monoblocco?
Devi fare un'altra verifica, ossia verificare se il giunto all'interno di quel corpo di alluminio è integro.
Su tale corpo hai la parte del giunto femmina, mentre il maschio è fissato a mezzo spina sull'albero dello spinterogeno. A volte crepano i dentini del giunto maschio.
Verifica e facci sapere.
Ciao
Guido
- Robero
- Sostenitore
Si muove irregolarmente l'alberino sotto lo spinterogeno. Cioè si io posiziono l'anticipo sul pistone N°1 dopo le varie prove di messa in moto riguardando ho visto che l'anticipo mi era andato sul pistone N°2 quindi mi era ruotato di 180°. E' come si ci fosse qualcosa che slitta o che gira male.guido972 ha scritto:La spina in oggetto è quella che vincola l'ingranaggio che si vede dalla foto con l'albero inferiore dello spinterogeno.robero ha scritto:Dove si trova questa spina?? Dentro lo spinterogeno???
Devi verificare se è integra, dalla foto non è ben chiaro.
Ma poi cos'è che si muove irregolarmente? Forse il corpo di alluminio?
Questo è fissato con un dado sul monoblocco. Forse si è spezzato il prigioniero che esce dal monoblocco?
Devi fare un'altra verifica, ossia verificare se il giunto all'interno di quel corpo di alluminio è integro.
Su tale corpo hai la parte del giunto femmina, mentre il maschio è fissato a mezzo spina sull'albero dello spinterogeno. A volte crepano i dentini del giunto maschio.
Verifica e facci sapere.
Ciao
Guido
Poi il prigioniero fissato sul monoblocco è in perfette condizioni, quindi non è spezzato.
Quindi secondo quello che mi dici te dovrei cambiare lo spinterogeno e non l'alberino, giusto??
- Robero
- Sostenitore
Vi posto un pò di foto del mio spinterogeno. Così mi dite se notate qualcosa che potrebbe essere rovinato, tipo la spina. E' un pò consumata d auna parte, dite che è quello che mi dà problemi??
Visto che l'ho smontato gli dò anche una bella pulitina.
Visto che l'ho smontato gli dò anche una bella pulitina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Se tu togli quel ricciolo dove ce l'incastro che viene messo dentro all'altro vedrai che li cè un pernettino da 3mm. Si vede bene nella seconda foto
Controlla che sia integro
Controlla che sia integro
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO