Help spurgo Miniservo

Kawaninja
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Help spurgo Miniservo

Messaggio da Kawaninja »

Ciao a tutti vi chiedo aiuto perché non so più a che santo votarmi.
sono 3 giorni che cerco di spurgare la nuova pompa Miniservo che ho montato sulla mia 500.

ho provato prima con il metodo tradizionale premi-apri-rilascia ma non ho sortito effetto
poi ho provato con l Eezibleeed che pressurizza attraverso la vaschetta, ha spurgato perfettamente non c'era un filo di aria ma appena l ho provata la prima frenata zero totale pedale a fondo. ho provato quindi dando 2 3 pompate prima alche si carica il circuito e inchioda ed il pedale diventa duro. la frenata dopo di nuovo a vuoto e cosi via finche non rido le 3 pompate.

premesse... il freno a mano è registrato a 3 scatti, i cilindretti anteriori sono della 500R da 23mm invece che da 22mm della F, ho anche provato ad assestare le ganasce frenando in retromarcia con il freno a mano.

Vi prego datemi una mano non so più che pensare se non che è guasta la pompa nuova

Grazie
Ciao
Maurizio
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Maurizio »

Controlla che gli auto registri delle ganasce facciano il loro sporco lavoro.
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Kawaninja
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20170419_203326-1024x1357.jpg
grazie della Risposta
si ho verificato. ho anche provato tenere il freno a mano leggermente tirato ma nulla sembra proprio la pompa che non pompa. se do 3 pompate poi frena benissimo ma alla successiva frenata di nuovo zero totale è pedale a fondo.

può essere che ha i collegamenti dei tubi diversi? io l'ho ricollegata come quella originale
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Kawaninja »

potrebbe essere il bulbo stop non avvitato fino in fondo che crea una camera troppo ampia che non ce la fa ad essere pressurizzata?

si puo stringere fino a filo il bulbo hydrostop?
Maurizio
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Maurizio »

Kawaninja ha scritto:potrebbe essere il bulbo stop non avvitato fino in fondo che crea una camera troppo ampia che non ce la fa ad essere pressurizzata?

si puo stringere fino a filo il bulbo hydrostop?
No, che sia avvitato tutto o poco non cambia nulla, xche il liquido non si comprime, l'importante è che non perda olio dal filetto.
Cmq è il classico sintomo di bolle d'aria nel circuito o dei registri che non tengono.
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Kawaninja »

bolle le posso escludere categoricamente
i registri non so ma prima funzionavano con la pompa vecchia

i cilindretti anteriori di 1mm più grandi non c'entrano giusto?

non sob più che fare... la tiro giù e me la faccio cambiare o posso fare altre prove
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Maurizio »

Allora il miniservo ha un diametro inferiore rispetto all'originale, in + aggiungi i cilindretti + grandi, e presumo che sia quella il problema, anche se a mio avviso non dovrebbe affondare il pedale sino al fondo, magari un po + lungo ma mai sino in fondo.
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Kawaninja »

completamente a fondo e effetto frenante meno di nulla come non avessi i freni

solo dando e pompate allora inchioda.

non potrebbe essere la pompa difettosa?

magari provo rimettere la originale che palle però
Maurizio
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Maurizio »

Provare non costa nulla in senso monetario solo un po di tempo perso.
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Kawaninja »

prima di svuotare e smontare tutto come posso verificare le ganasce se sono registrate correttamente?
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Guido972 »

Anche io ho avuto inizialmente il tuo stesso problema, appena montata.
Premesso che avevo sotto la pompa originale e per migliorare la frenata misi la tua stessa miniservo.
Spurgo, e appena vado a provare sento pedale leggermente elastico e quasi a fondo corsa.
Comincio a fare dei controlli accurati e mi accorgo che il puntalino solidale al pedale, quelli che va nella pompa ha troppa corsa a vuoto.
Praticamente aveva un giuoco di circa 7 mm, che è eccessivo, quindi l'ho smontato, saldato per bene in punta, messo al tornio e rifatta testa sferica, in modo da allungarlo, rispetto all'originale di 6,5mm. Rimontò, verifico il giuoco residuo tra puntalino e pistoncino pompa di 0,5 mm, ed il problema della tamponamento sul fondo si elimina.
Sia chiaro che il pedale si presenta, rispetto all'originale, più elastico, ma la frenata è ottima, forse meglio del servofreno sulle auto moderne.
Fai questa verifica del gioco del puntalino e facci sapere
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Kawaninja »

grazie Guido. farò sicuramente anche questa verifica.
quanto deve essere lungo originariamente il puntalino?
.
le ganasce le devo regolare manualmente portandole verso l esterno vicino al tamburo ?
Kawaninja
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Kawaninja »

ho smontato al. volo il puntalino... un po'di gioco lo aveva ma non sono riuscito a quantificarlo.

ho preso le misure con il calibro dopo le posto.
l ideale sarebbe farne uno regolabile

Guido tu dici che era leggermente elastico il tuo pedale ma il mio va proprio a fondo senza opporre alcuna resistenza e effetto frenante nullo
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto:ho smontato al. volo il puntalino... un po'di gioco lo aveva ma non sono riuscito a quantificarlo.

ho preso le misure con il calibro dopo le posto.
l ideale sarebbe farne uno regolabile

Guido tu dici che era leggermente elastico il tuo pedale ma il mio va proprio a fondo senza opporre alcuna resistenza e effetto frenante nullo
La misura non la ricordo, ma non ha importanza.
La cosa importante è che a pompa montata, il puntalino abbia un giuoco tra 0,5 e 1,5mm rispetto al pistoncino pompa con pedale a riposo.
Se stai a queste condizioni ed il pedale ancora va giù, potrebbe essere:
1) aria nell'impianto;
2) pompa difettosa;
3) ganasce difettose;
4) perdita dall'impianto
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Re: Help spurgo Miniservo

Messaggio da Kawaninja »

1) Aria nell'impianto al escluderei visto che ho spurgato con 3 metodi diversi e l ultimo spurgo l'ho fatto con il metodo Eezibleed che pressurizza impianto da vaschetta olio

2) la pompa è una Miniservo acquistata nuova in negozio 500 di Torino non posso escludere sia difettosa anche se alla terza pompata inchioda le ruote

3) le ganasce sono nuove cosi come i cilindretti e frenavano con la pompa originale anche se a onor del vero frenava gia in fondo anche prima ma frenava mentre ora come non ci fosse olio alla prima pompata

4) perdite nessuna è tutto nuovo e verificato a parte l' idrostop che non è avvitato a battuta ma è ben serrato e non perde.

ho visto su ebay un puntalino nuovo e ho chiesto la misura totale e mi ha detto che è 90mm mentre il mio è 65mm
mi pare tanta la differenza ma potrebbe spiegare il difetto.

Stasera farò alcune prove sia sul puntalino che sulle ganasce se non giungo a nessuna conclusione smonto la pompa e la faccio cambiare ma prima di cio vorrei proprio escludere tutto il resto.

Grazie Guido del supporto :)
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