Pagina 1 di 19
Scegliere la saldatrice
Inviato: 02.06.2007, 11:47
da Terrasino
quale saldatrice devo prendere con gaz ho senza gaz
Inviato: 02.06.2007, 11:47
da Puccio80
Prendila a gas che fai un lavorone, quelle senza gas vanno bene ugualmente ma soprcano un po' di piu' e sulla lamiera fine sono meno precise con rischio di buchi!
i prezzi di preciso non li conosco, sta a te decidere cosa intendi fartene della saldatrice, ce nè di tutti i prezzi! Con 300 o 400 euri prendi gia' un bell'attrezzo su ebay.
Inviato: 02.06.2007, 11:48
da Terrasino
questa come
con filo 0.8 mm
Inviato: 02.06.2007, 11:49
da Puccio80
Questa per cominciare potrebbe andare piu' che bene, conosco un mio amico che usa la stessa marca e fa il fabbro di professione . Sul fatto che sia a gas o no devi informarti sul tipo di prodotto prima di acquistarlo, mi sembra che alcune le puoi utilizzare in tutti e due i modi basta modificare alcune cose.
Inviato: 02.06.2007, 11:49
da Andrea.mei
Le telwin non sono le migliori, io ne ho 2 una telwin ed una cerbora. La cerbora salda più pulita e fonde meglio. Non per questo la telwin non vale niente! Poi non usate filo da 0.8, ma 0.6. La fusione con la 0,8 è molto elevata. In carrozzeria difficilmente si trova una 0,8, se cè è xkè ne hanno 2.
Inviato: 02.06.2007, 11:50
da Bongiorni
scusate ragazzi state facendo confusione le saldatrici a filo senza gas non esistono ossia è una miscela 80% di argon e 20% di ossigeno serve a isolare la fusione del cordone di saldatura dall"ossigeno ambiente in modo che la fusione non venga tutta a buchi in gergo soffiatura senza gas puo essere solo l"eledrodo le sald... a filo fanno solo il filo ...
invece la sald.. a inverter fa l"eledrodo e il tig .
il tig viene usato quasi esclusivamente x l"inox e si usa col gas argon
invertendo i poli il meno alla torcia e il più alla massa
sono marche buone io
industrialmente non le ho mai usate non so magari va da zona a zona se volete consigli ditemelo
saldatrice per restauro...cosa ne pensate?...
Inviato: 23.08.2007, 23:21
da El Machico
ciao a tutti, vorrei restaurare la carrozza del mio cinquino ma con i prezzi che mi hanno picchiato i carrozzieri della zona sarei tentato di provarci da solo.
premetto che non ho mai saldato,ma vedendo che ci sono altri all'interno del forum nelle mie condizioni e che il loro restauro è venuto egregiamente,mi son detto ....proviamoci!!!
ho trovato su ebay questa
saldatrice che mi sembra semplice, non professionale ed economica, cosa ne pensate? potrebbe andare bane per il cinquino? :idea: :idea:
accetto qualsiasi consiglio, che dite faccio bene a provarci o è solo utopia la mia?
scheda tecnica:
alimentazione 230 volt
frequenza 50-60 hz
potenza max assorb. 1,42 kva
fusib.rete 10 amp
tensione a vuoto 17,2-27 volt
campo regolaz. 50-100 amp
ventilata SI
fili utilizzabili 0,6-0,9 mm
clas.isolamento H
clas.protezione IP 21
dimensioni 146x351x360 mm
peso 13,5 kg
fattore utilizzo 25%A 80
60%A 90
100%A 50
Inviato: 23.08.2007, 23:41
da Urka
....io ne ho una un pò vecchiotta semi-professionale a filo-continuo molto simile alla tua, l'unica cosa da verificare è se è a ossigeno o senza perchè cambia il tipo di filo ed il costo una matassa di filo per quella a ossigeno costa circa 5 euro mentre per l'altra costa 17 euro circa e se devi saldare molto consideralo come un costo, io ho la seconda non mi trovo male anche se dicono che la migliore sia a ossigeno.......in ogni caso se la compri prima di usarla cerca di fare parecchie prove con dei pezzi di ferro lamiera ecc. per evitare di saldare direttamente sul 5 e creare dei buchi invece di saldare....ricordati che salda solo il ferro e no l'alluminio e l'acciaio...
Inviato: 23.08.2007, 23:56
da El Machico
nell'inserzione diceva che salda su ferro e acciaio.
mi sono dimenticato che è una di quelle senza gas. non l'ho ancora acquistata,voglio essere sicuro di non comprare un pacco.
c'è molto da saldare e il costo del filo non è un problema,ma mi parli di ossigeno,cosa vuol dire chei devo acquistarlo parte?
conosco solo quelle a elettrodi ma questa non sò il funzionamento.
Inviato: 24.08.2007, 0:02
da Urka
quella con il gas ha una bobola opzional ma che devi comprare obbligatriamente è collegata alla saldatrice e devi aprire prima di saldare e poi la richiudi quando è finita la vera seccatura è quando finisce il gas che la devi fare ricaricare, ma questa che compri non ce l'ha e quindi niente....io ti dico che se ci prendi la mano la 500 la saldi tutta anzi poui fare un carrarmato...
ps:il filo che ti serve si chiama filo animato
devi accertarti che abbia la regolazione di velocità del filo che esce che non è min e max quella serve per la potenza
Inviato: 24.08.2007, 2:33
da Andrea.mei
Guarda, io non conosco saldatrici amatorial o semiprofessionali. Ti posso congligliare questo topic. Trovi dalla saldatrice a come assemblare i pezzi. Purtoppo manca il procedimento della 500, non so che fine abbia fatto il proprietario.......spero continui. Nono dimentisìcarti di postare foto x suggerimenti e visione degli altri.
Inviato: 24.08.2007, 9:18
da El Machico
mi ha contattato il venditore della
saldatrice dicendomi che non ha la regolazione del filo,questo potrebbe essere un problema?
Inviato: 24.08.2007, 10:00
da Andrea.mei
molto, si
Inviato: 24.08.2007, 11:35
da Valenzano
In quella saldatrice la regolazione del filo non serve in quanto ha solo una posizione di saldatura ovvero usa sempre la stessa quantita di corrente.
Io ti sconsiglio di acquistare una saldatrice di quel genere perche rischi di fare solo dei pasticci.
In modo particolare su di una vettura se le saldature non sono fatte bene con le vibrazioni corri il rischio che si aprano i lamierati.
Comprandone una anche semiprofessionale hai sempre bisogno della bombola del gas e in genere a meno che tu non conosci un venditore se non hai la partita iva difficilmente te la danno (prima informati se riesci a trovarne una perchè potresti avere problemi).
Innoltre quando troverai il modello che ti piace accertati dell'assorbimento per vedere se il tuo contatore riesce a farla andare.
Inviato: 24.08.2007, 11:47
da El Machico