Scegliere la saldatrice

Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wink: Maurizio
perchè è molto + caro 8-)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Non lo so il xche ma quando faccio ricaricare le bombole si sente la differenza in moneta :s :s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Riprendo questo argomento x farvi vedere che saldatrice mi hanno regalato ovvio è un avanzo di magazzino ma sempre nuova
http://translate.google.it/translate?hl ... /v200t.asp
Ora mi e vi chiedo si può usare il TIG x saldare i lamierati :wink: :wink:
Mastrogeppetto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mastrogeppetto »

Ciao volevo portare pure la mia testimonianza visto che mi sono inbattuto pure io sul problema saldatrice ... io ho preso questa http://www.telwin.it/webtelwin/prodotti ... &I|821012| per fare il mio cinquino e devo dire che è andata veramente benissimo .. ottima spesa
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierluigi

Messaggio da Gimpsy »

Vi chiedo cortesemente di riprendere il discorso sulle saldadrici ed attrezzatura a corredo.

Oltre alla saldatrice, che sto pensando di acquistare, sto valutando la spesa della bombola (CO2+Argon):
1) Acquisto o noleggio?
2) Quale dev'essere la sua capacità minima? (so che dipende da quanto uno salda, ma a livello amatoriale si può consigliare qualcosa....voi cosa avete?)
3) Da quanti pollici dev'essere l'attacco per la bombola grande?

Grazie a tutti in anticipo per le delucidazioni!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Le bombole sono soggette al collaudo e come puoi immaginare è una rogna! Quelle da 6 o 5 litri (informati) ne sono esenti. Se ne acquisti una, anche usata ti levi da questa rogna e a livello amatoriale vai benissimo. Il discorso vale anche per l'ossigeno e l'acetilene. In affitto la devi usare tanto perchè altrimenti non ti conviene.

doibaf
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Maurizio ha scritto:Riprendo questo argomento x farvi vedere che saldatrice mi hanno regalato ovvio è un avanzo di magazzino ma sempre nuova http://translate.google.it/translate?hl ... /v200t.asp
Maurizio, certo a tig puoi saldare xo a te ci vedo bene una bella puntatrice :? con la pinza ad aria compressa , bella, precisa ,pulita e funzionale :? X le bombole va benissimo il semplice co2.......... quello x far salire la birra,le pistole x giocare, x l'acquario,x gli estinto, qualcuno proprio da questi l'ha ricavata :s
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gimpsy »

doibaf ha scritto:Le bombole sono soggette al collaudo e come puoi immaginare è una rogna! Quelle da 6 o 5 litri (informati) ne sono esenti. Se ne acquisti una, anche usata ti levi da questa rogna e a livello amatoriale vai benissimo. Il discorso vale anche per l'ossigeno e l'acetilene. In affitto la devi usare tanto perchè altrimenti non ti conviene.
Il collaudo è necessario per una questione di sicurezza e in particolar modo se si tratta di un'attività commerciale.... operazione più dubbia a livello domestico perchè, dopo 10 anni, credo che qualcuno possa essere un pò trascurato e non fare la revisione...ma questi sono rischi e pericoli a proprio carico...

Non riesco però a capire perchè può andare bene anche la bombola dell'acquario... se la carico solo a CO2 forse...ma se ci devo mettere la miscela CO2/Argon è affidabile? Tiene le stesse pressioni di carica? Gli attacchi alla saldatrice sono gli stessi o bisogna eseguire delle modifiche?

Vorrei capire meglio, se fosse possibile, con qualche numero (bar di esercizio, portata del flusso, etc.).
:wink:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Gimpsy, Come detto su va benissimo il co2, la miscela di argon e co2 nel caso nostro non serve e non la usano nemmeno molte officine meccaniche e di carrozzeria :? x gli attacchi bisogna sapere che bombola hai.... nella saldatrice ci va un comunissimo tubicino in gomma, perche li va in bassa pressione. Per i numeri bisogna sapere che riduttore hai, un manometro ti indica la pressione della bombola, il secondo puo essere sia un altro manometro, un flussostato ed altre diavolerie, come unita di misura andiamo in bar lt/min ccm etc etc posta un po di foto :mrgreen: :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

pi69 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Riprendo questo argomento x farvi vedere che saldatrice mi hanno regalato ovvio è un avanzo di magazzino ma sempre nuova http://translate.google.it/translate?hl ... /v200t.asp
Maurizio, certo a tig puoi saldare xo a te ci vedo bene una bella puntatrice :? con la pinza ad aria compressa , bella, precisa ,pulita e funzionale :? X le bombole va benissimo il semplice co2.......... quello x far salire la birra,le pistole x giocare, x l'acquario,x gli estinto, qualcuno proprio da questi l'ha ricavata :s
Certo certo sono favorevole alla puntatrice come dici tu, ma come saprai la puntatrice la usi solo x puntare lamiere di piccolo spesore, certo puoi puntare spessori + consistenti ma devi comprarene una + grande e di conseguenza molta + potenza di assorbimento di corrente elettrica, io ho solo 6kw a R.S.T.N. Io avevo chiesto se si poteva usare il tig all'epoca xche ero profano di tale brasatura ma ora che ho preso un pò di confidenxa col tig deduco che è meglio usare la cara e vecchia filo continuo con il filo da 0,6 e non + grosso xche i lamierati essendo sottili si tende a bucare o peggio ancora saldature "finte" xche non prendono bene la parte sottostante.
Come differenza di saldature tra filo e puntatrice il filo è molto + robusto ma ha dei pro si deve molare, un domani che x qualche motivo devi sostituire il lamierato sono dolori xche devi consumarli tutti con la smerigliatrice angolare (mola) cosa che la puntatrice non necessita di tali accorgimenti.
Riguardo il gas che s'intende usare vanno bene tutti a parte il costo del gas, cè da dire che le saldature cambiano in base al gas utilizzato la co2 va benissimo x il ferro ma come saprete il co2 raffredda la saldatura lasciando il cordone leggermente + a gobba rispetto ad altri gas, x renderla + piana si deve scaldare di + dando + potenza in AMP, ma col rischio di stres del metallo e il rischio di fare dei buchi, io personalmente ho sia la miscela che hargon e co2 l'hargon lo uso esclusivamente x il tig ma la co2 e la miscela le uso sulla filo e ho riscontrato tali differenze.
X Gimpsy le bombole nascono dalla fabbrica con sull'ogiva le stampigliature che descrivono il tipo di gas adibita il N di matricola o (N di telaio) il mese/ anno di fabbricazione ed eventuali collaudi successivi, quindi se una bombola nasce x la co2 non la ricaricheranno mai con altri gas, anche xche cambia il colore dell'ogiva, anche se come struttura sono identiche, meno che l'acetilene che questa è una bombola tutta differente dalle altre e si carica x assorbimento e non ad iniezione a pressione.
E a riguardo a rubinetti di dotazione la co2 è femmina ma non so le misure, stessa cosa dicasi x la miscela, e se devi utilizzarla sulla filo con flussometro devi procurarti l'adattatore con fine conico xche i flussometri necessitano di attacco conico, cosa che l'hargon ha di serie il rubinetto conico.
X Pi69 le bombole da te menzionate le uso una anche io, ma la tengo di scorta, e ricordati che gli estintori a co2 li caricano non oltre i 75 bar cosa che le bombole apposite vanno a 200 bar, diff. se vedi i manometri di indicazione di carica un tipo indica 315 bar e altri indicano 300 bar.
Scusate se mi sono dilungato.
Ps ricordatevi che le bombole hanno un certificato tipo libretto che deve essere consegnato al momento dell'acquisto, vi servirà al momento del collaudo, senza quello non si può collaudare.
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

quoto in pieno Maurizio, :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gimpsy »

Grazie Maurizio!
Sei stato molto esaustivo... :?
@Pi69: purtroppo non ho ancora acquistato una saldatrice... mi stavo appunto informando sulle caratteristiche tecniche
di una Telwin (182 bimax) e di quello che serve in suo ausilio per il funzionamento, quindi fondamentalmente per la bombola...
Adesso vedrò di studiarci un pò su: promesso!!!

Grazie a tutti ragazzi, siete stati di prezioso aiuto come sempre!!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Piccolo consiglio se posso darlo quando prendi il riduttore/ flussometro chiedi quello adatto x co2 e miscela, costa poco di + ma ne vale la spesa, un domani se servisse lo hai già
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gimpsy »

Maurizio ha scritto:Piccolo consiglio se posso darlo quando prendi il riduttore/ flussometro chiedi quello adatto x co2 e miscela, costa poco di + ma ne vale la spesa, un domani se servisse lo hai già
Benissimo! ;)
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Gimpsy ha scritto:Grazie Maurizio!
Sei stato molto esaustivo... :?
@Pi69: purtroppo non ho ancora acquistato una saldatrice... mi stavo appunto informando sulle caratteristiche tecniche
di una Telwin (182 bimax) e di quello che serve in suo ausilio per il funzionamento, quindi fondamentalmente per la bombola...
Adesso vedrò di studiarci un pò su: promesso!!!

Grazie a tutti ragazzi, siete stati di prezioso aiuto come sempre!!!
Se posso consigliarti prendi la telmig 200/2, poi li è compreso anche il riduttore, saldi bene sia con lo 0.6 che 0.8 sotto il contatore domestico, a differenza poi della bimax hai come prima cosa una torcia degna del nome ed altri dettagli :s
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”