Scegliere la saldatrice

Rispondi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Dux0710 ha scritto:Questa saldatrice può saldare sia ad elettrodo che a filo?
Vorrei un parere prima di acquistare un pacco.
Questa mi sembra una buona saldatrice ma solo xche ha il TIG poi x dire che è valida la si deve provare.
x Gazzfad chi ha detto che le saldatrici a filo vanno bene solo x carrozzerie, io prima di fare l'autista lavoravo in una cava di inerti e le benne delle pale e degli escavatori si consumavano a vista d'occhio e una volta ogni 2 mesi si rifaceva la benna o si ci riportava del materiale duro ma con la filo continuo, conta che era una 600 amp con la pinza raffreddata a liquido, e li la lamiera + sottile era di 2 cm x non contare la gengiva che era in alcuni casi da 8 cm e si doveva fiselarla dove veniva saldata e riempirla di saldatura, x non menzionare i denti o porta capsulesu una benna bruciarci 3 o 4 bobine di filo da 15 kg l'una era normale. Poi ora che esistono tutti i tipi di filo proprio come negli elettrodi non ce nessun problema, l'unica pecca della saldatrice a filo e che non la puoi usare all'aperto xche anche uno leggero colpo d'aria ti toglie la protezione del gas e quindi viene il cordone tutto soffiato quindi da rifare.
Poi l'anno anche omologata RINA e se l'anno ritenuta idonea sulle navi x il fasciame :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dux0710
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dux0710 »

Io volevo capire se questa saldatrice si può usare per poter saldare sia a elettrodo che a filo.
Ho fuso la mia saldatrice inverter e dovendone acquistare una nuova pensavo di comprare due saldatrici in una. Sono pratico di saldatura ad elettrodo ma non ne so nulla di saldatrici a filo e dovendo fare qualche ritocco di carrozza alla mia belva.....

Il TIG equivale a saldare a filo o è un'altra cosa??
Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai
Mariettoevo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mariettoevo »

Gazzfab ha scritto:allora un pò di chiarezza.

Inoltre è più resistente anche del Tig, e si può saldare tutti i mettalli compreso l'alluminio, ma per questa ci vuole una saldatrice apposita anche se si salda sempre ad elettrodo.
Per dirla breve:

Saldatrice a filo per i carrozzieri e ad elettrodo per i fabbri :mrgreen: :mrgreen:
OK?
Buona scelta
Su questo punto non sono molto daccordo, per saldature su lamiere sottili la Tig è di gran lunga migliore anche come resistenza dato che fonde i 2 lembi insieme senza riportare, mentre con la filo la saldatura è per così dire superficiale quando si va a molare il riporto di materiale ne rimane ben poco, prova a sadare 2 lameire una con l' altra senza accavallarle, con il Mig dopo aver finito gira il pezzo da sotto noterai che si nota ancora la linea di giunzione dei 2 pezzi, mentre con il Tig le lamire risulteranno perfettamente unite ma senza riporto :lol: Sono daccordo sul fatto che il Tig senza esperienza e un pizzico di manulità è dificilissimo da usare per fare delle saldature decenti senza buchi ci vogliono ore di esperienza ma una volta imparato il Mig non lo usi quasi più, Io nella mia azienda per esempio utilizzo 4 Tig e 3 a filo (Mig) ma lavorando spessori sottili anche 5/10 di mm la Mig rimane praticamente inutilizzata, a volte usiamo il Tig con riporto anche per spessori sopra i 2 mm :?
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Dux0710
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dux0710 »

Quindi se ho ben capito la TIG e la MIG(filo) sono due cose ben differenti?

e qual'è la differenza... scusate l'ignoranza ma sono pratico solo di saldatrici a elettrodo.. (pratico... diciamo che la so usare)

Grazie a chiunque mi dia una risposta.
Marco.vitt
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

MMA e TIG sono tipi di saldature ad arco (con elettrodo) mentre MIG_MAG sono saldature a filo continuo, ho visto fare delle saldature TIG e se ben fatte sono veramente eccezionali, sono d'accordo con Mariettoevo
ad ogni modo date un'occhiata quì http://www.telwin.it/webtelwin/prodotti.nsf (cliccate su l'arte della saldatura)
sono ben spiegate i vari tipi di saldatura e le differenze tra loro e anche i vari tipi di saldatrici e le loro caratteristiche :?
Dux0710
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dux0710 »

MMA e TIG sono tipi di saldature ad arco (con elettrodo) mentre MIG_MAG sono saldature a filo continuo, ho visto fare delle saldature TIG e se ben fatte sono veramente eccezionali, sono d'accordo con Mariettoevo
ad ogni modo date un'occhiata quì http://www.telwin.it/webtelwin/prodotti.nsf (cliccate su l'arte della saldatura)
sono ben spiegate i vari tipi di saldatura e le differenze tra loro e anche i vari tipi di saldatrici e le loro caratteristiche Confused
Grazie, adesso ho capito un pò le differenze, un link molto utile.
Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Carlino »

Ciao a tutti,

Ho seguito le Vostre opinioni sulle saldatrici e visto che devo mettere a postro il mio 5quino ho deciso di comprere una.
Ho Visto che buona è la Telwin bimax 132 e tramite disersi sconti l'ho portata a casa con soli 192 €.

Ho da porvi una domanda,
aprendo la scatola ho visto che si sono sbagliati e mi hanno dato la telwin 152.
l'ho portata a casa questa mattina, dite che è meglio e sono stato per una volta fortunato o devo portarla indietro perchè non va bene??

Grazie
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Se non ricordo male la 132 salda solo senza gas.
La 152 montando il suo kit puo' saldare anche a gas.
L'assorbimento dovrebbe essere pressoche' simile
In pratica hai portato a casa una macchina migliore di quella che hai pagato
Carlino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carlino »

Bene, Sarà un 5quino Fortunato! :?
Brtracing
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Brtracing »

..mi sono letto tutto il topic dovendo acquistare una saldatrice per iniziare il restauro del mio cinquino :mrgreen:

Non avendo un budget molto alto a mia disposizione mi è parso di capire che la Telwin Bimax 132 Turbo è un buon compreomesso giusto 8-)
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

dato che è stato riproposto questo topic ne approfitto per fare anche io una domanda
che tipo di gas si usa per saldare l'inox con la filo continuo??
o si può usare il gas che si usa normalmente per il ferro?
:wink: :wink: anticipatamente
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

X saldare l'inox si può usare tutti e 3 i tipi di gas ma se vuoi la saldatura pulita senza alone nero devi usare l'argon puro
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

GRAZIE Maurizio precisissimo :wink: :wink: :wink:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

ciao Maurizio visto che sei stato gentilissimo, mi sapresti anche dire se l'argon puro si può usare per il ferro?
presumo di si ma voglio essere sicuro
:wink: anticipatamente
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Certo va benissimo anche x il ferro, il pro è il costo
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”