Scegliere la saldatrice
- Mariettoevo
- Sostenitore
Non per fare il guasta feste ma preferisco la TIG è più precisa e con le lamiere fini è molto meglio e poi salda senza riporto o con riporto (a mano logicamete) scalda meno e imbarca meno la lamiera nelle saldature sul lungo.
L'unico inconveniente è il prezzo ma si trova qualcosa a buon prezzo, ragà se imparate con la TIG il filo ve lo dimenticate
L'unico inconveniente è il prezzo ma si trova qualcosa a buon prezzo, ragà se imparate con la TIG il filo ve lo dimenticate
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
- Andrea.mei
- Sostenitore
ma come fai a saldare le lamiere col tig se non sovrapposte??? Allora a questo punto sarebbe meglio una saldatrice di ultima generazione della Prima, al rame e silicio...Non scalda e non fa la ruggine oltre ad un'ottima legatura sulle lamiere...Ma stiamo parlando di roba professionale e non amatoriale.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
-
- Sostenitore
- Mariettoevo
- Sostenitore
Andrea.mei ha scritto:ma come fai a saldare le lamiere col tig se non sovrapposte??? Allora a questo punto sarebbe meglio una saldatrice di ultima generazione della Prima, al rame e silicio...Non scalda e non fa la ruggine oltre ad un'ottima legatura sulle lamiere...Ma stiamo parlando di roba professionale e non amatoriale.
Non è sempre che non sono sovrapposte in questo caso si usano comunque le pinze o meglio il riporto !!! Vai tranquillo che ho una certa esperienza in materia visto che faccio lavorazioni inox e saldo lamierini a riporto anche da 5/10 di mm e saldatura lasciata a vista (anche se alla fine non si vede) lavorata con la mola e satinatrici sull' inox stucco non se ne usa vai tranquillo che col MIG certi lavori non li fai,inoltre ho saldato a TIG già molte 500 anche partendo dal nulla per la saldatrice da te citata sarebbe bello averla ma della Esab ma questa è fantscienza per un Hobbista ... con un TIG anche non raffreddato a liquido si ottengono lavori molto più fini e precisi che col filo te lo posso assicurare !!!
CIAO
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
-
- Sostenitore
- Nome: marco
Qualcuno mi ha detto che le saldatrici ad elettrodo (tradizionali o inverter) sono difficili da usare per un neofita perchè si rischia di bucare la lamiera. Altri mi hanno consigliato una saldatrice a filo che però farebbe saldature "meno" resistenti. Cosa ne pensate ? Cosa mi consigliereste di acquistare ?
ocio al bocia !
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
Per effettuare delle saldature sulla lamiera di spessore inferiore al millimetro è necessaria una saldatrice a filo continuo. la saldatrice a filo, consente di effettuare saldature anche molto lunghe senza creare buchi e senza compromettere troppo la lamiera con forti dilatazioni date dal calore sprigionato durante la saldatura (cosa che capita con saldatura ad elettrodo)
innanzi tutto è molto comoda e pratica nell'uso. se non si preme il tasto sull'impugnatura non vi è corrente sull'uggello di uscita. quindi finito di saldare si può posare il tutto in qualsiasi parte del veicolo collegato direttamente all'altro polo della saldatrice.
non è necessario sostituire in continuazione gli elettrodi, in quanto questa saldatrice ha all'interno una bobina di filo per saldatura che si svolge e fuoriesce dall'uggello ogni volta che si preme il tasto. la durata della bobina dipende dalla velocità con cui si programma la fuoriscita del filo e dalla lunghezza della bobina stessa.
la saldatrice a filo permette di chiudere degli eventuali buchi sulla lamiera facendo dei riporti di materiale. cosa poco probabile con l'elettrodo...
altro fattore molto importante è che la saldatrice non produce scoria di saldatura. lascia le due lamiere perfettamente unite e saldate senza sbavatura e senza creare i soliti lapilli di saldatura che intaccano tutta la parte intorno alla saldatura.
ci sono diversi tipi di saldatrice a filo: quella da carrozziere che ha la sua bella bombolona di gas Argon più CO2.
poi ci sono quelle con filo cavo all'interno del quale vi è una pasta che al momento della saldatura si trasforma in Argon e CO2.
io ho una saldatrice a filo di marca Telwin Bimax 132. mi è costata 242 euro e va come una bomba!
la saldatrice ha un preselezionatore di corrente in quattro posizioni e la regolazione a potenziometro della velocità di espulsione del filo.
io uso filo cavo, non ho la bombola e riesco a fare qualsiasi cosa.
rispetto alla saldatura con bombola quella a filo cavo è un po' più sporca. fa il classico ossido tipo zolfo che ogni tanto va pulito con la spazzola di ferro.
comunque per questo tipo di saldatrice esiste il kit per il montaggio di bombola di gas. si può usare le bombolette usa e getta, oppure acquistare o noleggiare la bombola di gas dai rivenditori specializzati.
esistono kit che consentono anche di saldare alluminio e acciaio inox.
a mio avviso la saldatrice vale i soldi che ho speso, e per quanto mi riguarda si è già ampiamente ripagata, fra musetto a doppio faro, marmitte con turbo, e restauro della mia giardiniera.
due conti per concludere:
saldatrice 242 euro.
rocchetto di filo da 1mm, 12 euro.
bomboletta di gas Argon più CO2, 13 euro (usa e getta)
kit di conversione per bomboletta completo di tubi, raccordi e regolatore di pressione, 23 euro (si acquista una volta sola)
se montate la bombola dovete invertire all'interno della saldatrice il postivo con il negativo.
salutoni. Zio JO
innanzi tutto è molto comoda e pratica nell'uso. se non si preme il tasto sull'impugnatura non vi è corrente sull'uggello di uscita. quindi finito di saldare si può posare il tutto in qualsiasi parte del veicolo collegato direttamente all'altro polo della saldatrice.
non è necessario sostituire in continuazione gli elettrodi, in quanto questa saldatrice ha all'interno una bobina di filo per saldatura che si svolge e fuoriesce dall'uggello ogni volta che si preme il tasto. la durata della bobina dipende dalla velocità con cui si programma la fuoriscita del filo e dalla lunghezza della bobina stessa.
la saldatrice a filo permette di chiudere degli eventuali buchi sulla lamiera facendo dei riporti di materiale. cosa poco probabile con l'elettrodo...
altro fattore molto importante è che la saldatrice non produce scoria di saldatura. lascia le due lamiere perfettamente unite e saldate senza sbavatura e senza creare i soliti lapilli di saldatura che intaccano tutta la parte intorno alla saldatura.
ci sono diversi tipi di saldatrice a filo: quella da carrozziere che ha la sua bella bombolona di gas Argon più CO2.
poi ci sono quelle con filo cavo all'interno del quale vi è una pasta che al momento della saldatura si trasforma in Argon e CO2.
io ho una saldatrice a filo di marca Telwin Bimax 132. mi è costata 242 euro e va come una bomba!
la saldatrice ha un preselezionatore di corrente in quattro posizioni e la regolazione a potenziometro della velocità di espulsione del filo.
io uso filo cavo, non ho la bombola e riesco a fare qualsiasi cosa.
rispetto alla saldatura con bombola quella a filo cavo è un po' più sporca. fa il classico ossido tipo zolfo che ogni tanto va pulito con la spazzola di ferro.
comunque per questo tipo di saldatrice esiste il kit per il montaggio di bombola di gas. si può usare le bombolette usa e getta, oppure acquistare o noleggiare la bombola di gas dai rivenditori specializzati.
esistono kit che consentono anche di saldare alluminio e acciaio inox.
a mio avviso la saldatrice vale i soldi che ho speso, e per quanto mi riguarda si è già ampiamente ripagata, fra musetto a doppio faro, marmitte con turbo, e restauro della mia giardiniera.
due conti per concludere:
saldatrice 242 euro.
rocchetto di filo da 1mm, 12 euro.
bomboletta di gas Argon più CO2, 13 euro (usa e getta)
kit di conversione per bomboletta completo di tubi, raccordi e regolatore di pressione, 23 euro (si acquista una volta sola)
se montate la bombola dovete invertire all'interno della saldatrice il postivo con il negativo.
salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
-
- Sostenitore
io a scuola le ho provate tutt e 2.....quella a filo è decisamente + facile da usare e ha il vantaggio ke nn lascia scorie.........quella ad elettrodo x saldare lamiere fine devi avere una buona "mano" e devi saperla regolare x bene altrimenti buchi tutto.....poi è difficile da usare xkè devi tenere l'elettrodo sempre alla stessa distanza dal pezzo da saldare (xkè l'elettrodo si consuma e si accorcia) altrimenti nn salda niente e lascia solo scorie inutili.
io mi sto attrezzando x comprarmene una a filo continuo (quelle piccole) senza bombola...ma nn so quale comprare....ci sono da 120 a 140 € ma nn voglio prendere un pacco.....quindi se i guru ci consigliano qualke saldatrice a filo abbordabile nel costo.....ben vengano!
zio jo sarebbe questa la tua?
io mi sto attrezzando x comprarmene una a filo continuo (quelle piccole) senza bombola...ma nn so quale comprare....ci sono da 120 a 140 € ma nn voglio prendere un pacco.....quindi se i guru ci consigliano qualke saldatrice a filo abbordabile nel costo.....ben vengano!
zio jo sarebbe questa la tua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Gazzfab
- Sostenitore
allora un pò di chiarezza.
le saldatrici a filo continuo vengono usate per soli pezzi di carrozzeria, cioè con lamiera di piccoli spessori, e che non necessitano di una forte tenuta.
Le saldatrici ad alettrodo anche più comuni vengono usate per saldature su materiali di grande spessore, che attraverso un elevato amperaggio riescie e sciogliere il metallo.
Per fare qualche esemio i cancelli si saldano ad elettrodo, le tubaxioni dell'acuqa che stanonnelle strade idem.
va detto però che la saldatura ad elettrodo è più difficile, se non si è pratici, se non si conoscono per bene i vari tipi di elettrodi si fanno solo scorie invece di saldare.
Diciamo che la saldatura a filo continuo è parechcio più semplice, e chi salda ad elettrodo, in pochi minuti capisce come saldare a filo, discorso diverso per chi salda a filo e poi si mette a saldare ad elettrodo.
Se dovete saldare carrozzeria è praticamente impossibile saldarla ad elettrodo amenochè tu non sia un super esperto.
Va detto che le saldatrici ad elettrodo costano un terzo rispetto a quelle a filo.
Inoltre è più resistente anche del Tig, e si può saldare tutti i mettalli compreso l'alluminio, ma per questa ci vuole una saldatrice apposita anche se si salda sempre ad elettrodo.
Per dirla breve:
Saldatrice a filo per i carrozzieri e ad elettrodo per i fabbri
OK?
Buona scelta
le saldatrici a filo continuo vengono usate per soli pezzi di carrozzeria, cioè con lamiera di piccoli spessori, e che non necessitano di una forte tenuta.
Le saldatrici ad alettrodo anche più comuni vengono usate per saldature su materiali di grande spessore, che attraverso un elevato amperaggio riescie e sciogliere il metallo.
Per fare qualche esemio i cancelli si saldano ad elettrodo, le tubaxioni dell'acuqa che stanonnelle strade idem.
va detto però che la saldatura ad elettrodo è più difficile, se non si è pratici, se non si conoscono per bene i vari tipi di elettrodi si fanno solo scorie invece di saldare.
Diciamo che la saldatura a filo continuo è parechcio più semplice, e chi salda ad elettrodo, in pochi minuti capisce come saldare a filo, discorso diverso per chi salda a filo e poi si mette a saldare ad elettrodo.
Se dovete saldare carrozzeria è praticamente impossibile saldarla ad elettrodo amenochè tu non sia un super esperto.
Va detto che le saldatrici ad elettrodo costano un terzo rispetto a quelle a filo.
Inoltre è più resistente anche del Tig, e si può saldare tutti i mettalli compreso l'alluminio, ma per questa ci vuole una saldatrice apposita anche se si salda sempre ad elettrodo.
Per dirla breve:
Saldatrice a filo per i carrozzieri e ad elettrodo per i fabbri
OK?
Buona scelta
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Fabio.Matichecchia
- Fondatore
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
-
- Sostenitore
- Nome: Valenzano
Fabio un buon fabro salda con una saldatrice a filo senza problemi solo che questa deve essere adeguata al lavoro che devi fare .quella che ho io è a carrello usa un filo di 1 mm a differenza di quelle per carrozzieri che usano un filo di 06 massimo 0,8 ...alla massima corrente che richiede almeno 15 kw fa un cordone largo piu di due cm e saldi qualsiasi cosa
Con quella a filo praticamente fai quasi tutto con quella ad elettrodi no
Se decidete di comprarne una compratela con la bombola del gas avrete una saldatura migliore e piu pulita
Con quella a filo praticamente fai quasi tutto con quella ad elettrodi no
Se decidete di comprarne una compratela con la bombola del gas avrete una saldatura migliore e piu pulita