Restauro 500 F del 67 guida a destra.

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Ni5oo
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Messaggio da Ni5oo »

ciao ragazzi! qualcuno mi potrebbe spiegare in cosa consiste qst efficace "trattamento di decapaggio con verniciatura a cataforesi"? Xkè costa così tanto?
un vecchio ferro sexy: 40 anni e non sentirli...solo qualche ruga!
Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Ciao, intanto io quando mi prefisso una meta non stò a guardare 1000 + o 1000 - ma il risultato finale e visto che non ho problemi di tempo se non riesco oggi la finirò domani, tanto x rendert conto di quello che ho già speso tra l'acquisto e pezzi vari senza contare il mio lavoro e il 90 % dei lamierati che avevo già in casa sono arrivato senza dare cifre , mi sarei comperato 1 500 e mezza di queste nuove.
Ora ti posto la foto della FL may car l'unica pecca e che quando ero dietro alla ristrutturazione non ho fatto foto o x lo meno non ho lo scanner x copiarle dal cartaceo :wink: :wink: :wink: :wink:
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Moviola1
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Messaggio da Moviola1 »

Bella :shock:
dato che hai una my car volevo chiderti se anche la tua aveva l'interno del vano motore e sottoscocca e passaruota interni verniciati nero opaco..
Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Ciao, Moviola1.
No l'ho verniciati dello stesso colore della macchtna cioè come era in origine, visto che era uscita bianca di fabrica, me ne sono accorto quando l'ho smontata, sotto hai numerevoli colori e sotto a certi particolari che a suo tempo non avevano smontato, ed invece x la tonalità del bianco sono stato fortunato x 2 motivi uno è che il tetto non lo fatto sabbiare x brutte esperienze in passato e l'altra e che quando gli ho spalmato quella tonellata di sverniciatore ha tolto tutto meno la sua tinta, xche erano le prime vernici sintetiche che usavano le piccole industrie, ma le facevano cuocere a forno con temp. altissime e diventava quasi come lo smalto da stufe, x lo meno è ciò che mi ha detto il titolare del colorificio dove mi servo io, e penso che sia vero vista la sua età nella professione. Mi ricordo che la tinta non è il classico fi 233 ne lui ne il laboratorio dove ha portato un campione di vernice x analizzarlo sono riusciti a dargli un numero, in compenso mi hanno dato la formula cosa che conservo in cassaforte visto l'importo che mi anno sfilato ctrca 16 anni fa.
E ritornando al nero opaco non ne ho trovato da nessuna parte :sad: :sad: :sad: :sad:
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Messaggio da Maurizio »

Ni5oo ha scritto:ciao ragazzi! qualcuno mi potrebbe spiegare in cosa consiste qst efficace "trattamento di decapaggio con verniciatura a cataforesi"? Xkè costa così tanto?
Ciao NI500, scusa il ritardo e la dimenticanza alla risp.

Il trattamento di decapaggio consiste nel mettere in un forno a 300 g circa la scocca che bruci tutto ma proprio tutto dopo di che si immerge in un'acido che agisce pulendo tutte le inpurità anche nei angoli + remoti lamiere doppie comprese tipo nelle 2 lamiere saldate a punti e quindi tra un punto e l'altro si annida molta ruggine e con quel procedimento viene tolta cosa che non avviene con la sabbiatura.
E invece il procedimento di cataforesi avviene immergendo la scocca in una soluzione non saprei dirti il tipo, e dando corente negativa alla scocca ed il positivo alla soluzione la vernice in questo caso l'antiruggine viene atratta e fissata, dopo di che viene messa in un forno ad asciugare, e ti posso assicurare che penetra in ogni posto.
E x il prezzo e risaputo che appena pronunci la parola magica RESTAURO ne aprofittano lievitando a dismisura
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Messaggio da Ni5oo »

Grazie mille x la precisione tecnica e per la chiarezza con cui hai descritto il processo, si vede ke sei uno tosto nel tuo campo! Mi sa ke con tutti qst trattamenti esce meglio dalla tua officina ke dalla fiat!!! Grande, continua così!!!!! :?
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Messaggio da Maurizio »

Ciao super apassionati di 500, sono arrivato al punto di incollare il rivestimento del sotto tetto ma non so che adesivo usare se comune bostik o se ce qualche altro prodotto più specifico visto che il bostik tende a rilasciarsi col tempo, l'adesivo usato in origine non assomiglia x niente al bostik e non saprei risalire al prodotto usato allepoca dalla FIAT.
Mi rivolgo a voi che sicuramente ci siete già passati x questa strada e senzaltro mi potete dare un'aiuto grazie in anticipo x la premura rivoltami. :wink:
Appena ho possibilità vi posto altre foto delle fasi del montaggio.
Ed in + chiedo ai sig carrozzieri se riescono a trovare ancora quel trattamento x scattolati e sotto scocca quì da noi lo chiamavamo (DINITROL) tipo quel cerone che davano sulle golf degli anni 80 in su, quì mi dicono tutti che non se ne trova piu, ora non so se dicono la verità o se fanno piu semplicemente gli "GNORRI" :smile: :smile: :smile: :smile:
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Messaggio da Valenzano »

Le cere da scatolati le trovi da qualunque rivenditore che ha vernici da carrozzeria sono in cartuccie da un kg e e ci vuole la pistola tipo quella dell'antirombo devono darti insieme una cannuccia con in testa un ugello che serve per allargare la cera in ogni direzione.
Un kg per la 500 ti basta danne pure in abbondanza fino a farle colare dagli scarichi dell'acqua e poi ricordati di riaprirli ,anche nelle porte.
Complimenti per il restauro.
L'unica cosa che non capisco è per quale motivo hai fatto il decapaggio prima di saldare tutti i lamierati.
Come hai detto tu si eliminano eventuali tracce di ruggine anche dove le lamiere sono sovrapposte .
Nel modo che proceduto saldando i lamierati dopo non hai piu questa protezione.
:!: :!:
Mi domando visto anche il costo perche hai fatto cosi.
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Messaggio da Maurizio »

Ciao valenzano, si so come erano fatte ne ho usato quantità industriali, e cmq x il 5quino ne ho sempre usato 5 kg + o - solo che ora non ne trovi più xche x questione antinquinamento, ho parlato ancora oggi con un carozza e mi ha risp questo, gli ho xsino detto che le macchine nuove escono dalle fabriche con il trattamento ma lui mi ha comfermato che non è + un protettivo come quello che dico io ma solo comunissima cera data con una pistola che scalda il prodotto x riuscire a darlo.Cmq :wink: :wink: :wink:
X la questione decapaggio ho dovuto farla così x 2 motivi uno era il costo molto maggiore, e l'altro era che mi trovavo a saldare su lamiera già pulita di ruggine e altre schifezze che c'erano ataccate sopra, x togliere la patina di antiruggine sopra dove dovevo saldare gli passavo un disco lamellare, che dopo aver saldato tutti i pezzi gli ho fatto colare nelle giunte dell'epossidico aiutandomi con pistola ad aria, cmq anche di questo ce ne voluto circa 4 kg in + se conti che va catalizzato 2 a 1, poi se è durata 40 anni penso che mi duri altrettanto visto che non la userò quasi mai. :sad: :sad: :sad:
In vece x incollare il sottotetto non mi suggerisci nulla?
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Messaggio da Maurizio »

Come promesso vi posto delle foto del montaggio purtroppo di tempo non ne ho a sufficenza come penso il più di voi
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ora che sono in ferie sino al 3 settembre spero di andare a vanti con i lavori meno che il motore ed il cambio visto che anche  l'off. di retiffica sono chiusi ciao e a presto
ora che sono in ferie sino al 3 settembre spero di andare a vanti con i lavori meno che il motore ed il cambio visto che anche l'off. di retiffica sono chiusi ciao e a presto
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09082007033-compresso.jpg
09082007033-compresso.jpg (24.09 KiB) Visto 4016 volte
29072007031-compresso.jpg
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Messaggio da Valenzano »

Non sapevo che il dinitrol per scatolati non lo fanno piu ma mi sembra strano devo averna ancora qualche cartuccia se è ancora buona la metto in cassaforte :lol: :lol:
Ma per il prezzo della verniciatura lo fanno a peso?
Per il tetto se vuoi essere sicuro che non si stacca puoi usare la pasta da vetri ma se ti dovesse capitare di toglierla sono C...I
Altrimenti con la millechiodi è potentissima qualcuno usa il bostik ma secondo me c'è il rischio che con il caldo si stacca
Valenzano
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Messaggio da Valenzano »

Maurizio ma sei di Celle ,me ne sono accorto solo ora ,ieri ci sono passato a saperlo sarei venuto a vedere la tua guida a destra :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da Maurizio »

E si,e pensare che ieri ero dietro alla guida a dx sono tra celle ed albisola un po in entro terra, io di dinitrol ne ho ancora 3 confezioni da 5 kg l'una bè ora solo + 2 xche la terza va tutta sulla guida a dx, la prossima volta un paio di gg prima avvisami che mi faccio trovare e ti porto nel mio harem.
X il sottotetto non ho mai sentito il nome pasta da vetri e tanto meno mille chiodi,
forse la pasta dei vetri intendi il mastice x incollare i vetri delle macchine moderne che poi dovrebbe essere mastice poliuretano se non sbaglio, ma dell'altro mai sentito scusa la mia folta ignoranza ma se non ci 6 dentro nel mestiere non riesci a sapere tutti gli innovamenti tecnici del caso. :sad: :sad: :sad:
Cosa intendi x verniciatura a peso/prezzo.
Quando ci incontreremo e se ci incontreremo capirai che al mondo di fuori di testa ce ne sono sempre di più x le passioni visto che peso 137 kg e sono alto 1 e 88 non ti dico le acrobazie x entrare ed uscire dal 5quino i miei amici mi dicono che ci sembro cucito dentro.Cmq non e detto che sia io che possa venire a trovarti visto che ora faccio l'autista cioè (il CAMIONISTA) ciao e alla prossima
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Messaggio da Valenzano »

Intendevo dire il cecapaggio e la verniciatura se va a peso perche non so come viene calcolato il prezzo.
Per la pasta si è quella per incollare i vetri da auto,la millechiodi è tipo la bisont è una specie di bostik ma molto tenace e la trovi nelle ferramenta.
caspita 137 KG ma che assetto dovrai fare? :lol: :lol: :lol:
Se vieni dalle mie parti avvisami cosi ci beviamo un caffe :?
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

Il bostik va benissimo! Solo che bisogna darlo con una mascherina, ha il forte odore del benzolo....Sapete come si usa il bostik no?
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
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