------Ragazzi,a quanto ho capito,Maurizio insiste a dire che a Savona le esigono montate.Probabilmente lì c'è un impiegato o un addetto ai lavori che interpreta in questo modo la disposizione di legge. Di fronte a tanta .....sapienza,non c'è soluzione. Se non consigliare a Maurizio di chiedere ed effettuare la revisione in un paese vicino(mi risulta che la
si possa fare su tutto il territorio nazionale)e by passare così il soggetto,in quanto mai recederà dalla sua convinzione ,anche perchè
si coprirebbe di ridicolo e per sostenere il suo punto di vista, mai considererà la questione interpretando in altro modo la disposizione. Quanto dice la disposizione è ovvia e chiara, e da tutti noi è interpretata in modo corretto(al di là del fatto della omologazione o meno degli attacchi dal punto di vista della loro solidità che nella disposizione non è citata)ma è chiaro che l'obbligo di equipaggiamento delle vetture di
cinture di
sicurezza è entrato in vigore nel 76,e dato che non possono esigere la retroattività, poichè le aziende
si presume che abbiano prevista la progettazione e realizzazione degli attacchi solo dopo quella data,tutte le vetture immatricolate prima di quella data non hanno l'obbligo di
installazione di questi dispositivi di
sicurezza.Però ,dato che siamo in Italia e la complicazione è d'obbligo,
se sono installate vige l'obbligo di indossarle . E qui è l'assurdo, poichè se anche una vettura ha i fori (come la mia L) antecedenti il 1976
si deve supporre che gli attacchi non siano stati progettati e successivamente testati con esito favorevole da parte della fabbrica ,però se vi sono montate la
cinture, la legge ne prescrive l'utilizzo su questi fori. Io dubito fortemente che un montante della 500 trattenga una massa di 80 kg in caso di urto frontale anche a 40 km /h; infatti ,per la mia incolumità,le ho smontate ed ho deciso di non fidarmi ,tanto sarebbe inutile.Bisognerebbe farsi rilasciare un certificato di responsabilità che se in caso di incidente le
cinture non fossero adeguate e
si andasse incontro ad un decesso,la responsabilità ricadrebbe su chi ha preteso di attribuire questa
sicurezza agli attacchi delle
cinture sulla vettura.Se
si potesse esigere questo documento,volete scommettere con me che l'ufficiale addetto al collaudo non esigerebbe il montaggio delle
cinture?