la mia Gtr125 del 74 replica PX

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Maurizio »

Ciao Giampaolo, considerato che non ci tiri le marce xche 6 ancora in rodaggio e visto che tu userai la miscela leggermente + grassa, io lascerei quel getto e quella gradazione termica della candela, che poi, non è tanto brutta come combustione, nella terza foto si nota meglio il colore dell'isolante interno che ha dei riflessi chiari, altro fattore da attribuire la colorazione della candela oltre alla carburazione e al grado termico è da valutare e controllare lo stato della marmitta che non sia semi otturata da depositi carboniosi dovuti dalla combustione di un 2 tempi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Maurizio, sempre molto esauriente come risposte
si confermo che sto usando ancora miscela al 3%(è il terzo pieno ma penso che dal prossimo tornerò al 2%)
la marmitta è stata BRUCIATA per bene(falò di legna) prima di rimontare tutto quindo penso sia bella pulita

faccio due o tre pieni con la miscela al 2 e poi mostro nuovamente le condizioni della candela ;)

Grazie
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Teo95 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Grazie Maurizio, sempre molto esauriente come risposte
si confermo che sto usando ancora miscela al 3%(è il terzo pieno ma penso che dal prossimo tornerò al 2%)
la marmitta è stata BRUCIATA per bene(falò di legna) prima di rimontare tutto quindo penso sia bella pulita

faccio due o tre pieni con la miscela al 2 e poi mostro nuovamente le condizioni della candela ;)

Grazie
:s :s
non scendere sotto al 2,5 % di miscela :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

il libretto dice il 2%, sono una vita che uso miscela al 2%, pure con i motorini da giovane la mettevo con questa percentuale e non ho mai avuto nessun problema e da noi caldo ne fa(tranne quest'anno!) :mrgreen:

comunque grazie del consiglio

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Maurizio »

Teo95 ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:Grazie Maurizio, sempre molto esauriente come risposte
si confermo che sto usando ancora miscela al 3%(è il terzo pieno ma penso che dal prossimo tornerò al 2%)
la marmitta è stata BRUCIATA per bene(falò di legna) prima di rimontare tutto quindo penso sia bella pulita

faccio due o tre pieni con la miscela al 2 e poi mostro nuovamente le condizioni della candela ;)

Grazie
:s :s
non scendere sotto al 2,5 % di miscela :?
Quello che dici tu è riferito ad un olio minerale, qui stiamo parlando di un olio sintetico interamente sintetico, e siccome la fa al 2% corrisponde al 4%con minerale
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Teo95 »

Maurizio ha scritto:
Teo95 ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:Grazie Maurizio, sempre molto esauriente come risposte
si confermo che sto usando ancora miscela al 3%(è il terzo pieno ma penso che dal prossimo tornerò al 2%)
la marmitta è stata BRUCIATA per bene(falò di legna) prima di rimontare tutto quindo penso sia bella pulita

faccio due o tre pieni con la miscela al 2 e poi mostro nuovamente le condizioni della candela ;)

Grazie
:s :s
non scendere sotto al 2,5 % di miscela :?
Quello che dici tu è riferito ad un olio minerale, qui stiamo parlando di un olio sintetico interamente sintetico, e siccome la fa al 2% corrisponde al 4%con minerale
anche con l'olio sintetico sul motore px è rischioso scendere sotto il 2,5 %,una volta con un polini ho fatto la miscela al 2 %(di solito la faccio al 3%)e ho grippato
nel px alle alte velocità la benzina fa fatica ad arrivare,quindi è meglio stare abbondanti con la miscela
rpeto,è meglio non rischiare falla al 2,5 :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

le mie alte velocità si aggirano intorno ai 70Kmh(massimo!!) oltre non vado perchè la zucca inizia a pensare strano e fosse per lei mi fermo proprio, due volte da quando ho la vespa sono arrivato a 90Kmh ma ho dovuto subito mollare per i mille pensieri, il primo su tutti e che ci sono solo due ruote che toccano a terra e per frenare ci sono a misere ganasce :sad:
quando avrai la mia età ne riparleremo allora mi dirai :mrgreen:

grazie del consiglio
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Maurizio »

Teo95, Prima di dire che ho grippato x poco olio si dovrebbe sapere i valori di getti la gradazione della candela e la marmitta in che stati è.
Anni fa circa una 20ina mio zio mi regalò una vespa 150 VBB2T gli misi il 180 polini gli misi la primaria a denti diritti (poi tu mi dirai come hai fatto a metterla) ruote da 10" marmitta polini senza sinìlenziatore, 24 alesato a 26 con i getti adeguati, a quei tempi lavoravo a Genova e tutti i santi giorni mi recavo sul posto di lavoro con la vespa la mia velocità media era attorno i 90/95 km non ho mai grippato e conta che con mia moglie sopra, in autostrada e dei miei amici in macchina mi sono messo a chiodo e all'uscita del casello di Celle Ligure quelli in macchina mi hanno detto che a 135kmh me ne andavo, ovvio non parliamo di consumi e volani rotti fin che non gli ho adottato un volano + recente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Compaund »

Maurizio,

se la guidavo io volavoooooooooooo Rido

:s :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Maurizio »

Compaund, Ma avresti messo dei flap Rido Rido Rido Rido :s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Teo95 »

MAURIZIO,magari va tutto bene,ma sai è meglio prevenire che curare :?
io con un 210 polini,carb 28 e marmitta costruita appositamente per quel cilindro(faceva circa 8500 giri) ho grippato,ho dovuto montare la pompa della benzina e fare la miscela al 3 % per avere un affidabilità decente
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Maurizio »

:sad: :sad: non so che dirti non avendo il motore sotto mano, ma molti anni fa feci una piccola modifica su di una vespetta un PX prima serie impianto 6volt lo equipaggiai con un gruppo termico di un CAGIVA 125WMX e sempre mix al 2% chiudendo il foro del carter di aspirazione. ma non grippai nemmeno con quello.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Albé »

Ciao Giampaolo, ho visto che purtroppo hai schiavettato. bella rogna, capita ogni tanto, la mano bisogna farla su ogni tipo di bullone della vespa e come avrai notato il dado del volano va trattato in maniera diversa dai bulloni della testata cilindro o da quelli delle ruote. nella vespa, per avere affidabilità, è molto importante l'utilizzo delle giuste coppie di serraggio...almeno per le prime volte, fino a che non si sa a ache punto arrivare, sarebbe buona norma l'utilizzo di una dinamometrica.
l'albero lo puoi sistemare con il gesso e carta abrasiva fine, così come il cono del volano che probabilmente si sarà rigato anche lui.
la candela denota una discreta carburazione, con un gruppo termico originale vai benissimo così secondo me, miscela al 2% anche leggermente leggermente scarso se usi un buon olio 100 sintetico. sulla vespa 100 sintetico per la miscela, per il cambio minerale sae 30 o 10-W40. bardahl è secondo me la migliore marca, senza dover andare per forza al top della gamma, anche se non è proprio a buon mercato...ma il mio mostro lavora bene e quindi gli do da bere bene!
il castrol è un po' fumoso (sempre parlando della miscela) e non mi ha entusiasmato, così come l'agip e il selenia che sono abbastanza medi come qualità di combustione.

per tornare al dado volano, bisogna stringere bene,MA NON A MORTE! anche così avresti problemi. se hai bisogno ti giro le coppie di serraggio dal manuale
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie ragazzi..

Albé, se lo hai il manuale mi farebbe piacere :wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Albé »

niente, VNL2M non ho il manuale officina...
ero convinto di si ma mi manca tra le fonti, ho v5a vnb vbb vba ma e ovviamente vlx ma mi manca il tuo...
tuttavia credo che per la maggior parte degli elementi le coppie di serraggio siano le stesse del motore vlx vnx o vsx dei vespa px essendone in qualche modo una derivazione...
il motore gtr dovrebbe essere a grandi linee quello del TS, correggimi se sbaglio,
ed il motore TS è la (quasi) assoluta copia (in termini prettamente meccanici, escludendo la zona cilindro e travasi) del motore px 1 serie.
da qui credo che a parte il serraggio del carburatore e testata le coppie siano le stesse o giù di li.
se ritieni posso mandarti questo se ti serve, altrimenti mi spiace non esserti stato d'aiuto
Rispondi

Torna a “PIAGGIO”