la mia vespa t5

Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia vespa t5

Messaggio da Teo95 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:belle :? :?
per il video devi prima caricarlo su Youtube e poi postare il linck sul forum

:s
quindi devo anche iscrivermi a youtube,che palle..
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia vespa t5

Messaggio da Teo95 »

eccolo,motore con 180 malossi,marmitta originale e carburatore da 24,motore appena acceso ancora da carburare https://www.youtube.com/watch?v=uzxq7gGfJ18
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: la mia vespa t5

Messaggio da King51 »

:?: Teo bel vespino veramente... :? :?
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia vespa t5

Messaggio da Teo95 »

grazie :mrgreen:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia vespa t5

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

bello!! :? :? :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia vespa t5

Messaggio da Teo95 »

montata oggi la marmitta a espansione artigianale,ecco il video https://www.youtube.com/watch?v=9voAukDCCCA
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: la mia vespa t5

Messaggio da Albé »

Tanokart ha scritto:
Teo95 ha scritto:tanokart fidati,quello originale è un bel cilindro ma questo è molto più potente,mi manca solo da fare la marmitta
beh...di due tempi...senza invidia ne capisco un bel pò...ma a me il t5 originale è sempre piaciuto...
volevi fare una di queste qui..???
io ce l'ho...pari pari a quella che hai fatto vedere. si tratta di un padellino sito con la paratia interna allargata ed il collettore a sezioni coniche più generoso dell'originale.
sale molto bene di giri ma bisogna fare attenzione a come si svuota la padella...se esageri fai peggio che con l'originale. io l'ho usata per 3 anni buoni, ora l'ho tolta per rimettere il padellino per altre prove ma dopo aver trovato un rialzo scatola carburatore per montare il filtro t5 la rimonterò per vedere come si comporta ora. penso rimetterò anche il mio 20-20 allargato che avevo tolto perchè beveva troppo.
comunque un ottima soluzione nel rapporto costi/benefici/rumore, molto meglio delle tanto "vanverate" polini,simonini,pinasco...le semiespansioni lasciano il tempo che trovano.

teo bel motorino, complimenti, gira bene ma occhio all'anticipo o alla carburazione, per quello che mi sembra di sentire hai degli scoppiettii in rilascio che potresti eliminare con un po' di prove. potrei sbagliare, giudicare dal suono in un video fatto al telefonino può essere fuorviante.
il malossi se ben settato è un bel cilindro (parlo per il px, non conosco la versione per t5 per la verità).
tuttavia, non volermene ma dire che fa i 140 mi pare un pelo esagerato. è come dire che con una R 595 hai un motore dai 170 orari :sad:
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia vespa t5

Messaggio da Teo95 »

Albé ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Teo95 ha scritto:tanokart fidati,quello originale è un bel cilindro ma questo è molto più potente,mi manca solo da fare la marmitta
beh...di due tempi...senza invidia ne capisco un bel pò...ma a me il t5 originale è sempre piaciuto...
volevi fare una di queste qui..???
teo bel motorino, complimenti, gira bene ma occhio all'anticipo o alla carburazione, per quello che mi sembra di sentire hai degli scoppiettii in rilascio che potresti eliminare con un po' di prove. potrei sbagliare, giudicare dal suono in un video fatto al telefonino può essere fuorviante.
il malossi se ben settato è un bel cilindro (parlo per il px, non conosco la versione per t5 per la verità).
tuttavia, non volermene ma dire che fa i 140 mi pare un pelo esagerato. è come dire che con una R 595 hai un motore dai 170 orari :sad:
il video l'ho fatto con il telefonino,dal vivo il rumore è molto diverso(è molto superiore),non ci sono scoppiettii in rilascio,era solo leggermente magra in basso,già risolto il problema cambiando il getto
prima avevo fatto i 140 segnati nel tachimetro di una polo,non so quanto siano reali,penso 125-130
dopo questo viedo ho montato anche il contagiri e mi ha segnato 9300giri/min
ecco il 172 malossi t5
malossi t5.jpg
non so se hai mai visto il motore del t5,ma non c'è confronto con quello del px,è molto meglio e più adatto alle elaborazioni,il cilindro non è neanche parente con il 175 per il px,è in alluminio e ha i travasi che vedi nella foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: la mia vespa t5

Messaggio da Albé »

si lo conosco il motore t5, è davvero un bel motore.
molti anni fa usavano sostituire il motore px con quello t5.
nonostante le alte prestazioni, a causa delle linee troppo squadrate, all'epoca il t5 non riscosse grosso successo, di conseguenza non se ne vendettero molti e la produzione fu abbastanza ristretta. questo è il motivo per cui i t5 ed i relativi motori sono adesso abbastanza ricercati e costosi. diciamo che vive in parallelo con il pk125 ETS.
il motore t5 è una diretta evoluzione del motore px, un motore molto votato agli alti giri anche se con meno coppia di un px 200..tuttavia era un 125..
alcune soluzioni dimostrarono che la piaggio stava ancora lavorando bene ingenieristicamente parlando, come quella di utilizzare tutti e due i cuscinetti di banco a sfere, in luogo della soluzione px che prevedeva una soluzione mista con il cuscinetto dell'albero a rulli, o, l'utilizzo di un filtro aria rialzato con un cono per l'effetto venturi, i 5 travasi del cilindro in luogo dei 3 del px (T5=5 travasi), un carburatore da 24/24 G (versione ribassata) al posto del 20/20D classico montato dal px 125 e 150, con una conseguente valvola d'immissione più ampia con fasature più alte per un maggior num di giri.
era una vespa da sportivi, si rifaceva alla formula1 (il nome t5 pole position) con l'alettoncino anteriore usato talvolta anche da qualche proprietario di px per tenere basso l'anteriore quando si viaggia ad alte velocità o il contagiri..

mi piace molto la versione nera, meno usuale di quella rossa o bianca
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: la mia vespa t5

Messaggio da Albé »

aggiungo, come già detto da te, il cilindro del t5 è in alluminio e non in ghisa come nel px..altra dimostrazione della qualità del prodotto. da qualche tempo, le varie case di elaborazioni (pinasco in primis) stanno adottando questo materiale anche per il cilindro px. il solo contro è quello che la canna, essendo in nikasil, non è maggiorabile in rettifica in maniera comoda come con la ghisa.
:s
Rispondi

Torna a “PIAGGIO”