Lancia Stratos HF

Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Lancia Stratos HF

Messaggio da Auto Classiche »

...e la mitica Stratos dove la lasciamo? Forse la vettura più estrema mai realizzata dal gruppo Fiat, un vero mostro da rally capace di vincere tre mondiali di seguito ('74,'75 e '76) e rimanere competitivo fino ai primi anni Ottanta. Adesso è un esclusivo pezzo da collezione, ma ai tempo fecero molta fatica a piazzare gli esemplari stradali prodotti per l'omologazione!

Se volete approfondire potete trovare una piccola monografia che ho realizzato personalmente: Lancia Stratos HF

PS: viene un po' di tristezza osservando il passato della Lancia e quello che c'è in listino oggi... :picchiatesta:
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Chiuritusu »

Non solo per la lancia...... :-( :-( :-(
La troppa elettronica ha dato alla testa....
Ma la meccanica pura(anche se oggi ce n'è)...dov'è andata a finire???!!
Gli ottani meccanici????!!!!
Eppure la lancia nelle competizioni ed evoluzioni, è stata un fiore all'occhiello per l'Italia..... :clap:
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Gio Andreale »

Per gli amanti della tecnica e delle STRATOS:

http://www.youtube.com/watch?v=EuIiqObFGMQ

Che mago!!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Chiuritusu ha scritto:Non solo per la lancia......
come non sei per la Lancia punizione1::: , ricorda che è stato il fiore all'occhiello dell'Italia per diversi anni, quando i tedeschi non sapevano neanche cosa fosse la ruota la Lancia era già all'avanguardia, per me è sempre stato il Marchio in dell'industria automobilistica Italiana come lusso e tecnica
la Stratos è stato il massimo in campo sportivo, dopo in quel campo la Delta, poi........il nulla!!

ottimo argomento Auto Classiche, :?:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Chiuritusu »

Giampy ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Non solo per la lancia......
come non sei per la Lancia punizione1::: , ricorda che è stato il fiore all'occhiello dell'Italia per diversi anni, quando i tedeschi non sapevano neanche cosa fosse la ruota la Lancia era già all'avanguardia, per me è sempre stato il Marchio in dell'industria automobilistica Italiana come lusso e tecnica
la Stratos è stato il massimo in campo sportivo, dopo in quel campo la Delta, poi........il nulla!!

ottimo argomento Auto Classiche,
ALT...STOP....
Mi pare di aver eloggiato proprio la LANCIA, sempre all'avanguardia nelle competizioni e sopratutto nell'eleganza e comfort, rispetto al "GRUPPO" attualmente, è sempre quella risalta più di tutte :?
Era solo una critica alle auto del presente, che sono tutte standardizzate :-(
In molte auto, vedo replicarsi di motori e di telai, da marca a marca :-(
E sinceramente, caro amico Giampy (e son sicuro che convieni con me), sento troppa puzza di MERCANTI IN FIERA, e poca passione per la vettura...
Oggetti meccanici senza identità :sad:
Quando l' uomo faceva la differenza!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

chiedo scusa Luca ho letto male, tu hai detto "SOLO" e io ho letto "Sono" :roll: :roll: :aa: :aa:

purtroppo devo darti ragione su tutta la linea, ma questo è un fenomeno di tutta l'industria automobilistica di oggi, se vai a vedere pure la Stratos era nata per cercare di ridurre i costi su un motore nato Ferrari(la Dino) e poi montato pure sulla Fiat

la Lancia è sempre stato il mio sogno e nonostante tutto ancora oggi apprezzo il marchio e le macchine, la nuova Y è solo FANTASTICA!!(per me)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Chiuritusu »

Giampy ha scritto:chiedo scusa Luca ho letto male, tu hai detto "SOLO" e io ho letto "Sono"
purtroppo devo darti ragione su tutta la linea, ma questo è un fenomeno di tutta l'industria automobilistica di oggi, se vai a vedere pure la Stratos era nata per cercare di ridurre i costi su un motore nato Ferrari(la Dino) e poi montato pure sulla Fiat

la Lancia è sempre stato il mio sogno e nonostante tutto ancora oggi apprezzo il marchio e le macchine, la nuova Y è solo FANTASTICA!!(per me)
:mrgreen: MACCHE' TE SCUSI???!??? punizione1:::
Quante volte ho capito male io :roll:
Si, anche a me piace molto la Y...mo' sta uscendo l'ultima,che somoglia molto alla nuova delta, l'ho vista in un quadretto l'altro giorno quando sono andato a fare il preventivo per la Panda dei miei...davvero bella linea!!!
Ma tu... C'eri??!!
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Afragolese »

io ho un modellino d'epoca della stratos.è verde e sulle fiancate c'è scritto i due piloti che la portavano nel rally. munari e manucci e i cerchi sono color magnesio.
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Auto Classiche »

Giampy ha scritto:pure la Stratos era nata per cercare di ridurre i costi su un motore nato Ferrari(la Dino) e poi montato pure sulla Fiat
Ciao Giampy, in realtà la questione del motore Dino è un po' diversa... la condivisione non nasce per ragioni di risparmio ma per motivi legati alle corse. Per poter utilizzare il V6 sulle monoposto di Formula 2 veniva richiesto che fosse prodotto in almeno 500 unità all'anno e quindi la Ferrari pensò alla fornitura alla Fiat, dal momento che con la sola Dino 206 non avrebbe raggiunto i quantitativi minimi.

Il montaggio del V6 Dino sulla Stratos (ricordiamo che non è il 2 litri in alluminio ma il successivo 2.4 litri con basamento in ghisa) nasce quasi in maniera "casuale" dopo una serie di test perchè gli ingegneri Lancia erano in difficoltà sulla scelta del propulsore e stavano valutando diverse ipotesi. Prima di scegliere il V6 di Maranello erano stati valutati anche il 3.2 V6 della Fiat 130 e il 2.8 V6 della Lancia Flaminia ad esempio...
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Bernie
Utente
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Bernie »

Pensate che c'è anche chi la copia... pure male......
Non parlo di quel miliardario tedesco che se l'è fatta costruire da Pininfarina però in chiave moderna.... sto parlando di una bruttissima copia di una Stratos da Rally costruita in Inghilterra....
Guardate qui....

http://www.youtube.com/watch?v=LitVkKGn1qU
punizione1::: punizione1:::
Mitica La vera Lancia Stratos.... in quel periodo le Lancia erano davvero delle bombe.... :wowo!!: :wowo!!:
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Auto Classiche »

Bernie ha scritto:Pensate che c'è anche chi la copia... pure male......
Non parlo di quel miliardario tedesco che se l'è fatta costruire da Pininfarina però in chiave moderna.... sto parlando di una bruttissima copia di una Stratos da Rally costruita in Inghilterra....
Guardate qui....

http://www.youtube.com/watch?v=LitVkKGn1qU
punizione1::: punizione1:::
Mitica La vera Lancia Stratos.... in quel periodo le Lancia erano davvero delle bombe.... :wowo!!: :wowo!!:
Dovrebbe essere la "Hawk" costruita in Inghilterra, l'avevano anche recensita sulla rivista EVO... è fatta abbastanza fedele all'originale e se si dispone di un motore Dino 246 si può montarlo per avvicinarsi all'originale. Il problema è che è molto costosa e montando i componenti giusti ci sia avvicina notevolmente al prezzo di una Stratos autentica!
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Bernie
Utente
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Bernie »

Di base, cioè quella con motore Alfa 3.2, costa 13000 sterline (circa 15000 €)....... :mrgreen:
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Auto Classiche »

Bernie ha scritto:Di base, cioè quella con motore Alfa 3.2, costa 13000 sterline (circa 15000 €)....... :mrgreen:
Non so se stiamo parlando della stessa marca, ma quella che conoscevo io era molto più costosa. Volendo fare la replica della Gr.4 con il motore Alfa V6 si spendevano oltre 50.000 €. D'accordo che è meno della metà della valutazione di una Stratos stradale, però sono un sacco di soldi e mi orienterei su un'altra macchina, però autentica! Se cercate su YouTube ci dovrebbe essere anche una video recensione di Top Gear ;)
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da 500Mylove »

se nn vi piacciono le kit car fatevi la nuova stratos su telaio/motore ferrari 430 purtroppo nn e' costruita in italia ma in germania.

http://www.youtube.com/watch?v=DG1Q5w2yqIk
http://www.youtube.com/watch?v=5pTV_wvbo8o
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Lancia Stratos HF

Messaggio da Auto Classiche »

500Mylove ha scritto:se nn vi piacciono le kit car fatevi la nuova stratos su telaio/motore ferrari 430 purtroppo nn e' costruita in italia ma in germania.

http://www.youtube.com/watch?v=DG1Q5w2yqIk
http://www.youtube.com/watch?v=5pTV_wvbo8o
Bellissima esteticamente, ma di Lancia c'è davvero ben poco...
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Rispondi

Torna a “LANCIA”