Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da MarcoMI500 »

Bellissima, davvero impeccabile :?
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Ciccio Corda »

Pensavo di essere l'unico "ammalato" di pignolite. Ora so di essere in buona compagnia. Lavoro eccellente.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Tanokart »

Spettacolo...cura maniacale... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Guido972 »

Grazie ancora per i complimenti.
In quanto al restauro di Ciccio Corda C'e` solo da inchinarsi.
Saluti
Guido
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Domevilla »

Complimenti è un'auto che mi sarebbe piaciuto possedere . Per la famiglia molto comoda. Domenico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Atomo27 »

Bellisima complimenti non conoscevo questo argomento, chi sa quante cose non ho visto ancora in questa miniera d'oro.
Per chi come me ha passato gli anta da un pezzo penso sia una doppia emozione, perchè da giovani o forse da ragazzi ne abbiamo vista almeno una del nostro vicino, di casa, zio, nonno, etc.
Il panettiere vicino casa mia "Don Paolo u furnaru" (siamo in sicilia) ne possedeva una color verde con tetto nero, Autobianchi non era ancora Fiat ed utilizzava tinte diverse.
Nel comodo bagagliaio ci metteva la cesta di canna con il pane.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Emilio500D »

Bellissima e curatissima.... Adoro la Bianchina Panoramica per diversi motivi, primo tra tutti quello affettivo. La tua poi e' splendida. Volevo solo chiederti perché hai montato il ritorno sul carburatore... O meglio volevo chiederti se hai trovato benefici. Complimenti ancora!! :?
Avatar utente
Meco1453
Utente
Utente
Messaggi: 347
Iscritto il: 10.09.2013, 20:01
Nome: Domenico
Località: Modica

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Meco1453 »

Bellissima,e curatissima
complimenti :?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Guido972 »

Emilio500D ha scritto:Bellissima e curatissima.... Adoro la Bianchina Panoramica per diversi motivi, primo tra tutti quello affettivo. La tua poi e' splendida. Volevo solo chiederti perché hai montato il ritorno sul carburatore... O meglio volevo chiederti se hai trovato benefici. Complimenti ancora!! :?
Ti ringrazio per i complimenti. Sei un ottimo osservatore nel rilevare quel tubo di ritorno.
Il fatto di aver messo il tubo di ritorno e' stata una necessita' risalente a 6 anni fa'.
Si presentava un difetto random, poi scoperto che la responsabilita' era della pompa AC.
Praticamente, avviavo la macchina e tutto regolare fino a 70 km/h quindi intorno ai 3000 giri/min.
Superati questi giri la macchina cominciava a perdere colpi come se mancasse benzina, scendendo sotto i 65 km/h tutto regolare.
Dopo varie regolazioni di getti e varie, nulla di fatto, fin quando montai un manometro apposito con fondo scala 0 - 1 atm sulla tubazione della benzina all'entrata del carburatore.
Alle condizioni stradali su esposte notai che passati i 70km/h la pressione di alimentazione del carburante aumentava vertiginosamente e superate le 0,5 atm il motore cominciava a borbottare perdendo colpi, ma non per mancanza di benzina ma per eccesso di carburante dovuto alla forte pressione che generava un innalzamento di livello.
Nonostante la regolazione della pompa fatta diminuendo lo spessore delle guarnizioni di tenuta alla basetta di bachelite, il difetto su citato non accennava a diminuire, probabimente per difetto della pompa stessa e penso che la causa sia stata generata dalla molla antagonista posta nella pompa stessa sotto la membrana.
A quel punto la migliore cosa da fare sarebbe stata quella di sostituire la pompa difettosa.
Ma dato che io non devo pagare il meccanico, ho pensato di provare a mettere il tubo di rinvio del carburante al serbatoio determinando cosi una caduta di pressione e regolarizzazione della stessa a 0,2 atm a tutti i regimi, come da specifica e da allora non ho piu' avuto alcun problema.
Il recupero l'ho realizzato costruendo un tappo di ottone piu' alto dell' originale su cui ho saldobrasato il manicotto del tubo di ritorno.
Tale manicotto all' interno e' filettato in modo da ospitare il getto di scarico per eccesso carburante. Dopo varie prove ho montato un getto da 38/100mm, ottenendo cosi le condizioni ideali di carburazione.
Penso di averti soddisfatto nella risposta.
Saluti
Guido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da doibaf »

Quindi il tuo sistema è preferibile alla sostituzione del coperchio con due becchi del 126 Personal? (naturalmente parlando di weber)

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Chiuritusu »

Bellissima Guido.. Impeccabile... D'altronde tu sei un perfezionista :? :clap: come sono interessanti le tue spiegazioni tecniche :? La mia paura sul recupero, infatti è sempre stata la perdita di pressione nella vaschetta... Però nel tuo caso, è stata risolutiva al problema della pompa... :?
Ma tu... C'eri??!!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Guido972 »

Chiuritusu ha scritto:Bellissima Guido.. Impeccabile... D'altronde tu sei un perfezionista :? :clap: come sono interessanti le tue spiegazioni tecniche :? La mia paura sul recupero, infatti è sempre stata la perdita di pressione nella vaschetta... Però nel tuo caso, è stata risolutiva al problema della pompa... :?
Grazie Luca :?
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Guzzifuso »

Mi sembra doveroso accodarmi ai complimenti, io ho visto l'auto dal vivo e ne ho ammirato le fattezze..........per quanto riguarda la competenza tecnica di Guido che dire io personalmente impallidisco ed avrei soggezione a fargli vedere "La 500 di Getulio".

COmunque questo forum è veramente una forza, io sono l'ultimo arrivato in tema di 500 (anche se parliamo di bianchina), ma adesso voglio imparare il più possibile per poter mettere lae mani in maniera mooooolto più cauta rispetto avoi, sulla macchinina
SAluti
GG
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960

Messaggio da Guido972 »

:?
Guzzifuso ha scritto:Mi sembra doveroso accodarmi ai complimenti, io ho visto l'auto dal vivo e ne ho ammirato le fattezze..........per quanto riguarda la competenza tecnica di Guido che dire io personalmente impallidisco ed avrei soggezione a fargli vedere "La 500 di Getulio".

COmunque questo forum è vermanete una forza, io sono l'ultimo arrivato in tema di 500 (anche se parliamo di bianchina), ma adesso voglio imparare il più possibile per poter mettere lae mani in maniera mooooolto più cauta rispetto avoi, sulla macchinina
SAluti
GG
:?
Rispondi

Torna a “AUTOBIANCHI”