Giulietta Ti 1300

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da doibaf »

Con il campione in mano non dovrebbe essere difficile trovarlo a poco ai mercatini... Mi pare difficile rivettare il materiale d'attrito in modo casalingo.
Molta attenzione ai leveraggi del cambio quando smonti.

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Con il campione in mano non dovrebbe essere difficile trovarlo a poco ai mercatini... Mi pare difficile rivettare il materiale d'attrito in modo casalingo.
Molta attenzione ai leveraggi del cambio quando smonti.

doibaf
ho visto sul sito ricambi Afra per alfa Romeo storiche.
Disco nuovo euro 202 :wowo!!:
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

Guido972 ha scritto:ho visto sul sito ricambi Afra per alfa Romeo storiche.
Disco nuovo euro 202 :wowo!!:
quelli sono fuorissimo... :picchiatesta:
tuttavia ieri sera, sforzandomi un po', ho trovato questo:
http://www.alfaholics.com/2013/01/mecha ... n-plate-2/

se funziona mi sembra ragionevole ;)
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da doibaf »

Mambo ha scritto:
Guido972 ha scritto:ho visto sul sito ricambi Afra per alfa Romeo storiche.
Disco nuovo euro 202 :wowo!!:
quelli sono fuorissimo... :picchiatesta:
tuttavia ieri sera, sforzandomi un po', ho trovato questo:
http://www.alfaholics.com/2013/01/mecha ... n-plate-2/

se funziona mi sembra ragionevole ;)
Andiamo già molto meglio! Comunque con i dischi ci sono molte difficoltà trovare quello giusto... Poi in presenza di una frizione che slitta bisogna avere in mano anche lo spingidisco per decidere le sostituzioni :sad:

doibaf
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

doibaf ha scritto: ........................ Comunque con i dischi ci sono molte difficoltà trovare quello giusto... Poi in presenza di una frizione che slitta bisogna avere in mano anche lo spingidisco per decidere le sostituzioni :sad:
beh, hai ragione. Purtroppo però dovrò fare un metti e leva, perchè sarò costretto a farmi prestare un "passaggio ponte" da qualche amico caricatevole. Tuttavia detto ponte non glielo posso certo bloccare per più di un giorno. Quindi suppongo che dovrò fidarmi della mia sensazione che lo spingidisco sia in buone condizioni, e ordinare quindi il disco in modo da averlo pronto e fare tutto in giornata.
Sperando che vada tutto bene... :sad:
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

Non ho più fatto niente su questa macchina, perchè son dietro al cinquino e ad altre vicende.
Per cui questi ultimi anni è rimasta al coperto a riempirsi di polvere, vicino alla Clio di tutti i giorni.
Qualcuno nel frattempo si è divertito a tracciare col dito scritte irridenti nella polvere. Una di queste recita "ciao nonno cosa aspetti a lavarmi...?". Beh, il colpevole di questa lo conosco, è facile...
L'altro giorno però è scattato qualcosa, ci ho messo dentro una batteria e ho chiuso il contatto. Ebbene, giusto il tempo di riempirsi la vaschetta e il motore è partito... L'ho fatta scaldare per bene e poi ho spento.
Dannazione, adesso mi è venuta voglia di darle una rinfrescata, ma finchè ho a mezzo l'altra non posso...
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

dovrei registrare i freni anteriori, fatti fare nuovi tempo addietro. Qualcuno sa come si fa...?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Robertino82 »

Senti Chiuritusu. Ultimamente "gioca" anche con le auto del biscione!!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Duecanne »

Mambo ha scritto:bei ricordi Albatros... :?
Grande Doibaf... farò come dici.
L'unica cosa è che, dato che mi sono stancato di ingrassar meccanici, devo trovare un posto dove fare queste cose, compresa la frizione.
In quanto a questa, vista anche la difficoltà di trovare i ricambi, nonchè il loro costo, pensavo di cercare solo il ferodo, e poi di rivettarlo sul vecchio disco. Come si faceva una volta.
Bisogna solo capire dove trovarlo e i parametri esatti per identificarlo 8-)
Leggendo questo post mi è venuta in mente la spider che ho in officina. Spedita i da un cliente di Catania a mezzo nave. Quando è arrivata a Genova pensavo di trovare un relitto invece era bella ma ferma dal 1979. Per poterla muovere hanno solo messo gomme e camere nuove, il resto da rivedere tutto ma la passione e anche questa. Se ti servono delle dritte su ricambi, frizioni rigenerate ecc il forum e a disposizione :?
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

ah, Duecanne, Duecanne... tu evochi pensieri e sensazioni che mi turbano ancora...
Lo Spider è stata la prima macchina che ho avuto, nel 1970, e aveva 6 anni di vita. Faceva parte dell'ultimissima serie, credo 200 pezzi, tanto è vero che aveva i freni a disco anteriori. Il colore era grigio metallizzato, ed era fantastica. I miei avrebbero voluto che mi comprassi una 850 nuova, che tanto i soldi erano gli stessi, ma io mi ero invaghito e non ho ascoltato nessuno.
Mi ci sono sposato quell'anno e l'ho tenuta fino a quando la mia prima figlia (quella del cinquino rosso...) ha avuto quasi due anni; quando viaggiavamo mia moglie la teneva in braccio...
Dopo di allora ho avuto molte auto, tutte usate e alcune molto belle, ma quella è l'unica che ancora mi sogno di notte...
Stranamente, vista la mia passione per la fotografia, ho una sola foto di lei, domani la cerco e ve la posto.
Se il tuo cliente volesse far cambio con una berlina...

In quanto alle dritte mi servono sicuro, e ti ringrazio dell'offerta. A parte la registrazione dei freni anteriori, devo anche cambiare il disco frizione, e me ne servirebbe uno rigenerato, visto il costo di quello dell'AFRA... ma non so chi mi potrebbe fornire e montare il materiale di consumo.
Grazie
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Duecanne »

Mambo,

Il duetto come sai è molto particolare e già all epoca aveva diverse pecche, immagina dopo un fermo di quasi 40 anni. Per i tuoi pezzi non è un problema, di solito la filosofia del restauro deve essere quella di salvaguardare il materiale originale e spesso su auto degli anni 50/60 e in parte dei 70 si riesce a fare. I ricambi odierni spesso non sono all altezza della qualità dell epoca e costano cari.
I materiali di attrito sono ricondizionabili, non siamo vicini a quanto vedo perché il montaggio non sarebbe un problema. Tuttavia anche se rari, ci sono ancora bravi artigiani con i capelli bianchi ma è difficile scovarli.
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

Duecanne ha scritto:Mambo,
I materiali di attrito sono ricondizionabili, non siamo vicini a quanto vedo perché il montaggio non sarebbe un problema. Tuttavia anche se rari, ci sono ancora bravi artigiani con i capelli bianchi ma è difficile scovarli.
già, infatti...
Tuttavia sarei già contento di averlo già trovato, il materiale di attrito, che poi per montarlo in qualche modo mi arrangerei, ma non è così, non so a chi chiedere...

Intanto come promesso posto la foto del mio spider
spiderbis.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Maurizio »

Mambo ha scritto: devo anche cambiare il disco frizione, e me ne servirebbe uno rigenerato, visto il costo di quello dell'AFRA... ma non so chi mi potrebbe fornire e montare il materiale di consumo.
Grazie
Chiedi di Teresio e digli che ti mando io Maurizio
http://www.frenotecnicabraoricambi.com/contatti.html
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da doibaf »

Poi ripensando alla tua frizione mi sembra di ricordare che hai il complessivo a palette registrabili da fare con manuale alla mano per le quote... Poi c'è anche da vedere la situazione del cuscinetto...
Insomma per me l'idea di smontare in giornata cambiando a priori solo il disco è da scartare.
Mi sembra di ricordare anche che la campana della tua ha la finestra e che quindi ti risparmieresti anche la croce dell'imbocco: è un lavoro che puoi farti benissimo in casa con cavalletti e crick senza ponte! :?

doibaf
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

doibaf ha scritto: ...cut... è un lavoro che puoi farti benissimo in casa con cavalletti e crick senza ponte! :? doibaf
Doibaf, sono molto interessato, ma non ho capito.
Come sarebbe la procedura, mi potresti spiegare meglio...? 8-)
Rispondi

Torna a “ALFAROMEO”