Ducato

Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Ducato

Messaggio da Sbudellagomme »

Metano pro: minore consumo, costanza del prezzo
Contro: maggior prezzo del carburante(rispetto al gas), maggiori spese di sostituzione serbatoi, maggior tempo di ammortamento dell' impianto, minore diffusione degli impianti di distribuzione.
Gpl pro: Impianto meno costoso, prezzo carburante molto più basso
Gpl contro: consumo molto elevato.
Sicuramente dimentico qualche pregio/difetto di entrambi i sistemi.... premetto che non li ho mai avuti, ma ho solo cercato su internet perché ho intenzione di comprare una macchina a metano. Chiedo scusa per qualsiasi errore/dimenticanza....ah, già, devi anche valutare se parcheggi il furgone in garage o all'aperto e se devi fare viaggi in nave....spero di essere stato esauriente
Emanuele
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Ducato

Messaggio da Dani500R »

Andato a mettere l' impianto; il tecnico mi ha confermato quello che già sapevo, cioè che un impianto a gpl, sul ducato, é pericolosissimo. Sto dunque mettendo un impianto a metano, tradizionale, l' ho portato senza sedili e rivestimenti del vano carico, completamente a nudo; ho specificato che voglio le bombole sotto, con mia grande sorpresa ci stanno ben tre bombole grosse, per un totale di 140 litri, che corrispondono a 17 metri cubi di gas; quindi con un pieno (circa 15 euro) dovrei fare circa 350 km... non male. Inoltre non intacca minimamente la capacità di carico !!

A quanto ne so é il carburante che inquina meno e poi... vuoi mettere il gusto di metterla in quel posto ai petrolieri? Infine ho un distributore proprio vicino casa
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Ducato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non sono aggiornato e non ricordo a quanto ammontava il risparmio col metano rispetto alla bemzina.
Non credo che con 15 euro si riescano a fare 350km,forse con un'utilitaria ma non col furgone.
Hai fatto già il primo pieno per vedere quanto viene a costare?
Penso che con 15 euro dovesti stare sui 200km di percorrenza.
Un saluto.
P.S.Forse con tre bombole grosse ci stanno più di 15 euro,mi pare di aver visto auto pagare 17-18 euro per un pieno.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Ducato

Messaggio da Sbudellagomme »

Effettivamente 350 km mi sembra un po' troppo ottimistico come consumo, ma penso che sui 250 ci dovrebbe arrivare....quando hai fatto un po' di pieni facci sapere :?
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Ducato

Messaggio da Dani500R »

In verità no, il furgone lo devo ancora ritirare; a quanto ne so, col gpl si risparmia il 50% e col metano il 75%. Vi dirò quanto é il pieno
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Ducato

Messaggio da Maurizio »

Ora non vorrei dire una grossa castronata, ma su gpl il consumo è identico alla benzina, il mio amico che mi accompagna nei raduni Nazionali ha un Grand Cherokee 4.7lt l'impianto e ad iniezione, sono già 5 anni che lo usa e i consumi sono sui 6/6,5 km lt stessa percorrenza a benzina.
C'e un'altra cosa da dire tra bombole gpl e metano, le bombole metano sono molto + pesanti che a gpl.
Ps in entrambi i casi le bombole vanno sostituite dopo i 10 anni.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Ducato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho provato a ricordare qualcosa.
Se non sbaglio una volta mi pare che parlasseo del 40% di risparmio col gpl e fino al 70% col metano.
Sono comunque misure che vanno prese con le pinze.
Questo era prima che arriavssero le iniezioni gassose e poi tenevano conto anche del rapporto prezzo benzina e gas gpl e metano,non so se il rapporto sia rimasto invariato.
Con le iniezioni gassose dovrebbero essere migliorati i consumi e le prestazioni.
All'epoca più o meno il calcolo era che raggiunegere la stessa percorrenza di un litro di benzina ci volessero 1,2l di gpl.
Il consumo effettivo però può essere diverso,su alcuni motore rende di meno e su altri di più.
Un esempio potrebbe essere il Ducato a gpl di cui si parlava prima,rende di meno.
Le bombole del gpl vanno cambiate ogni dieci anni,quelle del metano vanno revisionate ogni cinque.
Di solito le cambiano ma sono di rotazione,le revisionano e le marchiano, prima una bombola di metano restava in circolazione per quasi quarant'anni.
Di solito col metano si installano anche i cosiddetti variatori di anticipo,te l'hanno installato?
Un saluto.
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Ducato

Messaggio da Riky66 »

Le bombole del GPL vanno sostituite ogni 10 anni.
Quelle del metano vanno smontate e mandate in revisione ogni 5 anni se in lega leggera.
Quelle in normativa R101che dovrebbero essere in materiale composito,ogni 4 anni.
Il costo di revisione è fisso ogni bombola,se sono sotto il pianale c'è da considerare la manodopera di smontaggio e rimontaggio.
Con il metano io faccio 340 KM con 15 euro..Opel Astra EcoM,arrivo a 400 Km in autostrada andando tranquillo.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ducato

Messaggio da Mantovasud »

Le bombole GPL sono anche loro soggette a revisione, solo che non conviene anche per la spesa, smontarle, portarle alla revisione e rimontarle..vale la pena sostituirle.

A GPL il consumo è maggiore che a benzina, non c'è altrimenti... il gas GPL ha meno potere calorifero della benzina ma ha più N*ottani, malgrado questo ne occorre di più per sviluppare la stessa potenza (comunque non massima).

Le auto a metano in genere perdono un posto come capacità di trasporto...non per l'ingombro ma per il peso aggiunto alla massa che ne limita la capacità di carico.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: Ducato

Messaggio da Riky66 »

La mia è omologata per 5 persone.
So che il pandino esce omologato per 4,e se si vuole l'omologazione per 5 si paga a parte...così mi hanno detto.
Importante è non superare il peso a pieno carico indicato sul libretto
Rispondi

Torna a “FIAT”