L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

3^ Aggiornamento

Purtroppo si è trattata di un'illusione :-(
Il 128 al mattino continua a fare una bella fumata all'accensione.
Ho capito che l'altra volta non aveva fumato in quanto dopo il giro lungo, e dopo l'avviamento dopo il quarto d'ora/mezz'ora di fermo, l olio trafilato in camera dalle valvole era stato già bruciato e per questo il giorno dopo non aveva fumato; quindi l olio trafila quando è caldo che giustamente è più fluido (spero di essermi spiegato).

Quindi non resta che smontare la testata :-(

Questi additivi veramente non servono a un cappero! Al massimo sono utili quelli per pulire gli iniettori.

Qualche meccanico coi capelli brizzolati m ha consigliato di cambiare anche le fasce.

Voi cosa mi consigliate?

:s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Mantovasud »

Io non smonterei nulla...se l'auto va bene lascia tutto così.
Non puoi confrontare il motore della 128 con un uno di oggi, neanche i Diesel fanno fumo e neanche si sente più il rumore.

Quando è spento il motore, per essere pignoli, l'olio non può trafilare attraverso il gambo della valvola...una parte della guida è oltre il piano dove sono alloggiate le molle, esiste anche il paraolio..

Poi, non possiamo pretendere che tutto passa come un mal di testa...cerca di avere pazienza.

Il meccanico brizzolato fa il suo mestiere...un po di nostalgia forse, dal momento che con i motori di oggi NESSUNO ha più rifatto un motore...almeno rettificato i cilindri.

Per accenderla si tira lo starter, già quella manovra procura un po di fastidio...la benzina entra in quantità e in grosse goccioline, non'è miscelata all'aria come nei motori (ad iniezione) di oggi, quasi vaporizzata, è evidente il lavaggio dei cilindri.

Se inizi a smontare non smetti più.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

Il mio meccanico pure ha consigliato di lasciar perdere.
Però sono troppo pignolo e poi sto sempre deluso a pensare che prima andava bene ed ora non più :-(
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Dboniot »

La manutenzione della testata per una macchina di 46 anni ci sta eccome, non si spende un patrimonio e si rimedia agli acciacchi dell'età, avvalendosi di una buona rettifica si sistemano le valvole si esegue la spianatura.
Una volta rimontata bisognerà ripristinare il gioco sostituendo i piattelli, si fa senza grosse difficoltà e senza smontare nulla.
L'intervento dipende sempre dal'utilizzo che si intende fare della macchina, se si usa due volte l'anno per un raduno in zona meglio lasciar perdere, se si pensa di fare qualche migliaio di km meglio intervenire una volta per tutte.
Se mi accorgo che la macchina (non solo la 500) o la moto ha qualcosa che non va perdo il sonno, valuta la mia opinione alla luce di questo. Rido
:s
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

Anche io sono come te, per questo sono tentato di far revisionare la testata. Non sono tipo da raduni. A me l'auto piace usarla ogni fine settimana e vorrei anche avventurarmi qualche weekend a fare un bel tour di un centinaio di chilometri abbondanti.
Mi sa che dopo le feste la porto dal meccanico o mi cimento proprio io
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Charles »

I motori 128 come tutti i motori con gli anni alle spalle e i km tendono ad usurarsi i paraoli nel guidevalvole, percio appena si fa l'accensione fuma, ma fuma sempre perchè non si vede a motore caldo su di giri, ma se uno ci fa caso dopo una discesa con il motore in trattnimento, quando si va a ridare gas, fa la fumata azzurra, secondo me una revisione alla testa ci vuole, ma il problema in quei motori è che se è tanti anni che non si smonta la testa, resta difficile estrarla, perchè i prigionieri di fissaggio testa, si ossidano, nei fori della testa in alluminio e si fa molta fatica estrarre la testa, lo dico perchè mi è capitato questo problema.
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

Sì, me l hanno detto di questo problema che la testa tende a rimaner bloccata :wowo!!:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
Il meccanico consiglia prudenza perchè sa che iniziando.. dopo è un susseguirsi di interventi...se il motore rende bene non serve rifare la testa..si può smontare e ripristinare i nuovi paraolio delle valvole (se siamo sicuri che la causa della fumosità sono loro)... come una BUONA registrazione delle valvole, un lavoretto semplice senza troppo impegno (ma preciso) permette al motore di funzionare meglio, messa a punto compresa.

Smontare tutto..ha ragione il meccanico dicendo di sostituire gli anelli elastici, un aumento di compressione può mettere in crisi le fasce elastiche...forse si o forse no...come potrebbe essere un raschia-olio che si sia incollato...
I raschia-olio non sono anelli di tenuta, se incollati al pistone non pregiudicano il valore della compressione...
Se revisionata la testa costatiamo che questa non ne è la causa, dopo come la mettiamo ? Riapriamo il motore ?


Se il motore è stato per molto tempo fermo, avrei introdotto nei cilindri una buona dose di Svitol per rimuovere o ammorbidire eventuali bloccaggi..il trafilaggio nella coppa non pregiudica più di tanto, anche se ripetuto, miscelato con l'olio si elimina con il calore, un po come la benzina quando si mischia con l'olio per la rottura della pompa AC.

La prudenza non è mai troppa, non do dei consigli, cerco di farti capire come possono andare le cose...è vero che i lavori possono "sembrare economici"..su un'auto storica non si sa mai se tutto va a buon fine...aggiusti una cosa e ne rompiamo un'altra, ho detto rompiamo perchè prima funzionava...

Non è certo così, però.... :s

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Maurizio »

Alfonso, mi permetto di dire la mia, anche se alcuni mi daranno contro.


In primis è vero che "FORSE) avrai dei problemi a sfilare la testata x via che dalla parte anteriore vi sono dei prigionieri avvitati ne blocco, e come ben si sa tutte le auto con quei tipi di motore, ritmo CL 1050 cc, 127 1050 cc, 128 110 e 1300 cc ecc ecc, xche essendo rivolti dalla parte anteriore senso di marcia, quando si usava l'auto nel mentre pioveva, l'acqua bagnava la parte anteriore, e siccome i complessi viti non erano stagne s'introduceva nel foro dove passa il prigioniero/i, e si sa l'alluminio con l'acqua crea ossido, e gonfiando blocca il prigioniero, molto tempo fa nel rifate una testa di un 127 1050 ho impiegato circa 4 ore x estrarla, ho dovuto utilizzare dei cunei di ferro x riuscire a toglierla.


Torniamo se sostituire le fasce o no, quando avrai tolto la testa ti troverai davanti ai 4 pistoni, ora come saprai negli anni di onorato servizio si è depositato delle incrostazioni su cielo del pistone, uniformemente, se vedrai le incrostazioni uniformi non vanno rifatte le fasce, mentre se sul bordo del cielo del pistone verso i cilindro/i vuol dire che il raschia olio non trattiene + l'olio lasciandolo risalire sul cielo del pistone è l'olio ha un potere detergente facendo staccare le incrostazioni.


C'e la possibilità, anche se remota, rifacendo la testa spianandola e smerigliare le valvole si aumenta la compressione, aumentando la compressione non porta problemi alle fasce ma alle bronzine di banco e bielle.


Questo è quello che tutti i meccanici di vecchio stampo sanno, e se sono onesti ti avvisano.
:s :s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Mantovasud »

E' vero quello che ha scritto Maurizio, mi sono un po trattenuto.. un aumento della compressione mette comunque in crisi le fasce, se la tenuta non è ottimale possiamo solo che peggiorare quell'azione di pompaggio che si crea nel carter motore.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:Alfonso, mi permetto di dire la mia, anche se alcuni mi daranno contro.


In primis è vero che "FORSE) avrai dei problemi a sfilare la testata x via che dalla parte anteriore vi sono dei prigionieri avvitati ne blocco, e come ben si sa tutte le auto con quei tipi di motore, ritmo CL 1050 cc, 127 1050 cc, 128 110 e 1300 cc ecc ecc, xche essendo rivolti dalla parte anteriore senso di marcia, quando si usava l'auto nel mentre pioveva, l'acqua bagnava la parte anteriore, e siccome i complessi viti non erano stagne s'introduceva nel foro dove passa il prigioniero/i, e si sa l'alluminio con l'acqua crea ossido, e gonfiando blocca il prigioniero, molto tempo fa nel rifate una testa di un 127 1050 ho impiegato circa 4 ore x estrarla, ho dovuto utilizzare dei cunei di ferro x riuscire a toglierla.


Torniamo se sostituire le fasce o no, quando avrai tolto la testa ti troverai davanti ai 4 pistoni, ora come saprai negli anni di onorato servizio si è depositato delle incrostazioni su cielo del pistone, uniformemente, se vedrai le incrostazioni uniformi non vanno rifatte le fasce, mentre se sul bordo del cielo del pistone verso i cilindro/i vuol dire che il raschia olio non trattiene + l'olio lasciandolo risalire sul cielo del pistone è l'olio ha un potere detergente facendo staccare le incrostazioni.


C'e la possibilità, anche se remota, rifacendo la testa spianandola e smerigliare le valvole si aumenta la compressione, aumentando la compressione non porta problemi alle fasce ma alle bronzine di banco e bielle.


Questo è quello che tutti i meccanici di vecchio stampo sanno, e se sono onesti ti avvisano.
:s :s
Trattandosi di un motore superquadro (80x55,5) le lavorazioni della testata influenzano parecchio il rapporto di compressione.
Nel caso specifico il rapporto di compressione pari a 8,8 aumenterebbe a 9,4 abbassando la testata di 0,5 mm e a 10,0 con 1 mm.
:s
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buonasera e grazie a tutti per i preziosi consigli.
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto di lasciar perdere che l auto di per sé va benone. Solo questa fumata all'avviamento e qualora si effettuano discese abbastanza ripide usando freno motore.

Quindi lascio perdere tutto così com'è. Alla fine non è che mi fuma ad ogni cambio marcia. Spero che il problema non peggiori altrimenti vorrà dire che faccio rifare tutto ed Amen.

Grazie ancora

Ciao :s
Omas
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 19.01.2014, 11:39
Nome: giancarlo
Località: bagnolo mella

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Omas »

per essere corretti i prigionieri sono nella parte posteriore non anteriore
all'epoca si usava un estrattore per togliere le teste bloccate
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto:
Maurizio ha scritto:Alfonso, mi permetto di dire la mia, anche se alcuni mi daranno contro.


In primis è vero che "FORSE) avrai dei problemi a sfilare la testata x via che dalla parte anteriore vi sono dei prigionieri avvitati ne blocco, e come ben si sa tutte le auto con quei tipi di motore, ritmo CL 1050 cc, 127 1050 cc, 128 110 e 1300 cc ecc ecc, xche essendo rivolti dalla parte anteriore senso di marcia, quando si usava l'auto nel mentre pioveva, l'acqua bagnava la parte anteriore, e siccome i complessi viti non erano stagne s'introduceva nel foro dove passa il prigioniero/i, e si sa l'alluminio con l'acqua crea ossido, e gonfiando blocca il prigioniero, molto tempo fa nel rifate una testa di un 127 1050 ho impiegato circa 4 ore x estrarla, ho dovuto utilizzare dei cunei di ferro x riuscire a toglierla.


Torniamo se sostituire le fasce o no, quando avrai tolto la testa ti troverai davanti ai 4 pistoni, ora come saprai negli anni di onorato servizio si è depositato delle incrostazioni su cielo del pistone, uniformemente, se vedrai le incrostazioni uniformi non vanno rifatte le fasce, mentre se sul bordo del cielo del pistone verso i cilindro/i vuol dire che il raschia olio non trattiene + l'olio lasciandolo risalire sul cielo del pistone è l'olio ha un potere detergente facendo staccare le incrostazioni.


C'e la possibilità, anche se remota, rifacendo la testa spianandola e smerigliare le valvole si aumenta la compressione, aumentando la compressione non porta problemi alle fasce ma alle bronzine di banco e bielle.


Questo è quello che tutti i meccanici di vecchio stampo sanno, e se sono onesti ti avvisano.
:s :s
Trattandosi di un motore superquadro (80x55,5) le lavorazioni della testata influenzano parecchio il rapporto di compressione.
Nel caso specifico il rapporto di compressione pari a 8,8 aumenterebbe a 9,4 abbassando la testata di 0,5 mm e a 10,0 con 1 mm.
:s
A meno che non sia molto deformata si parla di 1 decimo 0,1 a volte anche meno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Mantovasud »

Ho visto usare attrezzi per separare le teste dai cilindri...come pure martelli di dimensioni generose.

La Lancia Appia prima serie aveva nel centro della testata, un grosso prigioniero in ausilio alle normali viti o prigionieri per il fissaggio...presa per la testa e sollevata con un paranco dalla parte anteriore, si dovette intervenire con le maniere forti.
A quei tempi il liquido di raffreddamento era ancora l'acqua, le soluzioni antigelo erano lo svuotamento del radiatore o mettere nel radiatore un po di alcol...teste e cilindri avevano vita breve.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “FIAT”