Contagiri 126 bis

Avatar utente
Vincyde
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04.09.2010, 16:38
Nome: Vincenzo

Contagiri 126 bis

Messaggio da Vincyde »

Salve a tutti, ho per le mani un quadro strumenti della cinquecento sporting che è perfettamente compatibile con la 126 bis. Solo la spia che indica la mancanza di liquido in vaschetta della bis corrisponde a quella dello starter nella sporting. Inconveniente di poco conto per me.
Per quanto riguarda invece il contagiri, considerando che + e - sono già cablati, è corretto prelevare il segnale dal negativo della bobina o c'è altro?
Grazie in anticipo a chi fornirà informazioni.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Tanokart »

Vincyde ha scritto:Salve a tutti, ho per le mani un quadro strumenti della cinquecento sporting che è perfettamente compatibile con la 126 bis. Solo la spia che indica la mancanza di liquido in vaschetta della bis corrisponde a quella dello starter nella sporting. Inconveniente di poco conto per me.
Per quanto riguarda invece il contagiri, considerando che + e - sono già cablati, è corretto prelevare il segnale dal negativo della bobina o c'è altro?
Grazie in anticipo a chi fornirà informazioni.
teoricamente dovrebbe funzionare....prova :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La modifica si fa, il problema non e' prelevare il segnale.
Il contagiri e' per un quattro cilindri,il doppio del numero di accesnioni per giro rispetto al bicilindrico.
Alla fine segnerebbe la meta' dei giri reali.
Bisogna modificare il contagiri.
C'e' una guida su come modificare il contagiri da quattro a due cilindri.
qualcosa relativo proprio alla tua di modifica te la posso mostare,magari dopo provi col traduttore di google perche' non e' in italiano.
Puoi anche sfruttare il manometro della temperatura dell'acqua per misurare quella dell'olio per esempio.

http://maluch.c0.pl/news.php?readmore=21

Un saluto.
Avatar utente
Vincyde
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04.09.2010, 16:38
Nome: Vincenzo

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Vincyde »

Grazie per le informazioni.
Ho capito che c'è da sostituire il condensatore oppure aggiungerne un altro in parallelo con le stesse caratteristiche! E questo già si sapeva grazie alla guida di questo forum.
Su quel sito si mostra anche l'installazione di un potenziometro che sicuramente serve per regolare il contagiri alla perfezione (e di questo ne posso fare a meno anche se è di facile installazione).
Ma alla fine è corretto prendere il segnale dal negativo della bobina della bis? Pongo questa domanda poichè sulla sporting il segnale viene preso dalla centralina e non dalla bobina.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Mig Racing »

Non sapevo fosse compatibile,quando l'hai montato posta una foto che lo voglio vedere... :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Vincyde
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04.09.2010, 16:38
Nome: Vincenzo

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Vincyde »

Lo spunto mi è venuto dopo che ho visto il quadrante di una cinquecento 700 ED. Ho visto che i quadranti sono uguali (cambia il fondo scala del tachimetro è una spia). Quindi ci sta anche quello della sporting. Ho già confrontato i circuiti ed i due quadri si intercambiano con un semplice plug and play e funziona tutto alla perfezione a parte le differenze già descritte.
Poi c'è da fare la modifica al contagiri.
Comunque su YouTube trovi i video scrivendo: maluch 126 Obrotomierz.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho detto una cavolata,pensando che il motore fosse raffreddato ad aria ho suggrito di usare il manometro per l'acqua per l'olio...
Sulla bis e' gia' impegnato.
Quella modifica del contagiri era un po' diversa, col condensatore si dovrebbe far prima e tutto il resto.
Col traduttore ho inteso che forse l'attacco del filo contachilometri potrebbe essere diverso ma nn ne sono sicuro.
Per l'ingombro la modifica e' gia' testata.
Per il segnale c'e' solo questa strada.
Un saluto.
Avatar utente
Vincyde
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04.09.2010, 16:38
Nome: Vincenzo

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Vincyde »

Si, cambia l'attacco del contachilometri, ci va quello con l'innesto a baionetta al posto di quello a vite. Penso che si possa fare benissimo anche quella modifica.
Avatar utente
Vincyde
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04.09.2010, 16:38
Nome: Vincenzo

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Vincyde »

Allora, seguendo la guida indicata sul link sopra ed avendo studiato meglio la cosa, finalmente si è capito quale modifica fare:
bisogna sostituire il pezzettino blu presente sul circuito del contagiri della sporting.
Quello non è un resistore come viene definito dalla guida polacca, è un oscillatore,un componente che serve per ottenere un segnale elettrico con una precisa frequenza.
IMG_2445.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vincyde
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04.09.2010, 16:38
Nome: Vincenzo

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Vincyde »

Quello di serie è di 8 mhz e sarà sostituito con uno da 4 mhz.
Così il contagiri che montandolo così com'era avrebbe segnato la metà dei giri, modificando quel componente segnerà sul bicilindrico i giri esatti.
IMG_2447.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vincyde
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04.09.2010, 16:38
Nome: Vincenzo

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Vincyde »

A meno che qualcuno non vuole la misurazione esatta al giro (non è il mio caso), non è necessario montare il potenzionemtro anche se è una cavolata metterlo.
La modifica è costata l'esorbitante cifra di 80 centesimi.
Se qualcuno ha il mio stesso prurito può fare così.
Metterò poi delle foto una volta montato il quadro sulla macchina.
Avatar utente
Vincyde
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04.09.2010, 16:38
Nome: Vincenzo

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Vincyde »

Montato. Funziona tutto a parte un piccolo dettaglio. Il contagiri senza modifica segna il doppio dei giri. Con l'oscillatore indicato nella guida (da 4 MHz) segna il quadruplo. Bisogna montare un oscillatore da 16 MHz che al momento non ho.
Per l'installazione è semplice, bisogna solo eliminare le frange del quadro sporting e poi si mette dentro. Non l'ho fissato perché non si muove per niente. Per l'innesto del contachilometri bisogna effettuare un intervento chirurgico per modificarlo a baionetta.
Avatar utente
Vincyde
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04.09.2010, 16:38
Nome: Vincenzo

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Vincyde »

Ecco una foto col motore al minimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Mig Racing »

:? Ben fatto
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Vincyde
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04.09.2010, 16:38
Nome: Vincenzo

Re: Contagiri 126 bis

Messaggio da Vincyde »

:wink:
Rispondi

Torna a “FIAT”