Fiat 600 replica Abarth 1000

Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Mauro695ss »

Ma lo sai che non c'avevo ancora pensato a fare un video al motore? Lo metto in agenda :lol:
Riguardo la marmitta che vi serve, questa che monto io per la 850 non va bene perchè cambia l'inclinazione del motore e il collettore di scarico. Trovarla usata e originale dell'epoca mi sembra proibitivo, ti consiglio di provare a chiamare da Chiola perchè ho il loro catalogo e ce l'hanno disponibile :?
Riguardo il discorso cambio ne parliamo in privato :wink:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Adriano.Casoni »

Mauro695ss, , un vero tuffo al cuore nel vedere la marmitta della 1000. Appena avuto i gradi da sottotenente a Verona, col primo stipendio acquistai una 600 del 1955 usata , e con l'aiuto di due fanti della mia compagnia l'abbiamo riverniciata tutta, eravamo nel 1963. Era originale ed il motore fu lasciato così poichè era ancora ottimo, l'unica spesa extra che mi permisi era la famosa marmitta della 1000 silenziata (così era chiamata allora) con i quattro collettori che entravano nei due del grosso bombolone , e che acquistai nuova nell'emporio Abarth di Verona che si trovava allora di fianco a piazza Bra. Ora non ricordo il prezzo ma ricordo che come ufficiale dell'esercito si aveva uno sconto a quell'emporio e questo fu il motivo che mi fece affrontare la spesa. Non ti dico i viaggi che ogni fine servizio (anche 3-4 volte alla settimana)facevo a finale che distava 90km circa per trovate la fidanzata. Partenza alle 17 e rientro all'una dopo la mezzanotte. Quanti ricordi...e che bei tempi che erano quelli. Veniva con me un ufficiale carrista che aveva la fidanzata a Correggio, e "pagava il pedaggio", con tanto di benzina super. La sera prima del viaggio la "poderosa" veniva depositata nel cortile del collega, e allorchè facevano il pieno agli M47, scolando la sola manichetta, si riempiva il serbatoio ed una tanica per il ritorno. Chiedo scusa per l'OT. Però ti chiedo se tu potessi postare una foto del grosso silenziatore preso proprio dal di dietro, ricordo che dava una grinta particolare alla piccola 600, ed io è tanto che la cerco in fotografia ovunque ma non riesco a trovarla. Grazie , Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Mauro695ss »

Un vero piacere leggere la tua personale storia Adriano.Casoni. Mi viene da sorridere perchè queste stesse parole le avrò udite chissà quante migliaia di volte dai racconti di mio padre e di mio zio. Mio zio che purtroppo oggi non può più guidare è stato il precursore, avendo modificato in giovane età una 600 prima serie, però il modello subito dopo della tua, quella con i vetri discendenti denza deflettore, a differenza dei tuoi che saranno stati quelli scorrevoli. A quei tempi gli store ufficiali dell'Abarth erano presenti in tutte le grandi città, compresa Catania e infatti poco a poco riuscì a vestire la 600 come fosse una 850TC, compresa la marmitta in questione. Il motore invece rimase il suo 633 originale.
Nel '76 fu il turno di mio padre che come prima macchina ebbe una 600 fanalona del 68 comprata da suo nonno. Anche in questo caso personalizzazione sportiva e motore della 850 coupè quattro fari, quella col motore 903cc e marmitta Abarth.
Da anni mio padre e a ruota anche io eravamo desiderosi di rinverdire i fasti di un tempo e dopo aver trovato questa fanalona del '70 abbiamo deciso di buttarci in questa avventura. Direi che ne è valsa la pena, anche perchè aldilà del risultato finale è incredibile vedere come la gente per strada ne resti meravigliata al suo passaggio, molto di più di quando sono in giro con la 500! Cmq, eccoti la foto della marmitta con il collettore :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Tony84 »

Mauro siete stati molto fortunati mio padre l'aveva completa di collettore identica ogni volta che gli mostro i vostri aggiornamenti mi dice cavolo se le cose cambiano tu in 500 e io in 600 vediamo chi la spunta prima ahahh Ai tempi lui aveva un motore ex 750 maggiorato con la massima rettifica rapporto di compressione cammes e alimentazione con doppio corpo compreso di questo stupendo scarico ricorda ancora gli scoppiettii in rilascio prima o poi il mio obbiettivo e quello di portarne una a casa e regalargli le chiavi se lo merita dopo che ha fatto tanto per me in tutti i sensi :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ti ringrazio tanto Mauro della tua gentilezza, e buon divertimento guidando la tua, Adriano. :? P.S. infatti la mia aveva i vetri scorrevoli.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Mauro695ss »

Adriano.Casoni è un piacere per me confrontarmi su queste tematiche ed ascoltare testimonianze a tema :?
Tonino è assolutamente vero, siamo stati iper fortunati nel trovare alcuni pezzi ma sai com'è, si tende sempre a desiderare ciò che non si ha, ragion per cui c'è tanta altra roba che sogniamo di poter avere :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Mauro695ss »

Tappezzeria poco 1000 e molto personalizzata :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Mauro695ss »

Qualche chicca per i veri amatori del forum :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Delta16V89
Utente
Utente
Messaggi: 174
Iscritto il: 14.05.2007, 8:15
Località: CHIETI

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Delta16V89 »

bella macchina anch'io ho fatto quel colore

permetti senza offesa..

il pantografo con la scritta abarth...visto mille volte , e all'epoca non esisteva
interno , io avrei lasciato o ripristinato il suo originale magari con un sedile fusina solo lato guida
la carena anteriore : deve avere quello grande e il radiatore dentro ,
la ventola dietro va tolta è inutile
i pafafanghi inoltre non sono stati ampliati
banda laterare rossa - gialla o azzurra manca

senza presunzione , se l'avessi fatta bianca tante modifiche non erano necessarie, ma avendo scelto un colore delle 1000 ufficiali esclusiva delle configurazioni gara certe modifiche erano d'obbligo!!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Mauro695ss »

Delta16V89, in primis ti ringrazio per essere intervenuto :?
Andiamo per ordine:
Pantografo: intendi che all'epoca esisteva e veniva montato di serie ma senza scritta Fiat Abarth?

Interni: l'idea originale era quella di cercare due sedili tipo fusina da accoppiare col sedile posteriore originale.. li abbiamo cercati a lungo ma a causa del prezzo troppo alto non li abbiamo presi, nel frattempo un amico mi ha regalato gli anteriori del 126 black (che personalmente ci piacciono molto) ed abbiamo optato per questa soluzione.

Carena anteriore: abbiamo messo questa dell'850 tc/1000 prima serie proprio per non essere costretti ad allargare i parafanghi. Dentro c'ha il suo radiatore con tanto di tubi passati sotto il pianale e regolarmente funzionante.

Ventola dietro: è utilissima ed a mio parere indispensabile quando si è incolonnati o si cammina a passo d'uomo (capita spesso ai raduni). Ovviamente è elettrica.

Parafanghi larghi: non so quanto e se il 1000 tc abbia differenze con la normale carrozzeria della 600 riguardo la larghezza dei parafanghi. Di certo i parafangoni sono sul 1000 radiale, ma con gli altri modelli non c'entrano niente. E' tutta un'altra vettura quella. Poi considera che siamo talmente gelosi dell'originalità dei dettagli (come ad esempio i bordi interni dei parafanghi), che abbiamo faticato non poco per trovare i giusti cerchi che non toccassero con la carrozzeria. Alla fine abbiamo messi questi Cromodora da 5X13 in magnesio che montavano originalmente sulla Fiat 125. Anche Berni motori li da come alternativa ai Campagnolo a ragno (da 5,5).

Bande laterali: non ci piacciono, di nessun colore :mrgreen: Solo i fregi ove necessario e possibilmente originali.

Colore: abbiamo già due 500 bianche, pur essendo il colore prediletto non potevamo fare una terza macchina cosi! Cmq non credo che in grigio campo volo uscissero solo le 1000 in configurazione gara!
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Gio Andreale »

Mauro quello che ci starebbe bene è un Personal Autostrada :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Mauro695ss »

Gio Andreale ha scritto:Mauro quello che ci starebbe bene è un Personal Autostrada :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sono stato su a Torino nella speranza di combinar qualcosa anche per il volante. Ma i prezzi sono davvero inaccessibili e la maggior parte dei venditori specializzati Abarth amano farsi chiamare "collezionisti". :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Delta16V89
Utente
Utente
Messaggi: 174
Iscritto il: 14.05.2007, 8:15
Località: CHIETI

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Delta16V89 »

Mauro695ss ha scritto:Delta16V89, in primis ti ringrazio per essere intervenuto :?
Andiamo per ordine:
Pantografo: intendi che all'epoca esisteva e veniva montato di serie ma senza scritta Fiat Abarth?

no che io sappia non era di serie ma le gara le montavano
se guardi tutte le foto d'epoca era una semplice asticina son uniball che collegava i bracci tergi
quella con scritto abarth( per me una tamarrata senza senso-- senza offesa ) è una invenzione/divagazione moderna

Interni: l'idea originale era quella di cercare due sedili tipo fusina da accoppiare col sedile posteriore originale.. li abbiamo cercati a lungo ma a causa del prezzo troppo alto non li abbiamo presi, nel frattempo un amico mi ha regalato gli anteriori del 126 black (che personalmente ci piacciono molto) ed abbiamo optato per questa soluzione.


Carena anteriore: abbiamo messo questa dell'850 tc/1000 prima serie proprio per non essere costretti ad allargare i parafanghi. Dentro c'ha il suo radiatore con tanto di tubi passati sotto il pianale e regolarmente funzionante.

Ventola dietro: è utilissima ed a mio parere indispensabile quando si è incolonnati o si cammina a passo d'uomo (capita spesso ai raduni). Ovviamente è elettrica.

l'abarth aveva una ventolina davanti tra radiatore e scudo che era forato precisamente vicino all'attacco paraurti dx
per cui la ventola posteriore veniva eliminata
io ho messo quella di una cbr perfetta some dimensioni e sporgenza

Parafanghi larghi: non so quanto e se il 1000 tc abbia differenze con la normale carrozzeria della 600 riguardo la larghezza dei parafanghi. Di certo i parafangoni sono sul 1000 radiale, ma con gli altri modelli non c'entrano niente. E' tutta un'altra vettura quella. Poi considera che siamo talmente gelosi dell'originalità dei dettagli (come ad esempio i bordi interni dei parafanghi), che abbiamo faticato non poco per trovare i giusti cerchi che non toccassero con la carrozzeria. Alla fine abbiamo messi questi Cromodora da 5X13 in magnesio che montavano originalmente sulla Fiat 125. Anche Berni motori li da come alternativa ai Campagnolo a ragno (da 5,5).

i cerchi sono liberi , all'epoca montavano anche i cromodora che dici , infatti li ho anche io
riguardo ai parafanghi:
posteriori erano bombati nella zona bordo passaruota- berni vende il pezzo pronto (non c'entra nulla il parafangone della tcr)
riguardo agli anteriori:
veniva rifilato l'arco alzato fino all'altezza della freccia laterale con riporto di bordino all'infuori

le uniche che avevano carrozzeria come la 600 erano le bianche stradali
850, 850 nurburgring ,ecc

mentre le corsa avevano queste modifiche che ho scritto (insieme ad altre)
altre modfiche erano i freni a disco, sospensioni pendolari

Bande laterali: non ci piacciono, di nessun colore :mrgreen: Solo i fregi ove necessario e possibilmente originali.

Colore: abbiamo già due 500 bianche, pur essendo il colore prediletto non potevamo fare una terza macchina cosi! Cmq non credo che in grigio campo volo uscissero solo le 1000 in configurazione gara!
ti sbagli
il grigio usci dall'abarth solo sulle scocche destinate alle competizioni proprio sulla fanalona

comunque ripeto
nulla di offensivo è solo per chiacchierare :?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Gio Andreale »

Mauro695ss ha scritto:
Gio Andreale ha scritto:Mauro quello che ci starebbe bene è un Personal Autostrada :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sono stato su a Torino nella speranza di combinar qualcosa anche per il volante. Ma i prezzi sono davvero inaccessibili e la maggior parte dei venditori specializzati Abarth amano farsi chiamare "collezionisti". :sad:
E mettiamocelo questo Personal....
Scherzi a parte quello montato non è un granchè. :s
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fiat 600 replica Abarth 1000

Messaggio da Mauro695ss »

Delta16V89 ha scritto: ti sbagli
il grigio usci dall'abarth solo sulle scocche destinate alle competizioni proprio sulla fanalona

comunque ripeto
nulla di offensivo è solo per chiacchierare :?
Macchè offensivo figurati!!! Cmq non conoscevo questo particolare... Dove hai avuto modo di apprenderlo?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rispondi

Torna a “FIAT”