L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

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Zio JO
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Zio JO »

Si, come già accennato in precedenza, il cassonato è un fiat 241, ed è il discendente del 1100T, eccolo sotto poco dopo il restauro avvenuto 15 anni fa (oggi le condizioni non sono più quelle purtroppo).

Ciao. JO :mrgreen:
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ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
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Mauro695ss
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Mauro695ss »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ghu-E6PUUDk[/youtube]
Se ne vede un esemplare al termine di questa mitica scena di totòtruffa '62 :lol:
Complimenti allo Zio Jo per l'acquisto :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Zio JO
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Zio JO »

Domenica come previsto ho messo mano alla frizione del 1100T. Sabato mattina però prima di dedicarmi alle solite commissioni, ho tolto dall'interno tutta la porcheria, asportato il foglio di faesite che copriva il pavimento del cassone, e dato una pulita con scopa, spazzola di ferro e aspirapolvere. Ho poi provveduto ad asportare tutto il mastice sigillante dalle giunture, per evitare che continuasse a procurare inneschi di ruggine. Ho poi dato una lavata interna al pavimento. Stesso discorso per l'abitacolo. Il tutto con l'aiuto di Bibe!
E' saltato fuori qualche buco nelle lamiere, dato sopratutto dall'accumulo di fango sulle parti esterne che tenendo umida la lamiera ne hanno decretato l'ossidazione.

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Domenica mattina facendo la messa in moto con la marcia inserita sono riuscito a caricare il furgone sul ponte a quattro colonne, ed ho iniziato lo smontaggio del cambio. Disconnessi i leveraggi marce che comandano il cambio tramite tiranti e cavo Bowden (come la vespa), ho successivamente staccato il cavo contakm, e smontato il motorino di avviamento e lasciato poggiato provvisoriamente a fianco al motore. Logicamente va disconnesso anche l'albero di trasmissione, tolti i quattro bulloni da 12 che fissano il cambio al motore e il bullone da 10 che tiene il cambio sospeso alla scocca tramite supporto elastico. Ho smontato anche l'attuatore idraulico della frizione.

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Una volta asportato il cambio, lo spingidisco riportava una strana posizione delle forcelle di comando, due in posizione normale, la terza piuttosto rientrante. In principio pensavo ad un collasso di una delle forcelle (era un guasto piuttosto comune a questo tipo di spingidisco), ma successivamente, dopo averlo rimosso la diagnosi è cambiata radicalmente.....

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Smontato il complessivo frizione, ecco la causa del guasto: da una parte la frizione è consumata, dalla altra... NON C'è NULLA!!!!!!

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Ecco l'altro lato con la struttura metallica che è venuta a contatto con lo spingidisco procurandogli un profondo solco....

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Sono passato subito all'altro garage trasformato in magazzino ricambi, e da uno scatolone contrassegnato con scritta "FIAT 1300/1500, 1800/2300" ho tirato fuori un nuovo e fiammante spingidisco e disco frizione...

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Il lavoro peggiore è stato lavare il cambio dalla quantità industriale di olio e porcheria che vi erano attaccati sopra. Con l'aiuto di mio papà ci siamo messi con la solita "santa pazienza" , benzina e pennello abbiamo ripulito il cambio da cima a fondo. Finite le operazione di pulizia, lo abbiamo aperto, cambiati i paraolio e richiuso dopo avergli infilato all'interno lo specifico olio Tutela ZC90...

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Dal momento che avevo anche il motorino di avviamento a portata di mano ho fatto che smontarlo e revisionarlo. Aveva due spazzole su quattro consumate, e non disponendo del tipo di ricambio giusto ho adattato due spazzole di Fiat 500 che sono leggermente più grosse: le ho passate su della carta vetro e le ho assottigliate sia in altezza che in larghezza. Provandole volta per volta sono riuscito a rimontare tutto perfettamente. Logicamente dopo una salutare lavata e lubrificata alle parti in movimento:

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Ritornato in ginocchio sotto il furgone ho ripulito tutto intorno al paraolio dell'albero motore, almeno fin dove arrivavo con il pennello e la benzina. La campana del cambio era piena d'olio sbattuto fuoriuscito dall'albero motore per la scarsa tenuta dell'anello elastico. Sempre dalla solita scatola ho prelevato un anello "nuovo": diciamo, non usato ma non di recente costruzione, eppure era ancora morbido quindi utilizzabile. Ho estratto il vecchio paraolio rovinato e l'ho sostutito con quello della Corteco:

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Da questo momento la strada è in discesa, basta rimontare tutto seguendo a ritroso la sequenza di smontaggio. Ma non prima di aver lavato volano e bulloni ed aver reso ruvida la pista di appoggio della frizione sul volano con della cartavetro di grana 400...

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Supporto cambio:

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Rimontaggio:

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Il favorevole collaudo dopo il rimontaggio è avvenuto intorno alle 19, dopo aver revisionato anche la pompa frizione sotto la pedaliera e l'attuatore idraulico fissato al cambio.
Eccomi alla fine del lavoro, ancora in ginocchio sotto il furgone con la faccia piuttosto sconvolta: non tanto per la fatica ma più che altro per il mal di testa che mi ha tormentato per tutta la giornata e un dolore infernale a gambe e ginocchia del quale io soffro regolarmente fortemente accentuato dalla posizione di lavoro....

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Domani quando parliamo di qualche altro piccolo lavoretto vi racconto del collaudo.. :roll:

Ciao. JO :mrgreen:
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
senza parole, un lavoro ECCELLENTE è dire poco
come ho visto i particolari del vano di carico mi è passata davanti l'infanzia...
ottimo Jonny, vai avanti e tienici informati
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Felipe500 »

devo dire che pure io :wowo!!: :wowo!!: , a leggerti e vedere le foto dettagliate sembra facile ma se provassi io sul mio mezzo frorse in una settimana riuscirei ad avere 1/4 del tuo risultato ..... ottimo lavoro.

scusa se permetti un consiglio ... metti il fermo al ponte per non ritrovarti il mezzo in sala :mrgreen: :mrgreen:

:s e buon lavoro, ti seguo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Duecanne »

He he........... da ragazzino si alzavano sui cavalletti quei mezzi, ricordo che si usciva il cambio senza nemmeno sfilarlo da sotto, cambiavi il disco e via....... che mazzo che ci facevamo per non parlare del 238, farlo senza ponte oggi è impensabile :sad:
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Calimero »

un lavoro ECCELLENTE!!!!!! :aa: :aa: :aa: :aa: :aa:
la 500 è come un diamante, è per sempre
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Simone.Benzoni »

spettaaaacolo!!! :mrgreen:
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Mauro695 »

Stupendoooo....io già me lo immagino con le scritte ai lati SQUADRA CORSE assistenza :mrgreen: :mrgreen: Rido
meno calcio, PIù RALLY
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Zio JO »

Le ultime operazioni sul 1100T riguardano un po' di pulizia, la rimessa in sesto di qualche particolare, e la revisione del quadro strumenti.
Per pulire gli interni che sono totalmente di lamiera a vista senza nessun tipo di rivestimento, ho usato del decerante per pavimenti. Se vi chiedete il perchè vi accontento subito: è estremamente efficace, forse di più di prodotti specifici tipo Fulcron o similari ed è molto più a buon mercato e si trova in qualsiasi supermercato. Va prestata attenzione all'alluminio, che se lasciato a bagno o coperto da decerante si scioglie! Quindi bisogna risciacquare per bene...
Vi ricordate la famosa cera per carrozzeria di nome RALLYE che sul coperchio di plastica (sotto il quale si trovava la specifica spugnetta rotonda..) aveva un etichetta con una foto di una Fiat 128 bordeaux???? La 128 aveva mezzo cofano lucidato e splendente e mezzo incrostato e incraciato....
Questa foto io l'ho soprannominata CERA RELLYE!!! (è superfluo spiegarvi il perchè!)

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Per quanto riguarda la revisione dello strumento contakm, durante il giro di prova della frizione mi sono accorto che l'indicatore della velocità (a nastro tipo termometro..) non scorreva in modo regolare.. Aveva dei saltellamenti.
Ho quindi rimosso tutto il quadro e l'ho aperto, pulito e revisionato, lubrificando tutto il meccanismo e riverniciando la placchetta metallica porta interruttori.
Ho lucidato con pasta abrasiva il vetro esterno e i due plexiglass interni serigrafati (solo dalla parte non serigrafata) ottenendo un ottimo risultato in proporzione al fatto che la plastica di quasi 50 anni se è ingiallita, rimarrà tale....

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Sono poi passato a raddrizzare la cornice faro danneggiata da un urto ricevuto all'altezza faro. Mi sono subito organizzato il banco con "specifico attrezzo per raddrizzatura cornici" e ho provveduto a martellare la cornice cercando di simulare un urto contrario a quello ricevuto per riportare il tutto nella forma originale:

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Il risultato finale è questo:

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A seguire le foto della raddrizzatura del muso del furgone in corrispondenza del faro anteriore sinitro. A prescindere dal fatto che mi infastidisce vederlo con gli occhi strabici, c'è anche il problema che il fanale proietta luce laterale lasciando la visuale frontale completamente buia (e purtroppo ho sperimentato..)
Ho quindi smontato il fanale e a suon di martellate (con i martelli da carrozziere!) ho raddrizzato il frontale e l'alloggiamento faro.

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Dopo un po' di lavoro, l'alloggiamento faro ha ripreso la sua forma e la prova montaggio ha dato esito positivo...

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Infine il frontale raddrizzato con finalmente i fanali che puntano entrambi davanti. Ho rimosso il paraurti che raddrizzerò: Qui niente martelli da carrozziere, ma mazzetta da muratore! (è spesso 2mm....)

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Prima di chiudere vi racconto il giro di collaudo dopo la sostituzione della frizione. Domenica sera, finiti i lavori (erano le 19,00) ci viene intimato di rientrare a casa per la cena. Prima di chiudere il garage abbiamo "trattato" con le donne di casa una proroga di 10 minuti per andare a provare la frizione. Partiamo da casa e imbocchiamo una stradina non asfaltata dietro casa mia e proseguiamo per un paio di km provando cambi di marcia a salire e a scalare per capire se tutto va a dovere....
Premetto che la porta lato passeggero del furgone non apre da dentro, il furgone ha gli specchietti rotti ed i vetri scorrevoli non scorrono e sono sigillati dalla ruggine del canalino ex-vellutato...
Arrivati ad un bivio che dà su una strada per i campi decido di invertire la marcia e tornare verso casa. Mio papà mi domanda "Scendo a guardare dietro?" Un secondo dopo si risponde da solo... "Ah già... Non si apre a porta..." Io dal canto mio penso che calcolato il percorso è sufficiente fare qualche metro in retromarcia ed invertire.
Inserisco la retro, vado indietro, apro la porta guardando dietro, ma i fanali anteriori fanno luce da tutte le parti tranne dove serve, luci di retromarcia non ce ne sono.... Giro lo sterzo, sono convinto di aver imboccato la stradina ma la convinzione dura ben poco... Ad un certo punto sento il furgone andare indietro, d'istinto metto la prima e sotterro l'acceleratore ma sortisco l'effetto contrario. Un paio di prove, il tanto giusto per capire che non abbiamo imboccato la stradina di campo, ma direttamente il CAMPO!! Scendiamo, andiamo a vedere e le ruote posteriori sono nella rigola, l'anteriore sinistra tocca a terra, la destra è alzata di 40cm... Fine del viaggio...
Vado da un mio conoscente che abita lì, lo disturbo mentre mangia, mi faccio accompagnare a casa a prendere una fune e una macchina per trainarlo...
Quale macchina prendiamo? La Barchetta, la Palio o la Panda? Per missioni speciali ci va una macchina speciale: il 124!
Prendo la fune, accendo il 124 dopo un mese e mezzo che era spento e partiamo alla volta del furgone. Lo lego al paraurti dal lato ruota alzata, attacco la 124 e mando sopra il 1100 mio padre. Come sale accende il motore ed io inizio a tirare.. Un paio di giri a vuoto della ruota del 124 poi attacca l'autobloccante e vado avanti con un balzo. "Sei uscito dal fosso?" grido a mio padre. Lui scende dal furgone, si avvicina al vetro del 124 e mi dice: "Non ho fatto neanche in tempo a togliere il freno a mano...."
Grande 124! :?

La sera abbiamo mangiato freddo, con il classico muso delle donne..... :picchiatesta:

Ciao. JO :mrgreen:
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Benny500 »

Zio JO, sto 124 non e una macchina e un trattore :? :? penso che il furgone essendo datato non sia nemmeno tanto leggero...
bella soddifsazione il 124... :clap:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Gio Andreale »

Zio sei un mito!
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Pesciolino »

:clap: :clap: :clap: :clap:
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Antonio.Carlino
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Antonio.Carlino »

bellissimi lavori :aa:
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Re: L'ultimo arrivato a casa di Zio JO!

Messaggio da Calimero »

azz ...... quasta uscita è stata un avventura :mrgreen: , che dire? questo vecchio e simpatico furgone non poteva capitare in mani migliori :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
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