Giannini 590 GT deriv. Fiat 110 D (Sett. 1963 - Mar. 1965)

Rispondi
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 567
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Giannini 590 GT deriv. Fiat 110 D (Sett. 1963 - Mar. 1965)

Messaggio da Fede1993 » 13.08.2010, 10:51

MOTORE
Bicilindrico verticale in linea posizionato a sbalzo sull'asse posteriore, 4 tempi, ciclo Otto
Tipo: Fiat 110.D.000
Cilindrata 586 cc
Alesaggio 73 mm
Corsa 70 mm
Rapporto di compressione 8,5:1
Potenza massima 28 CV a 5200 giri/min
Coppia massima 5 kgm a 3200 giri/min
Distribuzione ad aste e bilanceri con albero a cammes nel basamento comandato a catena, valvole in testa
Albero a cammes in ghisa trattata
Coperchio punterie d’acciaio cromato
Aspirazione: inizio 22° prima del p.m.s.
fine 64° dopo il p.m.i.
Scarico: inizio 64° prima del p.m.i.
fine 22° dopo il p.m.s.
Accensione comandata con bobina e spinterogeno a spazzola rotante e puntine platinate
Candele Marelli CW7N
Filtro aria a secco, coperchio in lega leggera

Alimentazione
a benzina super con carburatore invertito verticale soffiato Weber 30 ICF 1

Lubrificazione
forzata con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo in portata totale.
Capacità coppa olio: 3 litri
Coppa olio specifica alettata in lega leggera

Raffreddamento
ad aria forzata con ventilatore centrifugo, valvola termostatica per scarico dell'aria.

IMPIANTO ELETTRICO
tensione 12V, dinamo pot. 230W, batteria da 12V - 32Ah
Gruppo elettromeccanico di regolazione della tensione

TRASMISSIONE
Trazione posteriore
Cambio a 4 velocità e retromarcia, ingranaggi della II, III e IV velocità sempre in presa con denti frontali ad imbocco rapido
IV velocità moltiplicata
Comando a leva sul tunnel
Rapportatura:
I........3,700
II.......2,067
III......1,300
IV......0,875
R.M....5,140
Rapporto della coppia conica: 8/41
Frizione monodisco a secco senza parastrappi, comando meccanico
A richiesta: rapporto al ponte accorciato
CARROZZERIA
scocca portante in lamiera d'acciaio, berlina 2 porte, 4 posti

STERZO
Comando a vite e settore elicoidale
rapporto 2/26
raggio minimo di sterzata: m. 4,30

FRENI
di servizio: con comando idraulico a pedale, quattro tamburi con ganasce autocentranti e recupero automatico del giuoco
di soccorso: con comando a leva a mano sui tamburi posteriori

A richiesta: freni anteriori potenziati / freni anteriori a disco

SOSPENSIONI E PNEUMATICI
Anteriori a quadrilateri deformabili con ammortizzatori telescopici, bracci inferiori, balestra trasversale
Posteriori a ruote indipendenti con bracci triangolari oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali
Pneumatici tipo:
-Pirelli Sempione Spalla di sicurezza 125-12
-Ceat Dr 163 125-12
-Michelin 125-12 P.R.
Cerchi in acciaio con fori di ventilazione
A richiesta: cerchi in lega leggera ventilati / cerchi in alluminio-acciaio ventilati

TELAIO
Carrozzeria chiusa con tetto apribile
Carreggiata anteriore 1121 mm
Carreggiata posteriore 1135 mm
Passo 1840 mm
Altezza 1325 mm
Lunghezza 2970 mm
Larghezza 1320 mm
Raggio minimo di sterzata 4300 mm
Peso in ordine di marcia 500 Kg
Peso a pieno carico 820 kg

PRESTAZIONI
Velocità massima: 120 km/h
Prezzo: lire 615.000
immagine20.jpg
Dotazione di serie:
-cruscotto di serie con fondo di colore nero e scala maggiorata a 130 km/h
-pulsante clacson specifico Giannini
-scritta “590 GT” sulla plancia di fronte al passeggero
-scarico ad alto rendimento omologato IGM 3661 S
-tubo filtro aria flessibile
-cerchi in acciaio ventilati
-fasce di colore contrastante sulle fiancate comprese tra le molure laterali
-stemma Fiat sul cofano anteriore
-mascherina anteriore Giannini
-scritta “Giannini 590 GT” sul cofano motore
-scudo Giannini piccolo sotto alla maniglia del cofano motore
-scudo Giannini (uno per lato) alla base anteriore del gocciolatoio tra portiera e cofano anteriore
-paraurti con rostri

Accessori a richiesta con supplemento di prezzo:
-sedile guida sportivo
-volante sportivo in bachelite
-volante sportivo in legno
-quadro di controllo a quattro strumenti
-tetto apribile rigido in tinta con la carrozzeria
-albero a cammes in acciaio cementato 22°- 64°- 64° - 22°
-freni anteriori potenziati
-freni anteriori a disco
-pompa freni potenziata
-cerchi ventilati in lega leggera
-cerchi ventilati in acciaio-alluminio
-coppe ruote cromate specifiche con stemma Giannini rosso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Simone.Benzoni
Utente
Utente
Messaggi: 729
Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
Nome: simone

Re: Giannini 590 GT deriv. Fiat 110 D (Sett. 1963 - Mar. 196

Messaggio da Simone.Benzoni » 21.11.2010, 11:26

buona descrizione!!! :?:
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!

Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3341
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Giannini 590 GT deriv. Fiat 110 D (Sett. 1963 - Mar. 196

Messaggio da Gio Andreale » 21.11.2010, 13:28

simonos94 ha scritto:buona descrizione!!! :?:
Buona descrizione. Due precisazioni
1) Quella della foto è una 500 TV
2) La Giannini derivata dalla 500 D e con motore 586 (porte a vento per capirsi che si aprono in avanti) è la 500 GT non la 590.
La 590 GT è su base F

Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2935
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Giannini 590 GT deriv. Fiat 110 D (Sett. 1963 - Mar. 196

Messaggio da Afragolese » 21.11.2010, 13:54

gio prima delle inc... varie,con fede dovevamo cambiare le foto e aggiornare passo passo il discorso giannini e abarth,ampliandolo anche sul resto delle sorelle maggiori della fiat,e di tutte le partecipazioni di carlo abarth in campo automobilistico,ma come ben sai adesso è svanito nel nulla.

Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3341
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Giannini 590 GT deriv. Fiat 110 D (Sett. 1963 - Mar. 196

Messaggio da Gio Andreale » 21.11.2010, 15:11

afragolese ha scritto:gio prima delle inc... varie,con fede dovevamo cambiare le foto e aggiornare passo passo il discorso giannini e abarth,ampliandolo anche sul resto delle sorelle maggiori della fiat,e di tutte le partecipazioni di carlo abarth in campo automobilistico,ma come ben sai adesso è svanito nel nulla.
Afragolese figurati se mi inc.... per così poco.
Tutte le volte che è apparsa questa cosa dall'inizio ho sempre corretto questa imprecisione.
Dal libro di Enzo Altorio che è il vangelo per le Giannini, da informazioni su internet, da informazioni di proprietari, da informazioni dirette le Giannini su base 500 D sono queste:

1) su base D 500 tv prima 500 Giannini con motore 500 portiere a vento.
Tutte le foto di Giannini con portiere a vento sono di questa macchina.
2) su base D 500 GT seconda 500 Giannini motore 586 completamente modificato da Giannini.
Sulle pubblicazioni non ci sono foto
Fine 500 su base D.

Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2935
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Giannini 590 GT deriv. Fiat 110 D (Sett. 1963 - Mar. 196

Messaggio da Afragolese » 22.11.2010, 17:45

preciso,ci siamo inca... io e fede su un post aperto da me e.....non mi va di ricordarlo.
ps ti trovo molto ferrato,metti le foto e cominciamo da capo.

Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3341
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Giannini 590 GT deriv. Fiat 110 D (Sett. 1963 - Mar. 196

Messaggio da Gio Andreale » 22.11.2010, 18:52

afragolese ha scritto:preciso,ci siamo inca... io e fede su un post aperto da me e.....non mi va di ricordarlo.
ps ti trovo molto ferrato,metti le foto e cominciamo da capo.
Afragolese, sono ferrato solo sulla 500 GT per questo ho tutte queste notizie.
Per il resto abbi fede... se son rose fioriranno

Gio67
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 21.11.2018, 22:31
Nome: Giovanni
Provincia: Catania

Re: Giannini 590 GT deriv. Fiat 110 D (Sett. 1963 - Mar. 1965)

Messaggio da Gio67 » 21.11.2018, 22:45

Buonasera, ho visto una impeccabile descrizione della Giannini 590 GT, su base D, 1964. Io ne sto restaurando una, è di mio padre. Avrei bisogno, però, del vostro aiuto, in quanto vorrei rimettere i profili colorati che portava nelle fiancate e sul cofano anteriore. La nostra le aveva rosse, ma non conosco il nome, il numero del colore rosso, appunto. Voi sapete qual è o sapete dove potrei procurare questa informazione? Grazie

Thomas Tomasella
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 08.10.2019, 13:58
Nome: Thomas
Provincia: Treviso

Re: Giannini 590 GT deriv. Fiat 110 D (Sett. 1963 - Mar. 1965)

Messaggio da Thomas Tomasella » 08.10.2019, 15:35

Vorrei sapere la numerazione dei getti per carburare il dell orto doppio corpo 32

Rispondi

Torna a “Giannini”