fiat 500 montecarlo

Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Fireball »

ferovecchio ha scritto:Ciao ragazzi voglio intervenire sull'argomento fiat 500 giannini montecarlo - borrani :
i cerchi in questione, bimetallici sono fatti in questo modo: il canale (4-1/2 J)in alluminio ed il cerchio in acciaio.
i cerchi venivano montati sulle montecarlo o come accessorio con le cassette di trasformazione alla quale giannini era l'unico costruttore che omologava i suoi ricambi sia strada che corsa
Per qualsiasi delucidazione sono a disposizione. :s
Mi dispiace ma,come ho scritto sopra, non sono mai esistiti, nel periodo 66-69, in cui furono gli unici omologati per le Fiat Giannini 500 e 590, cerchi "bimetallici" Borrani da misura 4"1/2x12. Invece, furono costruiti nelle misure 3"1/2x12 e 4"x12 e quest'ultima misura è quella che risulta sulla fiche di omologazione delle predette derivate 500 (come risulta pure sul libro Giannini di Enzo Altorio).
Che oggi ci sia un costruttore che ne ha fatta una replica (non bimetallica acciaio-alluminio)ma interamente in acciaio della misura 4"1/2x12 molto probabilmente dipende dal fatto che per ragioni economiche il canale da 4"1/2 sia più conveniente in quanto già usato in altre tipi di cerchi replicati come i Borrani in acciaio per l'Abarth 595 per i quali è corretta la misura 4"1/2x12. Purtroppo, c'è anche da dire, se si volesse correre oggi con un replica di Giannini 500 o 590 Gr.2, nel periodo G1( 66-69),non si potrebbero usare i cerchi oggetto della replica (che pure sembrano di ottima fattura) perchè non ne risulterebbe la misura in fiche, mentre non osterebbe il fatto che siano interamente in acciaio in quanto, nelle Auto Storiche, oggi è vietato per ragioni di sicurezza correre con cerchi "bimetallici". Ricordo pure che la Borrani produceva cerchi "bimetallici", di diverso disegno, anche per altri tipi di auto. Solo per non generare equivoci.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Ferovecchio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.12.2010, 14:59

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Ferovecchio »

Hia pienamente ragione , i mie bimetalli ci sono 4j r12.... :roll:
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Gio Andreale »

Ferovecchio ha scritto:Hia pienamente ragione , i mie bimetalli ci sono 4j r12.... :roll:
Hai qualche foto da postare?
Ferovecchio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.12.2010, 14:59

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Ferovecchio »

questi sono i borrani bimetalllici originalli acciaio e allluminio 4jr12
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ferovecchio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.12.2010, 14:59

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Ferovecchio »

momentaneamente sono stati smontati per un accurato restauro , ed ho montato i replica stilauto 4j 1/2
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da 500Mylove »

complimenti cerchio top ne ho trovati 2 su internet voleva 400 euro a cerchio e sinceramente ho passato perche averne solo 2 nn avrebbe senso ed il prezzo secondo me sproporzionato.
Rispondi

Torna a “Giannini”