[GUIDA] l'elettrolisi

Bardu91
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 18.12.2011, 13:24
Nome: Stefano

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Bardu91 »

Davvero un'ottima idea! :clap: :clap:
+= {}
Alex500f
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 05.12.2012, 18:17
Nome: alessio
Località: foligno

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Alex500f »

funziona anche con una normalissima batteria di un auto??
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Ghepcar »

La corrente è corrente, poco importa cosa la genera.
Con una batteria funzionerà fino a che non si esaurirà la carica...ma è molto meglio un alimentatore che limita la corrente, con una batteria o metti uno shunt o potresti rischiare il botto.
Fallo a S. Silvestro che forse risparmi sui fuochi. :lol:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Alex500f
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 05.12.2012, 18:17
Nome: alessio
Località: foligno

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Alex500f »

Gepcar ha scritto:La corrente è corrente, poco importa cosa la genera.
Con una batteria funzionerà fino a che non si esaurirà la carica...ma è molto meglio un alimentatore che limita la corrente, con una batteria o metti uno shunt o potresti rischiare il botto.
Fallo a S. Silvestro che forse risparmi sui fuochi. :lol:

Saluti, Piero.
Rido Rido :?
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Piccole parti da pulire. Elettrolisi! Pompa freni

Messaggio da Domevilla »

Ho un po di piccole parti da pulire dalla ruggine ( bulloneria varia, rondelle). Ho provato a cercare nei vari temi che riguardano l'elettrolisi è non ho trovato nulla. Il problema è come collegare queste piccole parti al polo negativo è sufficiente legarli a mò di collana o metterli dentro una rete o altro? Ho da pulire anche una pompa freni come la pulireste voi? Grazie Domenico
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Piccole parti da pulire. Elettrolisi! Pompa freni

Messaggio da Teo95 »

si fa cosi:
Vaschetta di plastica, un po' di soda caustica A OCCHIO, forse troppa; un CARICABATTERIE da 12 volt, un filo di ferro zincato come anodo, sul positivo, e la pinza connessa con altro fil di ferro zincato come catodo, al negativo. Accendo e pem! 8 ampere, regolo la profondita' del catodo in modo da tirarmi 4 ampere e non mandare in protezione il caricabatterie...
immediatamente si sviluppa una bella schiumetta di, credo, idrogeno, e vedo brunirsi la soluzione, con pezzetti di ruggine che si staccano.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] l'elettrolisi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Domevilla ho unito la tua domanda a questa Guida :?

buon proseguimento

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: [GUIDA] l'elettrolisi

Messaggio da Domevilla »

Hai fatto bene. Avevo letto questo post senza trovare la risposta alle mie esigenze, Grazie Giampalo. La mia domanda è se i piccoli pezzi possono andare sparsi sul fondo del contenitore o raccolti ed in che modo. la Pompa dei freni del 126 puo subire tale trattamento essendo in lega.Grazie. Domenico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] l'elettrolisi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per la pompa freni non ti saprei dire ma per il resto puoi legare tutto quanto con del filo di ferro, almeno così ho sempre visto fare :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: [GUIDA] l'elettrolisi

Messaggio da Domevilla »

Grazie, aspetto consigli. Domenico
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: [GUIDA] l'elettrolisi

Messaggio da Domevilla »

Ho provveduto con un cestello, fatto da me con una rete metallica con maglie fine. Ebbene dopo qualche ora il carica batteria con il quale avevo preposto il tutto; la sua lancetta rimaneva fissa sul rosso, ovvero al massimo. L'acqua "non friggeva" più e cosi ho staccato il tutto ma il lavoro non è venuto ottimale, la ruggine era ancora attaccata alle viti. Cosa ho sbagliato? La pompa freni, nessuno mi ha ancora risposto, essendo in lega la posso trattare?
P.S. Ho preparato il tutto con lt.3 di acqua ed abbondante soda, a proposito, una volta utilizzata non è più efficace? Grazie Domenico
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] l'elettrolisi

Messaggio da Ciccio1980 »

La soda no una volta trattata non e piu efficace.
Diciamo che un paio d'ore e poco.io per ottenere un buon risultato ho lasciato il tutto un giorno dentto, ed e venuto discreto.
La pompa dei freni non dovrebbe essere in lega ma in ghisa .. se fosse lega di al la butteresti. Per quanto riguarda la ghisa di per se il trattamento credo dovrebbe sopportarlo.. solo che all'interno mi sa che pistoncino or vari...quelli li danneggeresti...
Dome, a mio avviso per quello che costa la pompa...io la cambierei ( io l'impianto frenante l'ho cambiato tutto) la sicrezza prima di tutto...

Per le dosi acqua soda, se fai con le stesse concentrazioni scritte sopra ti viene bene...un po lunghetto pero...
Al limite ti consiglio per le vitini di ptovar con un fosfattante..io ho ottenuto ottimi risultati :)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] l'elettrolisi

Messaggio da Adriano.Casoni »

Domevilla ha scritto:Ho provveduto con un cestello, fatto da me con una rete metallica con maglie fine. Ebbene dopo qualche ora il carica batteria con il quale avevo preposto il tutto; la sua lancetta rimaneva fissa sul rosso, ovvero al massimo. L'acqua "non friggeva" più e cosi ho staccato il tutto ma il lavoro non è venuto ottimale, la ruggine era ancora attaccata alle viti. Cosa ho sbagliato? La pompa freni, nessuno mi ha ancora risposto, essendo in lega la posso trattare?
P.S. Ho preparato il tutto con lt.3 di acqua ed abbondante soda, a proposito, una volta utilizzata non è più efficace? Grazie Domenico
------Da vaghi e ormai lontani principi di elettrotecnica, mi sembra però di ricordare che un perno o qualunque altro oggetto ferroso di forma allungata che sia sottoposto a campo magnetico, come può essere l'elettrolisi, esso assuma alle sue stremità carica di segno opposto. Pertanto se, il mio ricordo è vero, se si vuole che l'effetto elettrolitico coinvolga i pezzi, li devi legare uno all'altro in fila come una "corona di rosario", o diverse file o "corone" pendenti da un unico supporto fatto ad esempio a raggiera fatto di tondino di ferro, ed ogni "corona" deve pendere ma non toccarsi fra loro con i fianchi ed il loro capo finale. Alla crociera collegherai un polo del carica batterie, e l'altro polo lo immergerai nella soluzione sodica ma ben distaccato dall'altro polo. Meglio utilizzare un recipiente in plastica, e le diverse corone non dovrebbero toccare il fondo, poichè se la ruggine precipita, le può mettere in contatto fra loro e chiudere così i vari circuiti. Solo così otterrai che queste lavorino sotto l'effetto elettrolitico. Poi ovvio che la permanenza dell'impianto debba essere in funzione della quantità di materiale in "pulizia": poco materiale per volta=maggior pulizia e minor tempo. Attenzione che l'effetto elettrolitico,se ben ricordo, lavora di più dove è maggiore lo spessore di ruggine, pertanto alla fine i pezzi saranno puliti, ma possono essere anche "vaiolati", e ciò sarà dovuto allo spessore incostante della ruggine. Per quanto riguarda la richiesta di Domeville, io eviterei di sottoporre ad elettrolisi superfici rettificate o rifinite dove lavorano pistoncini con guarnizioni che devono garantire la tenuta, proprio per la quasi certezza di ottenere una superficie non liscia con questo trattamento. Inutile dire che un pezzo così trattato è facilmente preda di nuova ossidazione, forse più della sabbiatura meccanica, pertanto deve essere subito coperto da vernice protettiva anti ruggine ,previo perfetto risciacquo del pezzo dalla soda. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: [GUIDA] l'elettrolisi

Messaggio da Domevilla »

Ciccio1980 ti ringrazio per la risposta, per la pompa freni lo so che costa poco, era giusto una curiosità per la prima volta che provo con l'elettrolisi. In effetti l'effetto soda dura poco. Che usi come fosfatante?
Adriano. Ho notato l'effetto negativo delle viti che si toccavano una con l'altra nel cestello. Grazie Domenico
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] l'elettrolisi

Messaggio da Ciccio1980 »

Io ho notato che all'inizio ti fa tanta schiuma e vexi le impurita galleggiare,poi la schiuma scompare ma se guardi i particolari all'interno continuano un po a friggere; secondo me lo hai semplicemente lasciato poco tempo....purtroppo e un procedimento lun po lunghino... poi potrebbe essere anche che catodo e anodo siano stati troppo vicini per cui non avveniva bene il processo..
Come fosfattante io ho usato remox e rimox...dovrebbero essete equivalenti...ma secondo me il remox e meglio..e piu forte. E sulle viti lasciandele a mollo un pochino ho ottenuto ottimi risultati...

:s
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”