[GUIDA] Realizzazione inserto forato per vetri

Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da Adriano.Casoni »

Pi69 ha scritto:I complimenti vanno ad Adriano, io ho solo fatto il disegno, ditemi solo se devo modificare qualcosa ,cosi da postare le misure :?
---------Pi 69 è ottimo,per le misure penso non servano a molto anche perchè uno se li fa con le file di fori,i diametri ed il numero che uno vuole scegliendosi anche l'altezza dell'inserto stesso(6-7cm penso siano sufficienti).L'importante,cosa che non noto dalla tua bozza,è mantenere uno spazio maggiore dal bordo superiore dell'inserto all'inizio del primo ordine di fori in quanto,essendo incastrato nella guida vetro,se ne perderebbe la loro efficacia.Per il profilo basta segnarlo con quello della parte superiore del vetro,e per la lunghezza si deve tenere la larghezza del vetro stesso. Non scordare il cavallotto centrale che serve per fissare l'inserto alla chiusura dello sportello;infine il piccolo paraorecchi o deflettore-diffusore,applicato con due viti da 5mm e distanziato da due tubetti di alluminio lunghi circa 4cm.A volte basta così poco per rendere confortevole anche l'andare di una piccola 500.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da Titta500 »

GRANDIIIIIII very very compliment ad entrambi
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Delta16V89
Utente
Utente
Messaggi: 174
Iscritto il: 14.05.2007, 8:15
Località: CHIETI

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da Delta16V89 »

questo sistema era utilizzato su alcune wrc qualche anno fa sui finestrini posteriori nei rally in paesi caldi
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da MeSoRotto »

Chiedo umilmente scusa ad Adriano ( e a tutti gli altri ovviamente ) :aa: ma ho molte perplessità in merito.
1) In caso di pioggia e/o spruzzi d'acqua provocati da veicoli provenienti in senso contrario che passano su di una pozza potrebbero far entrare acqua nell'abitacolo.
2) Il sistema di ancoraggio al vetro scendente non credo sia sufficientemente sicuro a garantirne la sua stabilità sullo stesso scendente, compromettendo la sicurezza del guidatore e/o dei passeggeri in caso di sganciamento soprattutto quando si viaggia con il vetro abbassato.

Credo sia migliore installare i classici frangivento tipo quelli in foto.
Chiedo ancora umilmente scusa ad Adriano senza nulla toglierli. :aa: :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da Akro »

MeSoRotto ha scritto:Chiedo umilmente scusa ad Adriano ( e a tutti gli altri ovviamente ) :aa: ma ho molte perplessità in merito.
1) In caso di pioggia e/o spruzzi d'acqua provocati da veicoli provenienti in senso contrario che passano su di una pozza potrebbero far entrare acqua nell'abitacolo.
2) Il sistema di ancoraggio al vetro scendente non credo sia sufficientemente sicuro a garantirne la sua stabilità sullo stesso scendente, compromettendo la sicurezza del guidatore e/o dei passeggeri in caso di sganciamento soprattutto quando si viaggia con il vetro abbassato.

Credo sia migliore installare i classici frangivento tipo quelli in foto.
Chiedo ancora umilmente scusa ad Adriano senza nulla toglierli. :aa: :aa:
tu li hai mai visti questi per la 500? io no
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da MeSoRotto »

Akro ha scritto: tu li hai mai visti questi per la 500? io no
Ai miei tempi esistevano, Ne ho montati alcuni sia sui nostri 5quini che sulle 126. Non sò se ora li costruiscono ancora o se ne esistono in scorte di magazzino.
Comunque credo si possano realizzare anche artigianalmente oggi. Resta il fatto che offrono maggior sicurezza, e questo che mi interessa.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da Adriano.Casoni »

MeSoRotto ha scritto:Chiedo umilmente scusa ad Adriano ( e a tutti gli altri ovviamente ) :aa: ma ho molte perplessità in merito.
1) In caso di pioggia e/o spruzzi d'acqua provocati da veicoli provenienti in senso contrario che passano su di una pozza potrebbero far entrare acqua nell'abitacolo.
2) Il sistema di ancoraggio al vetro scendente non credo sia sufficientemente sicuro a garantirne la sua stabilità sullo stesso scendente, compromettendo la sicurezza del guidatore e/o dei passeggeri in caso di sganciamento soprattutto quando si viaggia con il vetro abbassato.

Credo sia migliore installare i classici frangivento tipo quelli in foto.
Chiedo ancora umilmente scusa ad Adriano senza nulla toglierli. :aa: :aa:
-----Ciao MeSoRotto(ammazza oh, pe scrive er tuo nickname ce vò na jornata!)Non ti devi scusare ed ogni opinione è bene accetta,solo che quegli inserti che ho realizzato io vanno utilizzati solamente nella mezza stagione quando è troppo freddo per tenere aperto il finestrino e troppo caldo per tenerli chiusi.Inoltre nel mezzo dell'appoggio al vetro,ci sono due linguette fissate con collante e vitina con dado,che vanno a cavallo del vetro perchè non possano flettere.Quando occorre fare scendere i vetri ,ad esempio al casello autostradale per ritirare il biglietto o per pagare, sei fermo ,ed ho spessorato la zona che entra nella guida del vetro ed anche aprendolo gli inserti non scendono.Poi ,è vero se vai con la pioggia ed una vettura che incroci ti schizza e ti lava ,beh a me non succede perchè io la mia 5ina non la uso quando piove.Però lasciati dire da uno che i frangivento li ha avuti in quasi tutte le sue auto( prima che i suoi soldi gli consentissero l'acquisto di un auto col condizionatore), che quest'ultimo problema lo hai anche ,e di più,con il frangivento.Un ultima cosa:ora che li ho fatti,prova a toglerli a mia moglie,e dovrai fare i conti con lei. :lol:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Ciao MeSoRotto(ammazza oh, pe scrive er tuo nickname ce vò na jornata!)
se posso darti un suggerimento, per scrivere il nome senza sbagliare basta cliccare sotto l'AVATAR e viene il nickname completo e anche del colore che l'utente in quel momento ha :?
eccoti gli esempi di questa pagina Adriano.Casoni, MeSoRotto, Titta500, naturalmente si possono modificare Nonno Adriano, Luigi il Romano, Luigi, basta semplicemente non togliere le parentesi altrimenti viene così Adriano.Casoni/color] :?

scusate l'OT

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Naturalmente ti ringrazio Giampy], ma quali parentesi non devo togliere? :-( [quote][/quote]
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Adriano.Casoni [/color ][/b ], per farmi capire, spero, evidenzio in rosso quello che NON SI DEVE TOCCARE e in blu dove si può fare le modifiche che vogliamo :?

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Giampaolo.Malacri, Va bene così? Cosa vuoi ci vuole pazienza,la "corteccia" è dura e le notizie fanno fatica ad arrivare al "midollo" :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Inserto forato per vetri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo :?
pure la vetrina mi hai messo Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”