[GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Ken Loach »

per capire meglio (nel fine settimana) ti allego alcuni schemi di regolatore, cosi ti fai un'idea di come sono gli schemi, anche perché il principio dei regolatori é uguale per tutti.
sui vari tipi di regolatori puoi trovare le seguenti numerazioni/lettere (a parte la massa 31 o D-) sono tre le possibilità 30--67--51 oppure 51--61--67 oppure B+--D+--DF, poi ti spiego perchè il 51 cambia tra la prima e la seconda serie.
:s
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Esseesse »

Grazie 1000 e Buon Anno a tutto il Forum500 per prima cosa,
non ho mai avuto occasione e interesse per l 'impianto elettrico del 5ino,ma ora che ne ho avuto la necessità di intervenire, il funzionamento mi affascina sempre di più... :sad: direi al tempo stesso semplice ma alquanto geniale...del resot come il suo inventore!! :clap:
Ieri pomeriggio ho installato il regolatore nuovo secondo quanto detto e funziona tutto alla perfezione.
Inoltre,ho notato che mi è sparito il "tremolio" alle luci di posizione (anteriori e posteriori) a regime minino del motore.Anche li non capivo a cosa era dovuto... 8-)
:wink:
Esseesse1981
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Ken Loach »

allego una tabella dell'epoca sulla numerazione + un paio di regolatori uno a due elementi e uno a tre elementi.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Ken Loach »

per il "tremolio" alle luci di posizione...essendo il regolatore della dinamo di tipo "elettromeccanico", cioé la regolazione avviene tramite "contatti vibranti", se il regolatore non é più efficiente può causare il tremolio che hai descritto.
:s
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Esseesse »

Grazie Ken Loach,
schemi scaricati...ora studio per capire il funzionamento :?
Esseesse1981
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Cliff »

Ragazzi accodo qui una domandina.
Siccome sto sviluppando una sfiducia, forse immotivata (o forse no) contro i meccanici, volevo chiedervi se è normale che si accenda la spia rossa della dinamo col motore al minimo
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Guido972 »

Cliff ha scritto:Ragazzi accodo qui una domandina.
Siccome sto sviluppando una sfiducia, forse immotivata (o forse no) contro i meccanici, volevo chiedervi se è normale che si accenda la spia rossa della dinamo col motore al minimo
Si, al minimo e' regolare.
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Cliff »

Guido972 ha scritto:
Cliff ha scritto: volevo chiedervi se è normale che si accenda la spia rossa della dinamo col motore al minimo
Si, al minimo e' regolare.
perfetto, almeno in questo sto tranquillo :?
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da doibaf »

Si, ma come tocchi il pedale del gas deve affievolirsi fino a spegnersi poco dopo...

doibaf
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Cliff »

doibaf ha scritto:Si, ma come tocchi il pedale del gas deve affievolirsi fino a spegnersi poco dopo...

doibaf

Sìsì :?
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
Ermi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 04.06.2011, 21:30
Nome: ermanno
Località: Fiumicino

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Ermi »

Ragazzi,grazie per i consigli....stavo impazzendo,spia generatore sempre accesa,cambiate spazzole e ricambiate di nuovo,cambiato regolatore,controllato isolamento e continuità dei campi e cavi elettrici,per di piu sono nuovi di pacca...niente....
Mentre leggevo i post,qualcuno menzionare di rieccitare l'induttore sui morsetti del regolatore!!!!
Dapprima una piccole sfiammatina,con ahmperometro collegato la spia si è accesa ed è cambiato il
verso della corrente,ma con effetto positivo ma non duraturo e la luce gen si è riaccesa e la corrente ha ricambiato verso.
Tolto l'ahmperometro in serie tra il 30 e la batteria,rimontato tutto,ho riprovocato una grande sfiammata,tanto che anche io
che sono un elettricista mi sono spaventato,e.................luce spenta e tutto ok...
Soddisfatto,grazie ragazzi..........
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Guido972 »

Ermi ha scritto:Ragazzi,grazie per i consigli....stavo impazzendo,spia generatore sempre accesa,cambiate spazzole e ricambiate di nuovo,cambiato regolatore,controllato isolamento e continuità dei campi e cavi elettrici,per di piu sono nuovi di pacca...niente....
Mentre leggevo i post,qualcuno menzionare di rieccitare l'induttore sui morsetti del regolatore!!!!
Dapprima una piccole sfiammatina,con ahmperometro collegato la spia si è accesa ed è cambiato il
verso della corrente,ma con effetto positivo ma non duraturo e la luce gen si è riaccesa e la corrente ha ricambiato verso.
Tolto l'ahmperometro in serie tra il 30 e la batteria,rimontato tutto,ho riprovocato una grande sfiammata,tanto che anche io
che sono un elettricista mi sono spaventato,e.................luce spenta e tutto ok...
Soddisfatto,grazie ragazzi..........
Hai fatto bene a leggere con attenzione, li c'e` scritto tutto tra diagnosi e problemi di dinamo e regolatore.
Qello che e` accaduto a te e' perche' la dinamo mancava di magnetismo residuo e quindi e' stato necessario rieccitare.
Saluti
Guido
Avatar utente
Luca Bresciani
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 27.11.2013, 0:39
Nome: luca
Località: pietrasanta

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Luca Bresciani »

Salve,
chiedo consiglio in questa discussione ormai già avviata, avendo riscontrato oggi il problema della spia rossa accesa.
La spia si è improvvisamente accesa mentre ero in marcia ed è la prima volta che succede (faccio un utilizzo quotidiano del cinquino). Questo mi può permettere di escludere ad esempio l'ossidazione dei contatti del regolatore di tensione? da dove mi conviene iniziare con i controlli?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Charles »

Come prima prova puoi incominciare a guardare visivamente la cinghia se è a posto la togli in modo che la dinamo giri liberamente a mano, poi stacchi i due fili di collegamento della dinamo, e prendi un altro spezzone corto di filo, e fai un ponte tra i due morsetti dove erano attaccati i due fili prima di scollegarli, poi prendi uno spezzone di filo più lungo, ed anche leggermente più grosso come sezione elettrica, lo <tocchi con una mano> tra il morsetto positivo del motorino di avviamento, ed il ponte che hai fatto nella dinamo, naturalmente a motore spento e quadro spento, a questo punto quando dai tensione la dinamo si deve mettere a girare non molto velocemente, se non gira il guasto stà nella dinamo stessa, di solito sono le spazzole usurate, o l'indotto usurato o sporco o consumato, se non fosse cosi, potrebbe essere anche gli avvolgimenti dello statore interrotti, comunque controlla anche che nei morsetti della dinamo ci sono delle rondelle isolanti, che queste siano a posto non rotte, altrimenti vanno a massa e fanno accendere la spia, pernso di aver detto tutto o quasi.
Avatar utente
Luca Bresciani
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 27.11.2013, 0:39
Nome: luca
Località: pietrasanta

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Luca Bresciani »

Grazie, domani procedo con queste verifiche. ;)
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”