[GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Diegoguanci, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Diegoguanci
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21.03.2011, 17:20
Nome: diego

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Diegoguanci »

salve complimenti per la guida volevo sapere se invece di sostituire il condensatore ne aggiungo un altro in parallelo dello stesso tipo il risultato è lo stesso? Non riesco proprio a trovarne uno di quel tipo
Stefanococci
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 17.03.2013, 17:52
Nome: Stefano

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Stefanococci »

salve, forse qualcosa mi sfugge: un motore 4 tempi a 4 cilindri effettua 1 accensione ogni 2 giri dell'albero a gomiti. Per la 500 è uguale, effettua comunque una accensione ogni 2 giri di albero motore. Mi sembra che si confonda il 2 cilindri con il 2 tempi, dove c'è un'accensione ogni giro, sbaglio?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da doibaf »

Il contagiri funziona con gli impulsi: sempre in due giri sul 4 cilindri sono 4, nel 2, 2.

doibaf
Ascianne
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26.03.2013, 18:36
Nome: Andrea
Località: Castellalto. TE

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ascianne »

Diegoguanci ha scritto:salve complimenti per l'ottima guida, volevo kiedere se invece di sostituire il condensatore ne aggiungi un altro in parallelo il risultato sarebbe lo stesso?
grazie aspetto una vostra risp.
Salve a tutti,
mi sono iscritto proprio ieri a questo forum, è mi sembra fantastico.
Ho letto già un bel po' ma non trovo la risposta che mi serve.
non so se stò sbagliando ricerca, ma adesso lo chiedo a voi:
in pratica io ho un contagiri di recente costruzione che fa 4 - 6 e 8 cilindri con un selettore situato dietro il contagiri, a me invece serve per un 2 cilindri, datosi che il contagiri è sigillato non si smonta, quindi modifiche interne non se ne possono fare. Volevo chiedere a qualcuno se ci sarebbe qualche modifica dall'esterno cioè collegando qualche cosa sul filo che va collegato all'impulso della bobina o spinterogeno.
Grazie aspetto vostre idee.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Gio Andreale »

Ascianne ha scritto:
Diegoguanci ha scritto:salve complimenti per l'ottima guida, volevo kiedere se invece di sostituire il condensatore ne aggiungi un altro in parallelo il risultato sarebbe lo stesso?
grazie aspetto una vostra risp.
Salve a tutti,
mi sono iscritto proprio ieri a questo forum, è mi sembra fantastico.
Ho letto già un bel po' ma non trovo la risposta che mi serve.
non so se stò sbagliando ricerca, ma adesso lo chiedo a voi:
in pratica io ho un contagiri di recente costruzione che fa 4 - 6 e 8 cilindri con un selettore situato dietro il contagiri, a me invece serve per un 2 cilindri, datosi che il contagiri è sigillato non si smonta, quindi modifiche interne non se ne possono fare. Volevo chiedere a qualcuno se ci sarebbe qualche modifica dall'esterno cioè collegando qualche cosa sul filo che va collegato all'impulso della bobina o spinterogeno.
Grazie aspetto vostre idee.
Andrea, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
Agoman
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 05.04.2013, 21:14
Nome: agostino

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Agoman »

ciao red in commercio trovi i condenzatori da.47 va benissimo per il tuo contagiri. :? perche' di solito vanno un po' in perdita col tempo quindi avrai .46 .45 anche se e nuovo.
ciao a tutti io oggi mi faccio sta' modifichina grazie a zio della spiegazione molto bella ciao a tutti.
Agoman
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 05.04.2013, 21:14
Nome: agostino

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Agoman »

per ascianne non hai uno schemino dei collegamenti da farmi vedere? forse qualcosa si puo' fare elettronicamente dammi il modello esatto del contagiri. ai detto che e elettronico? dammi i dati che provo a vedere cosa si puo' fare. ciao :mrgreen:
Ascianne
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26.03.2013, 18:36
Nome: Andrea
Località: Castellalto. TE

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ascianne »

Agoman ha scritto:per ascianne non hai uno schemino dei collegamenti da farmi vedere? forse qualcosa si puo' fare elettronicamente dammi il modello esatto del contagiri. ai detto che e elettronico? dammi i dati che provo a vedere cosa si puo' fare. ciao :mrgreen:
Grazie per l'interesse all'aiuto.
Questo contagiri è di provenienza cina, è come tutti i prodotti cinesi non hanno schemi ed altro, viene venduto da fk-automotive ma è sigillato, è un aggeggio che racchiude 4 strumenti in un unico pezzo. Contagiri, pressione olio. temperatura aqua, e volmetro, in più ha una spia che si accende quando lo imposti a quanti giri vuoi cambiare marcia. Pensa un po' quante cose vuole fare!! Come si dice chi vuole fare tutto non sa fare nulla, è vero che costa anche poco, cmq. è funzionante. Io vorrei collegare qualche resistenza sul filo che va dallo spinterogeno alla bobina, che ne dite voi???? Grazie.
Pillola86
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 30.08.2009, 19:00

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Pillola86 »

Chi sa aiutarmi?
Sul mio contagiri ho modificato il condensatore.
Su quello originale c'era scritto è questo:

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/ ... 2370_o.jpg

Sono andato da un negozio di elettronica e ho chiesto un condensatore potente il doppio, il mio dovrebbe essere da 100 e mi ha dato uno da 184 (da 200 ha detto che non ce ne sono).Che è questo

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 2402_n.jpg

Morale della favola, monto il tutto ed il contagiri rimane sempre tarato per il 4 cilindri.
Prendo il contagiri e vado da 1 elettrauto che mi dice che il contagiri non ha bisogno di taratura ed è indifferente su che motore si monti ed il numero dei cilindri, vado da un altro elettrauto e mi da la stessa risposta!!!
Chi mi sa spiegare qualcosa?? Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ronzio
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19.05.2013, 13:56
Nome: andrea

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ronzio »

salve a tutti, ho comprato un contagiti universale della Tenzo-R con inicatore di cambiata, dietro ha il selettore per 4-6-8 cilindri, xò non per 2, sapete dirmi se è possibile modificare? posso postare delle foto del circuito posteriore se puo servire, grazie in anticipo! :-)
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

3° avviso

Ciao Ronzio, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ronzio
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19.05.2013, 13:56
Nome: andrea

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ronzio »

ragazzi ho preso un contagiri universale, sicuramente una cineseria marchiata revo, ha il selettore dietro, nell inserzione parlava anche di 2 cilindri invece ora che lo ho sottomano ha solo 4/6/8 come selezione, si puo fare qualcosa? grazie in anticipo!
Toni66
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 20.06.2013, 15:15
Nome: antonio

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Toni66 »

CIAO, SONO TONI 66, COMPLIMENTI PER L'ELOQUENTE SPIEGAZIONE.....MOOOOOOOOOOOOOOLTO MEGLIO DI ALCUNI PROFESSORI CHE TI FANNO VENIRE UN SONNO............
UN' ULTIMA COSA: I NORMALI CONTAGGIRI CHE TI VENDONO E CHE HANNO SUL RETRO IL CURSORE DELLA SELEZIONE NR° DI PISTONI, IN FIN DEI CONTI VANNO A VARIARE IL VALORE DEL CONDENSATORE?
TI SALUTO E ALLE PROX, CIAO :wink:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Toni66, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

un'altra cortesia, non scrivere in maiuscolo che per l'web equivale ad alzare la voce ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”