[GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Virgilio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16.01.2016, 15:07
Nome: virgilio

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Virgilio »

Volevo segnalare una cosa che potrebbe tornare utile. Per arrivare alla parte elettronica va smontata la lancetta e il quadrante, per la lancetta o come è stato già detto una forchetta o tenere fermo il meccanismo munirsi di pazienza e svitol e girare delicatamente la lancetta poco alla volta a dx e sx!!!! Piano piano anche le più dure vengono via senza danni. Mai tirare solamente. Ciao a tutti!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mirko82
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 17.01.2016, 16:42
Nome: mirko
Località: Senigallia

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Mirko82 »

Ma che voi sappiate. ....è vero che anziché cambiare condensatore basta regolare un potenziometro? Qualcuno mi ha detto così. ...io ho un contagiri di un 128 spider
Virgilio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16.01.2016, 15:07
Nome: virgilio

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Virgilio »

Salve, io ho modificato il contagiri ex Lada niva passo passo come indicava il caro zio Jo, funziona alla perfezione. Grande zio Jo sei una guida!!!!
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roditra »

Ho trovato questa meravigliosa e dettagliata guida per poter modificare il contagiri da 4 a 2 cilindri. Proprio quello che cercavo..
Smontato il mio contagiri, un Veglia-Borletti per un 124", ho subito individuato il condensatore da sostituire.. Ho comprato il nuovo condensatore, e c'è una piccola differenza con quello pubblicato da Zio Jo. I dubbi miei sono 2.. Primo dubbio: il condensatore che ho comprato porta la dicitura ".68/10 630V- 1.50MKT" posso sostituirlo?? Secondo dubbio:in questo mio contagiri ci sono 5 fili colorati.. Per esclusione tolgo il Bianco (positivo Luci) e il Marrone (massa) che alimentano la lampadina interna, rimangono: il rosso-Il giallo e il nero. Siccome i fili sono liberi non capisco come collegarli.. Quale colore per il positivo sotto chiave. Quale colore per il massa, Quale colore per il negativo sulla bobina.. Ringrazio per la guida e ringrazio naturalmente chi mi aiuta a togliermi questi dubbi. Per agevolare l'aiuto allego qualche foto. Grazie Rodolfo
DSC03502.JPG
DSC03496.JPG
DSC03498.JPG
DSC03492.JPG
DSC03494.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roditra »

Cortesemente se mi aiutate io posso andare avanti. Grazie Roditra
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Il condensatore va bene lo stesso, il 630v e la tensione massima di lavoro.
Puoi fare una foto del retro contagiri per poter vedere i riferimenti?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roditra »

Purtroppo non riesco a togliere la placchetta con il circuito..Ho fatto le foto sui 4 lati sopra e sotto.. spero che vadano bene..
DSC03507.JPG
DSC03508.JPG
DSC03509.JPG
DSC03510.JPG
DSC03511.JPG
DSC03512.JPG
DSC03513.JPG
DSC03514.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Dboniot »

Roditra ha scritto: 25.03.2018, 14:20 Purtroppo non riesco a togliere la placchetta con il circuito..Ho fatto le foto sui 4 lati sopra e sotto.. spero che vadano bene..DSC03507.JPGDSC03508.JPGDSC03509.JPGDSC03510.JPGDSC03511.JPGDSC03512.JPGDSC03513.JPGDSC03514.JPG
Il circuito stampato può essere separato dal galvanometro, ruotando la la ghiera con le due alette coassiale all'alberino.
:s
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roditra »

DSC03494.JPG
Proprio non riesco la ghiera sembra piantata, ho paura di rompere il tutto..Io ho cercato di ruotare le due alette quelle in rosso, ma niente da fare..
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Questo contagiri ha un guscio, scatola,coperchio posteriore?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roditra »

Questo contagiri si chiude tra due gusci in plastica.. Esternamente non c'è nulla,i fili sciolti escono dal perno (cavo) di fissaggio al cruscotto della 124.
DSC03517.JPG
DSC03519.JPG
DSC03520.JPG
DSC03522.JPG

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Capisco,o meglio non immaginavo che il contagiri in questione avesse questo guscio.
Dovresti seguire il percorso del circuito: accertati che il rosso seguendo la pista il rame è collegato al positivo (+) di un condensatore elettrolitico.
Da quello che posso vedere il nero sembra collegato al negativo questo di solito ha una pista più amplia.
Il giallo per esclusione dovrebbe andare al segnale spinterogeno.
Comunque attendi il consiglio di chi è più esperto.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roditra »

Salve Paolo, sicuramente hai ragione sui collegamenti e sulle polarità. Allora ho seguito il filo rosso che subito è collegato con una resistenza con questi colori marrone-verde-marrone-oro (anelli). l'altro lato della resistenza è collegato con un piccolo (forse diodo) perchè ha tre piedini. Dopo mi perdo. Io a rigor di logica ho pensato : il nero (negativo) Il rosso (positivo sotto chiave) e il giallo (negativo bobina 1). E' giusto!!! Se provo così posso bruciare qualcosa??
Rodolfo
P.S. Anch'io sono di origine palermitana.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Quello a tre piedini è un transistor, si dovrebbe capire di quale si tratta e quale piedino impegna la resistenza.
A rigor di logica i collegamenti dovrebbero essere quelli, ma da buon palermitano non mi assumo nessuna responsabilità.
Ci vai al raduno del 25 di aprile?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roditra »

Certo, vado con la mia 500L del 71 e naturalmente con mia moglie. Vado il martedi e mercoledì pomeriggio ritorno. Domani mando il modulo di iscrizione.. intanto aspetto la conferma per il pernottamento. Allora ci vediamo al raduno!!
Comunque grazie per le risposte siete tutti molto disponibili..
Saluti
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”