[GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Asterix70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 31.03.2018, 16:26
Nome: Enrico Barzi

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Asterix70 »

ciao a tutti purtroppo il mio conta giri mi ha piantato in asso.
appena giro la chiave mi va a fondo scala anche senza accendere il motore ?????
cosa sara successo???
strumentazione ex fiat 124 , il contagiri era stato modificato 5/6 anni fa ed andava bene (fino a qualke giorno fa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Come prova stacca il filo segnale dalla bobina e facci sapere cosa succede e controlla che lo strumento sia ben collegato a massa.
Saluti Cele
Asterix70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 31.03.2018, 16:26
Nome: Enrico Barzi

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Asterix70 »

Roket ha scritto: 02.04.2018, 11:52 Buon giorno.
Come prova stacca il filo segnale dalla bobina e facci sapere cosa succede e controlla che lo strumento sia ben collegato a massa.
Saluti Cele
ciao staccando il filo che va alla bobina il contagiri va a zero.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Ma hai apportato modifiche all'impianto elettrico ?
Non tenendo conto del contagiri il motore come ti va?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Molto probabilmente è saltato il condensatore che modula gli impulsi. Può succedere con gli elettrolitici che col tempo gonfiano o si forano perdendo le loro caratteristiche. Come tentativo prima di aprire lo strumento puoi provare ad interporre tra filo e bobina un condensatore con valore compreso tra 66 e 100.
Saluti Cele
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roditra »

Riprendo la discussione interrotta sulla modifica del mio contagiri. Ebbene dopo aver chiesto a vari negozi di componenti elettronici il famoso condensatore con i valori doppi, purtroppo la risposta era sempre quella, "no mi dispiace non ne teniamo più". Ero nero perché non riuscivo a trovare il pezzo. Mi sono ricordato di un signore gentilissimo che ripara i televisori di una volta, lui lo deve avere. Infatti eccolo tra le mie mani. 1 euro. Naturalmente ho cominciato il lavoro su contagiri e oggi finalmente, montato, provato, funziona che è una meraviglia.
Naturalmente i ringraziamenti vanno al forum per i consigli e per la guida che ho ricevuto.
Rodolfo
Contagiri.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Non Sapevo che i condensatori oggi sono una rarità, non capisco molto di elettronica, ma tanti anni fa qualcuno mi parlo di condensatori in serie e in parallelo ,forse qualcuno più informato di me può dare il via libera al collegamento di due condensatori per ottenere la capacità desiderata.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Semplificando al massimo funzionano come le batterie.
In parallelo raddoppi la capacità, in serie il voltaggio che possono sopportare.
Saluti Cele
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Dboniot »

Roket ha scritto: 14.04.2018, 23:00 Buona sera.
Semplificando al massimo funzionano come le batterie.
In parallelo raddoppi la capacità, in serie il voltaggio che possono sopportare.
Saluti Cele
La serie di due condensatori uguali ha capacità equivalente, pari a metá del valore del singolo condensatore; in parallelo si sommano le capacità.
:s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Grazie Domenico, ottima informazione.
Saluti Cele
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

In teoria la misurazione dovrebbe essere più precisa, 0,68 non e la metta di 0,33 quindi mi domando è meglio mettere un condensatore da 0,68 o aggiungerne uno da 0.33?
Un condensatore da 0.66 non esiste, ma alcune aziende come Samsung se li fanno costruire fuori misura, mi è capitato di smontare un televisore moderno
(intendo schermo piatto) guasto all'interno ho trovato tutta tecnologia SMD tranne lo stadio di alimentazione ancora realizzato con tradizionali resistenze e condensatori.
Quel televisore mi ero rassegnato a buttarlo, ma come sempre affascinato dal mondo dell'elettronica l'ho voluto aprire, guardando attentamente mi sono accorto che aveva due condensatori fuori uso, di solito si rigonfiano dove il metallo è a vista.
Controllando il valore dei condensatori elettrolitici mi accorsi che avevano un valore non standard, provai a sostituirli con altri che si avvicinavano a quelle caratteristiche , il televisore dopo forse sette anni è ancora funzionante.
Scusate se non ci entra niente con il contagiri, ma è un'esperienza che ho voluto raccontare.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto: 15.04.2018, 11:59 In teoria la misurazione dovrebbe essere più precisa, 0,68 non e la metta di 0,33 quindi mi domando è meglio mettere un condensatore da 0,68 o aggiungerne uno da 0.33?
Un condensatore da 0.66 non esiste, ma alcune aziende come Samsung se li fanno costruire fuori misura, mi è capitato di smontare un televisore moderno
(intendo schermo piatto) guasto all'interno ho trovato tutta tecnologia SMD tranne lo stadio di alimentazione ancora realizzato con tradizionali resistenze e condensatori.
Quel televisore mi ero rassegnato a buttarlo, ma come sempre affascinato dal mondo dell'elettronica l'ho voluto aprire, guardando attentamente mi sono accorto che aveva due condensatori fuori uso, di solito si rigonfiano dove il metallo è a vista.
Controllando il valore dei condensatori elettrolitici mi accorsi che avevano un valore non standard, provai a sostituirli con altri che si avvicinavano a quelle caratteristiche , il televisore dopo forse sette anni è ancora funzionante.
Scusate se non ci entra niente con il contagiri, ma è un'esperienza che ho voluto raccontare.
Il ragionamento è corretto a patto che la tolleranza del condensatore da 0,33 sia del 2% o migliore.
Normalmente la tolleranza dei condensatori é del 5-10%, per gli elettrolitici anche superiore.
:s
Mariog95
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28.12.2017, 0:09
Nome: mario

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Mariog95 »

Ciao scusate quale dovrei cambiare?
ImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Mariog95
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28.12.2017, 0:09
Nome: mario

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Mariog95 »

Il mio condensatore già si trova dentro a 0.68 cosa dovrei cambiare?il contagiri provato la lancetta sale pianissimo grazie.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

E' questo?
Opera Snapshot_2018-04-19_175114_www.500forum.it.png
Se si mettine un'altro in parallelo dello stesso valore .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”