[GUIDA] collegamento fari con Relè

Rispondi
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

[GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Gazzfab »

Allora chiarisco una volta per tutte come fare a mettere i relè sul cinquino!
Premetto che è un lavoro abbastanza semplice ma che le parabole dei fari dureranno meno, quindi consiglio per chi vuole davvero tanta luce di montare magari anche le parabole nuove se ormai sono opache tanto costano sui 20€ circa ed avrete tutto nuovo.
Allora per pima cosa andate da un ricambista e comprate due relè da 25A interuttore, cioè due relè che chiudono il contatto quando vengono eccitati e lo riaprono quando non sono più eccitati, poi naturalmente le lampade di nuova generazione, magari quello tipo xeno, H4 o H5 ,quattro porta fusibili con relativi fusibili, 2 metri di cavo da 6mm

Prima di spiegarvi passo passo, vi spiego come funziona un relè.
Un relè ha al suo interno un'elettrocalamita che quando vine eccitata (alimentandola) chiude o apre un contatto nel quale può passare una corrente elevata, nel nostro caso chiude.
La particolarità del relè è quella di assorbire una corrente irrisoria allungando di parecchio la vita dell'impianto elettrico e soratutto del devio luce.

Allora questo che vi allego è lo schema dei contatti che trovate su un relè.
Esistono di vari tipo se lo trovate consglio di prenderlo direttamente con 2 uscite come quello in figura 1 altrimenti nel caso di relè come in figura 2 sarà necessario mettere su un capocorda due fili.
Questo è solo un esempio dei contatti, ogni relè avrà il suo, cmq nel caso non siate sicuri, potete sempre controllarli con un tester.Solitamente i contatti sono sempre opposti.

Iniziamo con gli abbaglianti:
Allora individuati i contatti della bobina, in questo caso contatto 1 e 2 iniziamo i collegamenti:
1 - massa
2 - cavi verde e verde-nero del devio
3 - positivo batteria
4 - verde staccato dal devio
5 - verde-nero staccato dal devio

nel caso di 4 contatti bisogna collegare al 4° contatto entrambi i fili verde e verde-nero

allora individuati i fili colleghiamo come illustrato in alto, mettendo però tra il relè e le lampade due fusibili da 10-15A uno per ogni lampada. quindi dopo i contatti 4 e 5

Anabbagliante:
In questo caso possiamo anche risparmiarci due fusibili, ma considerando che il nostro porta fusibili è vecchio ed ossidato consiglio di usarne altri due. Per gli anabbaglianti proseguiremo cosi:
Prendiamo l'altro relè e lo colleghiamo in questo modo:
1 - massa
2 - grigio rosso staccato dal portafusibili (N°3)
3 - positivo batteria
4 - grigio tolto dalla scatola portafusibili (Lettera C)
5 - grigio-nero tolta dalla scatola portafusibili (lettera D)

Anche qui nel caso di relè a 4 contatti e quindi a singola uscita colleghiamo assieme il grigio ed il grigio-nero, mettendo sempre in serie prima delle lampade un portafusibile con relativo fusibile da 10A uno per ogni lampada.

Qui avremmo potuto utilizzare i fusibili C3 e D4 ma sono meglio gli altri per 2€ in più che spenderete! Daccordo

Utima cosa quando andrete a portare col cavo da 6mm la corrente ai 2 relè assicuratevi di stringere come si deve il cavo al morsetto della batteria e se quest'ultimo è ossidato Cambiatelo!!
Credo di non dover aggiungere nulla!!
Se ci sono cose da correggere, io sono qui! Daccordo
Ciau!
Avatar utente
D@dde
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 07.05.2007, 0:28
Località: Montemurlo (PO)

Messaggio da D@dde »

Ma qualche foto o figura? :idea:
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

meglio che non vedi i miei cavi...............capiresti meno di quello che hai capito ora!!! :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
D@dde
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 07.05.2007, 0:28
Località: Montemurlo (PO)

Messaggio da D@dde »

Gazzfab ha scritto:meglio che non vedi i miei cavi...............capiresti meno di quello che hai capito ora!!! :mrgreen:
...bhe, sicuramente meglio dei miei...ti metteresti a piangere... :oops:
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Vebè.....io la foto te la mostro..................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
D@dde
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 07.05.2007, 0:28
Località: Montemurlo (PO)

Messaggio da D@dde »

:idea: :idea: Mi sa che avevi ragione :lol: :lol:

Comunque :?: ...bel lavoretto...
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Ale91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08.05.2007, 19:07
Località: Taranto

Messaggio da Ale91 »

bellissimo lavoro complimenti!!!!!!!volevo chiedervi se per caso qualcuno di voi ha la guida postata da zio jo su come lucidare bielle e pistoni .Se qualcuno ce l'ha potrebbe postarla nella sezione fai da te? :smile: in anticipo
Avatar utente
Buttalo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06.05.2007, 16:54
Località: Bologna

Messaggio da Buttalo »

... ciao Gaz! Non visualizzo le figure dei relè, come da tua guida!! Mi aiuti? Grazie
Avatar utente
110f
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16.05.2007, 23:48
Località: Marche

Messaggio da 110f »

Ciao, sarei molto interessato al montaggio dei relè, non essendo molto esperto di impianti elettrici, vorrei se possibile una illustrazione pratica con disegno specifico dei collegamenti, confido in ziojo, grazie.
Avatar utente
Gunela85
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 06.05.2007, 23:58
Località: P.I.E.M.O.N.T.E.

Messaggio da Gunela85 »

se hai uno schema elettrico della 500 originale (proprio se non hai mai visto un impianto elettrico,ma se hai una minima idea di come funziona l'elettricita è veramente banale) e segui la guida di gazz è veramente banale...io stesso ero ignorante in materia,ma solo con uno schema e il foglio stampato sotto mano mi sono messo li e mi è ho fatto tutto al primo colpo.....provando si impara......facci sapere come è andata :?
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Infatti!!vi ho messo i colori dei fili non potete sbagliare!! :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
110f
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16.05.2007, 23:48
Località: Marche

Messaggio da 110f »

ciao, se il relè è da 30 ampere va bene uguale? se si, come posso collegare i fili,visto che sul relè non vi sono i contatti numerati. Spero di essere stato chiaro, grazie.
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Santo »

Ciao Gazzfab,non è che potresti mandarmi una foto più dettagliata del tuo impianto?
Io non ho ancora deciso sul come procedere per modificare il mio;magari prendo spunto dal tuo..............
:wink:
695SSaluti!!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

non è semplice , se io ti mando la foto del mio impiato, ti confoderebbe di più le idee!!
Il mio non è un impianto modificato, ma un impianto rifatto da zero, e nessun filo corrispond epiù come era in origine sulla 500!!!
Il mio impianto ha pompa elettrica, relè, antifurto e chiusura centralizzata!!, strumentazione con contagiri, pressione e temperatura.
Insomma ti complicherei la vita e basta.
Segui la guida, e cerca i cavi come descritto.
Non puoi sbagliare.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Santo »

La guida?? :idea:
Io ho rimesso tutto l'impianto nuovo,ed anche io monterò gli strumenti di cui parli,pompa elettrica,pressione olio ecc ecc.....
A meno che il tuo impianto non sia un groviglio di fili puoi mandare lo stesso la foto,mi serve solo l'idea di come sistemare tutto nel cofano;i collegamenti li faccio da me;dovrò pure sfruttarlo sto diploma da perito elettronico,no? :mrgreen:
695SSaluti!!
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”