[GUIDA] installazione chiusura centralizzata

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DragontearS
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[GUIDA] installazione chiusura centralizzata

Messaggio da DragontearS »

Allora... domenica scorsa ho iniziato una cosa che volevo cominciare da tanto tempo: montare la centralizzata nel mio 5ino .:D

Ho diviso in capitoli:

1- i motorini
2- passare i cavi
3- la centralina

Si va a cominciare:

Chiusura Centralizzata Parte 1: i motorini

per prima cosa bisogna procurarsi un kit per centralizzata con 2 motorini e assicurarsi che vadano bene per la 500 perchè se non sono abbastanza potenti non riusciranno ad aprire la macchina. io li ho comprati su ebay da un tizio simpatico che mi ha mandato anche una traccia su come montarli.
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Poi servono 3 cacciaviti 2 a taglio (uno piccolo e uno grande) e uno a croce, un trapano con la punta da lamiera adeguata alle viti presenti nel kit, nastro isolante, qualche fascetta, del filo elettrico, se nel kit non è presente per evetuali prolunghe,un pennarello per cd e tanta pazienza. :-:ssk
Per prima cosa bisogna smontare le manovelle degli alzacristalli levando le mollettine in metallo che si vedono infilando il cacciavite a taglio piccolo tra la ghiere e le manovelle stesse avendo cura di non rovinare nulla e di non perdere le due mollette. Poi levare le ghierette in plastica sulle maniglie interne ancora facendo attenzione col cacciavite piccolo.
Per smontare il pannello della porta bisogna infilare il cacciavite grande nei due lati verticali più o meno a metà del pannello e fare leva per far scattare i due fermi a pressione che lo tengono fissato alla portiera.
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A questo punto infilare le dita nei punti in cui ci sono i fermi e tirare il pannello facendo forza.. è un po' duro ma non dovrebbe rompersi (ma non esagerate), in modo da inarcare il pannello e farlo uscire dalle guide poste in alto e in basso.
Più o meno all'altezza della maniglia esterna si può vedere un'asticella di metallo che collega la sicura alla serratura.. chiudete la portiera e controllate che sia tirandola verso il basso.. la sicura deve scendere, dopodichè riaprite la sicura e la portiera e ricordatevi al limite con un segno di pennarello l'asticella giusta. Su questa asticella andrà ad aggangiarsi con un fermo l'asticella del motorino che servirà a trasmettere il movimento. ;)
A questo punto si rimette la manovella alzacristallo sul mozzo dentato da cui è stata sfilata e si fa scorrere il vetro fino a finecorsa verso il basso, si prende uno dei motori e siprova a posizionarlo in modo da non fargli toccare il vetro con il braccino mobile verso l'alto. Più o meno andrà a aposizionarsi nell'interno della portiera nell'angolo in basso a sinistra (se siamo nella portiera lato guida). Bisogna posizionarlo tenendo conto del fatto che l'asticella in dotazione deve essere quasi parallela all'asticella segnata prima. Deciso il posto in cui mettere il motorino si segnano i due punti da forare col pennarello e poi si controllano accostando il motorino per essere sicuri.
Si tira di nuovo su il vetro e ci si arma di trapano. Si fanno i due fori stando attenti a non spingere troppo e bucare anche l'esterno della portiera 8p . si infila l'asticella in dotazione sull'occhiello del motorino e si fissa il motorino con le due viti di fissaggio. :D :D
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Adesso si prende uno dei due fermi in dotazione e la lima.
Il fermo ha forma trapezoidale.. con tre buchi per le vitine di fissaggio e due canali uno sul lato sinistro e uno sul lato destro. Il canale dal lato con 2 vitine è più grande e l'altro è più piccolo. Il più grande è quello che deve ospitare l'asticella della portiera. Provate se ci và, se sì si prosegue, altrimenti si lima la scanalatura finchè non si riesce a far entrare l'asticella nel fermo (attenti a non limare troppo 8p ).

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ok adesso si posiziona il fermo sull'asticella della portiera e poi si fissa con una vitina senza stringerla. Si fa scorrere e si inserisce nell'altro canale del fermo l'asticella del motorino. Prima di fissare controllare che la sicura sia nella sua massima estensione e e che il motorino abbia il braccetto completamente esteso. Ok si fissano le tre vitine, si chiude la portiera, e si controlla che si chiuda bene con la sicura, e che le asticelle siano fissate bene. Poi si prende il CRC e si spruzza nella serratura per essere sicuri che tutto sia ben lubrificato.
ohhh... veniamo ai fili.. Si salda con un saldatore da stagno o ci si mettono dei morsetti, i fili del motorino a due tranci di filo elettrico di colore diverso di circa 2 mt ciascuno, e si isola tutto con abbondandte nastro o guaina termorestringente (molto meglio) Poi si fissa il filo con un paio di fascette alla portiera evitando di lasciarlo a zonzo per la portiera che quando piove prende l'umido.
A questo punto si infila la mano dentro la portiera e si fanno passare i fili dal buco della molletta di finecorsa della portiera.
si rimonta il pannellino e si aspetta la prossima puntata....
,:D
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Chiusura Centralizzata Parte 2: passare i cavi


Si continua il lavoro di montaggio della centralizzata... :D
siamo arrivati ad aver tirato fuori i cavi dalla portiera attraverso il buco per la molletta di finecorsa della portiera.. a questo punto bispgna fare in modo che i caveti passino in mezzo alla molletta (se è necessario smontandola e passando i fili in mezzo 8p ).
Poi fissare i fili alla molletta con del nastro (io ho usato il meganastrone della saratoga.. :-:ssk )

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A questo punto usare un cavettino d'acciaio (tipo freno da bicicletta) e farlo passare nel foro più alto del cardine in alto..
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cercando di farlo entrare nel cofano anteriore passando dai fori di cui uno è segnato nella foto.

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Ok.. ora si fissano al cavetto i due fili elettrici del motorino dal lato della portiera, con del nastro isolante.
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Bisogna fare esattamente quello che fanno gli elettricisti per passare un cavo nel muro... si fa scorrere molto delicatamente il cavo d'acciaio nel buco tirandolo dal vano cofano.
Se non riesce alla prima si estrae tutto e si ripete.. Il cavetto si tira dietro i fili elettrici, e una volta usciti siamo a posto! :D
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A questo punto si fa passare il cavetto sotto la guarnizione della portiera.. in modo da non averlo a vista che per il tratto che passa nella molletta.
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si congiungono i fili dentro il cofano facendoli passare dietro il serbatoio
(alla dovuta distanza :D ) e si aspetta la prossima puntata!!

Chiusura Centralizzata Parte 3: la centralina

ohhhh ultimo capitolo della saga "Le Grandi Guide di DragontearS" (cacchio, sembra il titolo di una trilogia tipo Guerre Stellari :D:D:D).
Non ci rimane che collegare la centralina:
prima di cominciare è consigliabile chiudere le portiere e collegare i cavi dei motorini alla batteria (è utile ricordare che quando si collega un cavo in macchina bisogna SEMPRE collegare PRIMA il polo negativo e POI il positivo) e provare se chiudono bene la macchina... mi raccomando non date corrente diretta ai motorini a lungo altrimenti si brucia tutto... una volta collegato il negativo sfiorate il positivo solo per un attimo... basterà.
Allora vediamo: la centralina per i profani e una cosa tipo quella nella foto qui sotto:
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io ho deciso di posizionarla a sinistra del serbatoio, dove c'è il numero di telaio, perchè ho trovato due buchini in cui ho fatto passare un laccio (ho finito le fascette.. ma presto la sostituirò, promesso), per fissarla.:D:D:D
ora bisogna collegare i fili del connettore della centralina come nell'immagine qui sotto, in cui green e blue sono i fili che si sdoppiano e vanno ai due motorini.
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In più ci sono da collegare anche:

-due fili viola alle luci delle frecce che passano attraverso 2 fusibili
-un filo rosso al +12V della batteria
-un filo nero al GND della batteria
-(eventualmente ci sarebbero anche un filo rosa da collegare ad una sirena per il suono, e un filo blunero da collegare all'alzacristalli elettrico, ma io li ho isolati e lasciati appesi per ovvi motivi)

allora: come avrete notato abbiamo 3 fili da collegare al +12 e 3 da collegare alla massa (GND) bene..ovviamente la cosa più logica è spellare un paio di cm di tutti e attaccare i primi al (+) della batteria e gli altri al (-).. Per fare questo scollegare il cavo del più e del meno con una chiave da 10 e poi allentare il bullone del morsetto infilarli direttametne dentro i due connettori come in foto.

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adesso assicuriamo i cavi che vanno ai due morsetti ai due cavi della batteria con del meganastro.
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Saldiamo i due fili viola ai connettori che collegano gli indicatori di direzione dopo aver fatto passare il filo dietro il serbatoio e ovviamente facendo attenzione che i cavi non siano aggrovigliati.
Quindi abbiamo una cosa del genere:
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Adesso (dopo aver controllato i collegamenti e provato con il telecomando che la centralizzata funzioni ricollegando la batteria...:D:D:D:D:D:D che figata, eh?) andiamo a posizionare la centralina nel posto deciso e la fissiamo con una fascetta..

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BENE!! ora non resta che raccogliere ORDINATAMENTE la matassa di fili e
fissarla con abbondante meganastrone e...

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e abbiamo finito!!!

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Ed ecco il mio napoleone mentre premo il tastino sul telecomando:

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Messaggio da Vincenzo »

complimenti!!!!!!!!!!
bel lavoro................ma dove hai comprato le chiusure?????
le vorrei comprare anche io................
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DragontearS
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Messaggio da DragontearS »

Come ho scritto ho comprato un kit su ebay.. :wink:
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Messaggio da Vincenzo »

ma quale è il link che devo inserire su ebay per trovare le chiusure?????
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Messaggio da DragontearS »

guarda, io l'ho comprata un paio di mesi fa, ma non avevo ancora avuto il tempo di montarla.. puoi cercare 'chiusura centralizzata universale'. Io ne avevo trovato una in cui era specificato che era adatta per la 500. Il venditore si chiama aiello-joe, ma ho visto che il kit che ho preso io non c'è più..cmq se ti interessa cercando su ebay 'chiusura centralizzata universale' trovi questo kit, comprensivo anche di allarme, con antishok.Io sto quasi valutando di vendere il mio e comprare questo........ :D

http://cgi.ebay.it/ANTIFURTO-PER-AUTO-G ... dZViewItem
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Messaggio da Elettromarco »

anche io ne ho acquistato un kit universale con 2 telecomandi e 4 motorini ,piu o meno un anno fa' su ebay e spesi all'incirca una 50ina di euro ed e' sempre andato benissimo e mi sono conservato i 2 motorini posteriori del kit come scorta per ricambi!
sono proprio una comodita' ..ogni volta aprire e chiudere con quelle chiavette....
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Messaggio da Vincenzo »

ti ricordi il Link???????????????
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Messaggio da Protogenesi500 »

Sim-2
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Messaggio da Vincenzo »

ok.................grazie
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Messaggio da Cinquino500gialla »

vorrei istallare la chiusura centralizzata,sul mio cinquino ma a breve dovrei eseguire dei lavori di restauro su tutta la parte anteriore, mi conviene itsllarlo opp. attendo?
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Messaggio da Valenzano »

Secondo me ti conviene farlo prima in modo che una volta fatto non devi piu' fare fori o altro.
Unica nota, non avevo mai fatto caso a questa discussione, è che almeno i cavi che passano vicino alla cerniera vanno protetti con la guaina in plastica per proteggere i cavi dallo sfregamento
Anche se con il tempo e l'usura è molto probabile che si trancino
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Messaggio da Cinquino500gialla »

ecco hai ragione a fare i fori ed altro prima di entrare dal carrozziere, ma il fatto è che il lavori devono esser fatti proprio in quelle parti li, quindi penso che converebbe farli durante forse è mglio o no?
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Messaggio da Valenzano »

Allora fai cosi' mentre ti fanno il lavoro fai fare i due fori che ti fissano il motorino e il passaggio dei cavi almeno rimane tutto verniciato e non fa ruggine :?
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Messaggio da Cinquino500gialla »

Valenzano ha scritto:Allora fai cosi' mentre ti fanno il lavoro fai fare i due fori che ti fissano il motorino e il passaggio dei cavi almeno rimane tutto verniciato e non fa ruggine :?
infatti è quello che pensavo, più che altro perchè dovendo rifare l'anteriore dovranno toccare l'attaccatura dei parafanghi vicino le portiere, quindi in fase di saldatura gli dirò di forare cosi da poter passare i cavi con la guaina.
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Re: GUIDA: installazione chiusura centralizzata

Messaggio da Emilio500D »

...ma riesci a leggere il numero di telaio? Se non erro la centralina è applicata proprio sopra
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