[GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

[GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Gazzfab »

A breve inserirò la guida ul montaggio di un interruttore differenziale sulla 500.
MA che cosa è l'interruttore differenziale e cosa serve??
Non è altro che un interruttore intelligwente montato in tutte le auto di nuova generazione e serve ad impedire l'alimentagione dei circuiti di iniezione in caso di incidenti.
Chi come me ha montato la pompa benzina elettrica si sarà accorto di quanta benzina siano in grado di pompare questi piccoli aggeggi, ma se mentre camminiamo facciamo un incidente??se non stacchiamo noi l'alimentazione tramite la chiave nel mio caso, la pompa continua a pompare benzina che in caso di qualche danno al circuito potrebbe foriuscire e creare pericoli di incendi.
Con l'interruttore differenziale questo non avviene perchè durante un incidente questo stacca l'alimentazione alla pompa benzina a altri impianti la si può collegare ovunque, limitandone il rischio di incedio.
Sembra una cavolata, ma non è cosi.
Per trovarlo basta controllare in tutte le auto ad inizione elettronica, solitamnte nel parasole trovate delle scrittte con l'indicazione della sua posizione,nella panda ad iniezione e vicino alla portira lato autista, 8è quello scatolotto nero che si vede con un tasto) nella Y10 invece è a sinistra nella lancia Y invece è sotto il sedile guida, affianco alla guida del sedile ecc, basta cercarlo, ma lo si trova facilmente.
Il collegamentò è semplicissimo e nel mio caso visto che posseggo tutto sotto relè,farò in modo che in caso d'urto mi stacchi totalmente l'alimentazione al circuito e non solo alla pompa.
ma vi spiegherò il tutto o stasera o domani con relatico schemino.
Ora andate a procurarlo, lo pagate 10€ o lo mettete in tasca :mrgreen: a zero € in caso d'uto poi non lo dovete buttare, ma basta premere e ritorna nella sua posizione originale ripristinando il contatto chiuso e quindi l'alimentazione.
Sono 10€ spesi bene per la nostra sicurezza ma anche per la sicurezza dei nostri cinquini :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

ottimo...e un problema che mi ero posto anch'io...ma non pensavo si potesse utilizzarne uno preso da un'auto in demolizione.....e sinceramente non ci avevo neanche pensato....


mi sembra una buona cosa sopratutto in caso di incidente..... :?:
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: montaggio interruttore differenziale

Messaggio da Gazzfab »

Continuo con la guida che avevo mollato da un pò, anzi non avevo nemmeno iniziato, ma visto che in molti si apprestano ad utilizzare pompe eletrtriche per alimentare le nostre 500 sarebbe meglio operare nel seguente modo.

Un metodo sicuro per realizzare l'impianto è da fare nel seguente modo.
La pompa sotto quadro non và bene poichè se il motore si spegne o si lascia qualche istante in più il quadro acceso e il motore spento c'è il rischio di ingolfare, altra cosa in caso d'urto magari il motore si spegne, ma se non leviamo il quadro la pompa continuerà a pompare benzina.
Allora per fare come si deve l'impianto fate come vi spiego.
Prucatevi due cose: un relè normale ad una uscita da 30A basta e avanza, un interuttore inerziale di auto moderne, dal rottamaro costa 5-10€ al massimo.
Allora noi vogliamo che la pompa funzioni solamente quando il motore è ad un certo regime, giusto?mentre se spento si deve staccare anche la pompa sempre da sola e in modo automatico.
Il concetto è semplice.
Come voi saprete il relè è formato in genere da 4 atacchi, a noi serve quello da 5 detto anche relè deviatore!
Immaginate il rele come un semplice interrutore.
Se guardate proprio il relè nel 99% dei casi sarà presente anche un immagine dellos chema della piedinatura.
Mentre l'interuttore inerziale è pratiamente un interruttore che dopo un urto stacca l'alimentazioni, che useremo per la pompa benzina nel nostro caso, quello ha solo 2 fili e lo trovate di solito nel vano motore o dentro l'abitacolo, se chiedete, vi dico io stesso per certe vetture dove si trova.
Ora ci manca una cosa solamente prendere un "segnale" che ci indichi quando il motore è in moto oppure no, nulla di più smeplice il bulbo pressione Olio, (con motore apposto) non manda la massa sul filo, una volta spento invece, la pressione scende e fà accendere la spia mandando quindi una massa, e non un un positivo.
La differenza stà qui, e qui è facile fare confusione.
Ecco perchè a noi serve un relè con 5 uscite
Allora la differenza sta che i relè a 4 contatti quando vengono eccitati chiudono un circuito, ma a noi serve che una volta eccitato con la massa lo apra, quindi il contrario!!
per risolvere il problema è facile si cerca un relè deviatore, che praticamente ha 5 piedini, e non 4.Perchè 5 e non quattro?Semplice immaginate questo disegno:
Immagine

come vedete dal disegno abbiamo 3 piedini, 0 e 1 sono le uscite mentre quello centrale è l'ingresso che prenderemo direttamente dalla batteria, oppure se siamo nel vano motore lo preleviamo dal motorino d'avviamento che è più vicino!
La differenza quindi tra il 4 uscite ed uno 5 uscite sta nel'immagine se fosse stato uno a 4 uscite avremo avuto un solo piedino in ingresso e solo uno in uscita, ed il relè una volta eccitato avrebbe aperto o chiuso il contatto.

Ora che abbiamo il nostro relè lo colleghiamo nel seguente moto:
Vi dico direttamente a quali numeri collegare i fili, cosi non farete guai e funzionerà al primo colpo.!!
Allora prendete l'interrutore inerziale, ha solo 2 fili uno diretto alla batteria e l'altro al relè nei piedino 30 ,mentre il numero 85 lo metterete sottoquadro (sempr eun positivo) volendo potete prelevarlo anche dal postivo della bobina, poichè il carico è piccolissimo, serve solo per eccitare la bobina del relè.Poi prendete il cavo in uscita dal bulbo pressione olio, cavo grigio lo sdoppiate e lo mandate al numero 86 del relè.
Ora ci mancano solamente le uscite che andranno alla pompa:
Un cavo della pompa è la massa, quindi la colegate direttamente al telaio,la polarità è quasi sempre indicate nei fastom della stessa, mentre l'altro lo collegate al numero 87 oppure 87a
Perchè ho scritto 87 oppure 87a'??perchè nel relè che avrà piedinatura come in figura non sapremo come sarà il contatto quando il relè non è eccitato!
Immagine

mentre se nello stesso ci sarà anche l'immagine stampata del circuito basterà controllare quale piedino 87 o 87a è a contatto con il 30.
Prendendo come riferimento la prima figura dobbiamo utilizzare il numero 1
quindi circuito chiuso quando il relè non è eccitato!

Spiegazione del funzionamento.

Quando noi giriamo il quadro il positivo sottoquadro arriverà alla bobina del relè che si ecciterà perchè a motore spento il bulbo manderà un segnale di massa che ci sposterà il contatto dall' 1 allo 0 dove non vi è collegato nulla quindi il positivo non arriverà alla pompa lasciandola spenta.
NOn appena metteremo ci appresteremo a mettere in moto, il motore nel ruotare fara spegnere la spia della pressione olio diseccitando quindi il releè perchè la spia pressione olio si spegnerà, quindi non avremo più la massa sul piedino 86 ed il contatto passera a riposo sull 1 facendo girare la pompa :mrgreen:
E' più difficile da spiegare che da fare, state tranquilli è una cavolata!!
Se per caso prendiamo un colpo l'interruttore inerziale stacchera l'alimentazione e la pompa si fermerà anche se avremo il quadro accesa, e il motore ancora in moto, mentre se il motore si spegne per qualsiasi ragione il relè si ecciterà staccando l'alimentazione della pompa.
Ricordate di fare con cura tutti i collegamenti per avere un buoin cablaggio, e di fissare l'interruttore inerziale alla scocca rigidamente.
Esso scatterebbe se andando a circa 25-30Km\h prendete un muro :mrgreen:
Se dovesse scattare basterà cliccarci sopra e tutto tornerà a posto, in fondo è solo un interruttore.
tutto questo serve per una maggiore sicurezza contro incendi e roba simili e per non avere il rischio di ingolfare.

Spero di essere stato chiaro, per domande o chiarimenti, sono a vostra disposizione.

Ciao
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Interruttore differenziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Cinquino500gialla »

:?: e dove trovare quest'interruttore innerziale? che forma ha?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Gazzfab »

Allora l'interruttore inerziale si trovo in genere o dentro l'abitacolo, o dentro il vano motore, è solitamente bven visibile e dipende dall'auto.
Se guardi nel libretto uso e manutenzione troverai la sua posizione esatta.
Alcuni esempi, clio dentro vano motore, panda vecchia seria sul lato sinistro vicino al parafango dentro l'abitacolo, y10 naturalemtne ad iniezione dentro abitacolo sul parafango destro :mrgreen:
Vai da un rottamaro, costa pochi euri!!
OK?E sanno quasi sempre dove si trovano :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Gazzfab »

ecco una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Cinquino500gialla »

ok proverò a guardare ed in caso poi si butta giù uno schemino cosi vediamo di lavorarci sopra, ma sulla punto dov'é?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Gazzfab »

boh sulla punto non ricordo ma mi apre dentro il vano motore
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se è la Punto 1° serie si trova a fianco al sedile di guida vicino alla guida SX
le altre boooooooo!!!!!!!!!!!!!!
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Cinquino500gialla »

se è quello che ho già smontato io si dovrebbe essere quello li quello che quando in caso di incidente stacca la benzina e si deve rischiacciare per riavviare vero!!!
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Gazzfab »

Esatto!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :? :?:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Cinquino500gialla »

bene io ho realizzato uno schema da quello da te scritto vediamo se ho ben realizzato ho c'è qualche spuntatura da fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Cinquino500gialla »

questo è l'interrutore innerziale della punto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Gazzfab »

esatto! :?
Semplice vero?? :mrgreen:
Bravissimo!
Come avrai notato l'interruttore inerziale è facile da collegare sono solo 2 fili :?
Speriamo non serva mai cmq!!!! :picchiatesta:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Interruttore inerziale e relè per Pompa elettrica benza

Messaggio da Cinquino500gialla »

ok appena cambio il carbo lo metto in atto. :?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”